giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoLes Étoiles

Les Étoiles

Foto di Pierluigi Abbondanza
Foto di Pierluigi Abbondanza

Prosegue all’Auditorium Conciliazione la Rassegna Tersicore che, con il sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei (main sponsor) e la direzione artistica di Daniele Cirpriani, continua ad offrire al pubblico romano grande danza e grandi stelle.

Inizia infatti il conto alla rovescia per un nuovo scintillante gala della serie Les Étoiles, formula già collaudata che va in scena all’Auditorium Conciliazione sabato 23 (ore 21.00) e domenica 24 gennaio (ore 17.00). Il prestigioso cast costituisce ciò che potremmo definire una vera e propria “Nazioni Unite” della danza; vi brillano, infatti, Marianela Nuñez e Thiago Soares (Royal Ballet di Londra, argentina lei, brasiliano lui), Lucia Lacarra e Marlon Dino (Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera, spagnola lei, albanese lui), Iana Salenko e Marian Walter (Teatro dell’Opera di Berlino, ucraina lei, tedesco lui). Compagni anche nella vita queste ultime due coppie di stelle.

Con loro ci saranno anche il russo Daniil Simkin (American Ballet Theatre, New York) e gli italiani Claudio Coviello (primo ballerino de La Scala di Milano) e Rebecca Bianchi, fresca di nomina a prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, considerata l’astro nascente della danza classica italiana.

Il programma sarà ricco di brillanti virtuosismi “in volo” e sulle punte, con noti ed amatissimi passi a due dal repertorio classico: dal Lago dei Cigni (“Cigno Nero”) e Diamonds di George Balanchine per Marianela Nuñez e Thiago Soares; ancora dal Lago dei Cigni (“Cigno Bianco”) e Light Rain di Gerald Arpin per Lucia Lacarra e Marlon Dino; da Don Chisciotte per Iana Salenko con Daniil Simkin, da Il Corsaro per la Salenko con Marian Walter; dal Romeo e Giulietta (scena del balcone) di Kenneth MacMillan e da Giselle (versione di Patricia Ruanne), per Rebecca Bianchi e Claudio Coviello. Inoltre Simkin interpreterà Le Bourgeois di Ben Van Cauwenberg, un assolo che è diventato il leitmotif di questo straordinario ballerino.

Il rigore e l’eleganza del balletto classico siano di esempio

Il rigore, l’eleganza, lo stile, la serietà e l’onestà professionale, aggettivi che descrivono i protagonisti del gala Les Étoiles, siano di esempio per tutti,” ha dichiarato Daniele Cipriani, direttore artistico della Rassegna Tersicore nel presentare questo gala. “Voglio sognare un mondo migliore in tutti i sensi nel 2016, con leader rigorosi e onesti come lo sono la danza classica e Les Étoiles, rispettati per la loro serietà, ammirati per lo stile e l’eleganza”.

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular