Ho messo un dubbio ad Amleto

0
272
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoUn vero e proprio evento di condivisione in cui le persone presenti in sala si conoscono, discutono, partecipano attivamente e in modo divertente alla comprensione del testo, alla sua attualizzazione, all’interpretazione, all’allestimento dei tempi e dello spazio scenico, il tutto sotto il governo precario dell’attore e comico Alessandro Bergallo. Lo spettacolo di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini «Ho messo un dubbio ad Amleto» va in scena sabato 16 gennaio al teatro di Nago, per la Stagione di prosa 2015-2016 dei Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse di Genova. L’inizio è alle ore 21.

Il teatro si può fare per il pubblico e con il pubblico. Anzi, il teatro, per una volta, lo mette in azione il pubblico non subendolo o ricevendolo ma partecipandolo. E lo fa portando in emersione, in un esperimento di condivisione in cui il palco non viene abbattuto ma allargato a tutti, il senso pieno della comunità che è l’impeto vitale di questo racconto della vita: dramma, in fondo, significa azione, meglio, allora, se si tratta di un’azione collettiva.

Dentro il tessuto leggero, garbato e portato al divertimento dell’azione guidata di Alessandro Bergallo, il pubblico affronta il percorso di comprensione e messa in scena dell’Amleto: pensa, sceglie, agisce e condivide il teatro. Secondo la reinterpretazione ironica di Grotowski, Stanislavskij, Brecht e secondo, soprattutto, il tentativo di raccontare una storia condivisa. Lo spettacolo attraversa in modo divertente il dubbio amletico e le sue ripercussioni nella vita di tutti i giorni. Il principe di Danimarca passa sempre per essere, in qualche modo, il capostipite dell’esitazione e dell’incapacità a scegliere. Ma il non agire, attraverso precise scelte di campo, si rivela in Amleto come una millimetrica e determinata volontà, come un personale e scientifico metodo di indagine del reale.

———

INGRESSI

SPETTACOLI DI NAGO-TORBOLE

Settore unico: intero 7 euro, ridotto 5 euro

Prevendita dei biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli

Agli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo (servizio gratuito).

Vendita biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli

Presso la sede dello spettacolo, la stessa sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20 (limitatamente ai biglietti non distribuiti in prevendita). Ogni persona potrà acquistare fino ad un massimo di otto biglietti. Il biglietto è cedibile esclusivamente a parità di condizioni. Non si accettano prenotazioni telefoniche.

———

RIDUZIONI
Giovani fino a 26 anni, persone oltre i 65 anni, abbonati ad altre stagioni 2015-2016 del Circuito Teatrale Trentino, esclusivamente previa presentazione dell’altro abbonamento.

Ai soci possessori di Carta “In Cooperazione” è riservato uno sconto pari a circa il 10% su biglietti ed abbonamenti di tutti gli spettacoli dei Comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole.

La riduzione viene effettuata unicamente dietro presentazione della tessera; ogni tessera dà diritto allo sconto su un solo abbonamento sul quale sarà riportato il nominativo del socio.

Agevolazioni Family: ingresso gratuito per il minore di 18 anni accompagnato da un adulto (fino a 2 minori per ogni adulto). L’agevolazione è fruibile esclusivamente rivolgendosi alla biglietteria del Palazzo dei Congressi la sera dello spettacolo, per ritirare il biglietto gratuito per il minore e acquistare contestualmente il biglietto per l’adulto accompagnatore. Nel caso in cui l’accompagnatore sia già in possesso di abbonamento o biglietto acquistato in altra sede, non si garantisce la vicinanza di posto con il minore. L’agevolazione è fruibile fino ad esaurimento posti.

———

INFORMAZIONI

Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda
www.altogardacultura.it

Sede di Riva del Garda

tel. 0464 573916

fax 0464 573900

email cst@comune.rivadelgarda.tn.it

web www.comune.rivadelgarda.tn.it

Comune di Nago-Torbole, biblioteca, tel. 0464 505181, fax 0464 505625 email nago@biblio.infotn.it, web www.comune.nago-torbole.tn.it.

LEAVE A REPLY