Palcoscenico d’elezione per giovani e affermati musicisti, quello di Santa Cecilia questa volta accoglierà – nel concerto di venerdì 12 febbraio (Sala Sinopoli, ore 20,30) – il violinista Roberto Gonzalez-Monjas da qualche tempo spalla dell’Orchestra di Santa Cecilia, nonché solista di acclarata fama, e l’altrettanto giovane pianista e compositore americano Kit Armstrong, al suo debutto sulla scena ceciliana.
Gonzalez-Monjas e Armstrong aggiungeranno una nuova tappa al percorso beethoveniano che attraversa la stagione attuale. Ben quattro Sonate tra le quali spicca per notorietà la n. 5 op. 24 detta “la Primavera” accanto alle giovanili op. 12 nn. 1 e 2 e alla più matura op. 30 n. 2.
Beethoven cambia i rapporti tra i due strumenti (i titoli esatti infatti le denotano come Sonate per pianoforte e violino e non viceversa) nel senso che ad entrambi, diversamente dalla tradizione settecentesca è dato pari valore e identico peso in un gioco dialettico e di scambi serrati tra idee melodiche e accompagnamenti accordali.
———–
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Venerdì 12 febbraio ore 20,30
Roberto Gonzalez-Monjas violino
Kit Armstrong pianoforte
Beethoven Sonata n. 1 op. 12 n. 1
Beethoven Sonata n. 5 op. 24 “Primavera”
Beethoven Sonata n. 2 op. 12 n. 2
Beethoven Sonata n. 7 op. 30 n. 2
Biglietti da 18 a 38 Euro
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 13 febbraio ore 18 – Lunedì 15 ore 20,30 – Martedì 16 ore 19,30
SUL PODIO DI SANTA CECILIA
CLAUS PETER FLOR
Per importanti motivi di salute, Constantin Carydis non potrà dirigere i concerti di sabato 13, lunedì 15 e martedì 16 febbraio.
Sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia salirà Claus Peter Flor per dirigere un programma che, come annunciato, sarà tutto dedicato a Mozart.
L’ultima apparizione del Maestro Flor a Santa Cecilia risale al 1998 quando – sempre sul podio dell’Orchestra dell’Accademia – ha diretto il celebre pianista Krystian Zimerman nel beethoveniano “Imperatore”.
Il concerto si apre con la Sinfonia n. 25 K 183 che costituisce il primo frutto maturo nella produzione sinfonica di Mozart; la serrata dialettica delle idee, la vivacità del discorso di questa Sinfonia sono i presupposti che si ritrovano compiuti e sviluppati nella celebre ultima triade cui appartiene la Sinfonia n. 39 K 543, pagina conclusiva della serata.
Al centro, i Vesperae Solennes de Confessore K 339, scritti nel 1780, e ultimo lavoro composto da Mozart al servizio dell’Arcivescovo di Salisburgo prima di lasciare definitivamente Vienna. Essi si inscrivono nel solco della tradizione della musica sacra dell’epoca e al centro del brano liturgico, incastonato come un preziosissimo gioiello, Mozart colloca il Laudate Dominum, un’aria per soprano di abbacinante purezza melodica e di serena e intensa spiritualità.
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Claus Peter Flor direttore
Ciro Visco maestro del coro
Mozart Sinfonia n. 25 K 183
Mozart Vesperae Solennes de confessore K 339
Mozart Sinfonia n. 39 K 543
Biglietti da 19 a 52 euro – Infoline 068082058
Domenica in Musica
La Grande Musica ad un piccolo prezzo! Rivolti ad un vasto pubblico, i Matinée sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale. I concerti, della durata massima di un’ora e senza intervallo, hanno luogo presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica e sono preceduti da un’introduzione al programma. Un’ occasione unica per accedere, ad un prezzo molto conveniente, alla grande Musica.
Domenica 14 febbraio 2016
Sala Santa Cecilia
ore 11 – introduzione all’ascolto
ore 12 – concerto
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Claus Peter Flor direttore
Mozart Sinfonia n. 25 K 183
Mozart Vesperae Solennes de confessore K 339
Mozart
Età consigliata: da 12 anni in su
Biglietti
Intero 12 Euro – Under 30 8 Euro