venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaMarco Angius ricorda Pierre Boulez

Marco Angius ricorda Pierre Boulez

Pierre Boulez
Pierre Boulez

Il mondo musicale piange la scomparsa di Pierre Boulez, compositore e direttore d’orchestra, protagonista assoluto della musica del Novecento, morto a 90 anni.

Lo ricorda anche Marco Angius, Direttore Musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto e direttore italiano di riferimento per il repertorio contemporaneo. Oltre ad aver diretto l’Ensemble Intercontemporain a Parigi, fondato da Boulez, Angius è stato sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI lo scorso 20 febbraio in occasione dell’omaggio di “RAI Nuova Musica” per i 90 anni del geniale musicista francese.

Dichiara Angius: «La scomparsa di Pierre Boulez lascia un vuoto incolmabile nella cultura e nella musica mondiali, non solo per la musica contemporanea -di cui era testimonianza storica vivente e autorevole spiritus rector- ma anche per la ricchezza e l’innovazione che la sua figura ha rappresentato per intere generazioni di musicisti. Essendo stato altrettanto determinante come compositore e direttore d’orchestra, il patrimonio culturale e artistico che Boulez consegna in eredità alle epoche future costituisce un valore di assoluto riferimento. È stata per me un’esperienza cruciale oltre che un grande onore dirigere l’ensemble da lui fondato, l’Intercontemporain di Parigi, così come confrontarmi costantemente con le sue composizioni, dal Marteau sans maître al recente omaggio per i novant’anni nel febbraio 2015 a Torino, e mi sento profondamente in lutto per questa perdita.
La sua opera continuerà ad essere il “paese fertile” per tante nuove creatività e immaginazioni compositive.
»

Info: www.opvorchestra.it, tel. 049 656848

Previous article
Next article
Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular