venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

Quaderni

Foto di Daria Orlandini
Foto di Daria Orlandini

con Marco Vichi e le letture di Lorenzo Degl’Innocenti

produzione Fondazione Teatro della Toscana

Durata: 1h circa

————

Inizia il 15 gennaio con il tutto esaurito Quaderni, il viaggio di venerdì sera nella letteratura al Teatro della Pergola, con lo scrittore Marco Vichi e le letture di Lorenzo Degl’Innocenti. Sold out anche la replica straordinaria di sabato 16 gennaio, pensata per soddisfare la grande richiesta del pubblico. Pochissimi i posti ancora disponibili per il 22 e 29 gennaio. Durante Quaderni si gustano tè, cioccolata calda e pasticcini offerti dalla Pasticceria Silvano e Valentina, e si ascoltano, alle ore 21.30, brani scelti di autori come Jack London, Horacio Quiroga, Herman Melville e Charles Dickens. Nel primo appuntamento Vichi e Degl’Innocenti affronteranno Incontro notturno, un testo teatrale scritto dall’autore del commissario Bordelli. Già previste nuove date a febbraio.

Farsi raccontare storie è un rito antropologico che ancora oggi ci regala la possibilità di vivere altre vite, in altri mondi; ci aiuta a riflettere sulla nostra esistenza o semplicemente ci rilassa, facendoci abbandonare al suono delle parole. La storia della letteratura è piena di suggestioni sul potere salvifico della narrazione. Quaderni con lo scrittore Marco Vichi e l’attore Lorenzo Degl’Innocenti parte da qui: dalla lettura in pubblico di brani di autori scelti. La formula è vincente e dopo il Teatro Puccini e lo Spazio Alfieri coglie nuovi successi al Teatro della Pergola con la produzione della Fondazione Teatro della Toscana. Da venerdì 15 gennaio, ore 21.30, e per tutti i venerdì del mese, i due racconteranno Jack London, Horacio Quiroga, Herman Melville e Charles Dickens. Si parte con Incontro notturno, un testo teatrale di Vichi su Raskol’nikov, il protagonista di Delitto e castigo di Dostoevskij, che lo vede anche interprete, insieme con Lorenzo Degl’Innocenti: un vero e proprio ‘debutto’ per il padre del commissario Bordelli. Immediato il tutto esaurito, anche della replica straordinaria di sabato 16 gennaio, sempre alle 21.30. Pochissimi i posti ancora disponibili per gli appuntamenti di venerdì 22 e 29 gennaio. Già previste, comunque, nuove date a febbraio.

Al pubblico è richiesto di osservare la massima puntualità per agevolare l’ingresso alle altre attività del Teatro e di portare con sé una tazza: ogni sera è possibile assaporare tè, cioccolata calda e pasticcini offerti dalla Pasticceria Silvano e Valentina. Gli incontri sono suddivisi in due parti: Marco Vichi fa un’introduzione durante la quale racconta gli autori selezionati, spiega perché hanno individuato loro invece che altri, quando li hanno letti per la prima volta o cosa li ha colpiti di quelle pagine. Poi si fa silenzio e la scena viene presa da Lorenzo Degl’Innocenti che inizia la lettura dei brani. Protagonista allora diventa solo e soltanto la voglia di perdersi nei libri.

————–

15 – 16 gennaio, ore 21.30, Incontro notturno di Marco Vichi

22 gennaio, ore 21.30, Jack London _ Horacio Quiroga

29 gennaio, ore 21.30, Herman Melville _Charles Dickens

————–

BIGLIETTI

Prezzi

Interi € 5

Ridotti € 3 (over60, under26, soci UniCoop Firenze, abbonati Teatro della Toscana, Sdiaf, possessori di PergolaCard)

————–

BIGLIETTERIA

Teatro della Pergola, via della Pergola 18, 055.0763333 biglietteria@teatrodellapergola.com.

Orario: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30.

Online su http://www.boxol.it/TeatroDellaPergola/IT/?A=158323 e tramite la App del Teatro della Pergola.

Circuito regionale Boxoffice.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular