venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

Naveneva

Foto di Marco Caselli Nirmal
Foto di Marco Caselli Nirmal

produzione Naturalis Labor

regia e coreografia Silvia Bertoncelli

con Silvia Bertoncelli, Valentina Dal Mas, Paolo Ottoboni

scenografia Antonio Panzuto

costumi Lucia Lapolla

musiche originali Paolo Ottoboni

———-

Domenica 20 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia prosegue EVOLUZIONI, la nuova Stagione di Danza promossa dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, con Naveneva, uno spettacolo della compagnia Naturalis Labor che pesca a piene mani da Salgari e dalla letteratura avventurosa per portare sul palco un affascinante e misterioso mondo marino.

Nella buia cantina di tre alchimisti raccolti attorno a una mappa la sorte ha decretato che il nuovo mondo è quello del mare: il mondo di Naveneva, universo fantastico che fra tempeste e incontri surreali scompone e ricompone la magia del mare e delle sue creature, in un fluire e intrecciarsi di suoni, parole e figure. Tre mozzi sulla loro nave si ritrovano così al largo di un’avventura surreale fra burrasche, battaglie e imprevedibili incontri con altrettanto imprevedibili creature: un capitano mezzo gabbiano, una piratessa con la coda da sirena e un pesce pescatore che si pesca senza posa. I tanti macchinari dal sapore polveroso e seppiato, i timoni e le funi spesse, il legno e le diverse mappe nautiche, tutto ci porta dentro l’epica della storia. Le pagine di romanzi d’avventura emergono materiche, con navi del mistero, foreste minacciose, imponenti e magnifiche.

In un gioco coreografico di trasformazione continua di figure, parole e oggetti, ispirato alla tecnica del binomio fantastico di Gianni Rodari, Naveneva incanta quasi come una filastrocca cantata.

————–

Informazioni

www.teatrostabileveneto.it

www.teatrofondamentanuove.it

Biglietto intero 10 euro, ridotto abbonati e scuole di danza 7 euro.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular