venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroEsperimento Deserto

Esperimento Deserto

Foto di Filippo Manzini
Foto di Filippo Manzini

Un progetto a cura di Alessio Martinoli

in collaborazione con Laura Bandelloni

Vincitore del bando di residenza CITOFONARE PIMOFF

———-

Esperimento Deserto è un viaggio alla ricerca di una parola perduta, smarrita, dimenticata. Una parola di cui non si trova traccia, una parola tralasciata, lasciata fuori… sfuggita magari ad un impiegato distratto che ha trascritto l’ultimo vocabolario in cui è apparsa. Dimenticata dall’ultima voce che l’ha pronunciata, tanto dimenticata che forse non è mai esistita.

Al punto in cui siamo arrivati, vista la difficoltà, tenteremo di inventarla. www.esperimentodeserto.wordpress.com

Il PimOff è lieto di ospitare presso la propria sede la residenza creativa di Alessio Martinoli, vincitore del bando di residenza creativa ‘Citofonare PIMOFF’. Attore di Fiesole, dal 2012 porta avanti con la compagnia Teatro Bō (teatrobo.blogspot.it) un progetto di ricerca su Dino Buzzati partendo da Il Deserto dei Tartari. Fulcro del progetto è quello di portare l’opera e la parola di Buzzati al di fuori di luoghi teatrali convenzionali, con ‘esperimenti’ studiati per diversi spazi (da qui il titolo del progetto “Esperimento deserto”)

Spiega Martinoli: “Dal 2012 stiamo lavorando nelle biblioteche e nei teatri su questo autore. Il progetto nella sua prima fase aveva alla base l’apertura degli spazi e la condivisione del lavoro attraverso il blog esperimentodeserto.wordpress.com. Questo ha portato a una serie di eventi collaterali: incontri, letture, registrazioni radio, giornate speciali (Giovani scrittori unitevi), la scrittura di un libro (Morire in volo, a cura di Iacopo Braca e Lorenzo Garozzo), performance. Esperimento Deserto nel 2015/2016 si concretizza in una nuova drammaturgia e in uno spettacolo teatrale.”

————-

ESPERIMENTO DESERTO A MILANO

La tappa milanese del progetto, in programma dal 4 al 13 febbraio, vuole proporre il lavoro dell’autore secondo canali non convenzionali. Come si rapporta un giovane alle opere di un autore così famoso? E un anziano? E una persona che non ne sa nulla? La diffusione e lo studio di Buzzati diventano il simbolo di una ricerca di vicinanza reciproca: tra concittadini, tra uomini a cui la cultura offre un potente collante sociale.

————

Tappe del progetto

– 4-13 febbraio, Teatro PimOff: Esperimento Deserto. Residenza Teatrale.

– Mercoledì 10 febbraio ore 18.30, Libreria Verso, c.so di porta Ticinese 40: Invito alla lettura di Dino Buzzati. Conferenza-Spettacolo. Un divertente viaggio attraverso le opere e la vita di Dino Buzzati. Interpreti: Alessio Martinoli e Laura Bandelloni. Ingresso libero.

– Venerdì 12 febbraio dalle ore 19.30: Piccola passeggiata. La Milano di Dino Buzzati. Un itinerario a piedi nella Milano di Dino Buzzati, a cura dell’Associazione piedipagina. Appuntamento di fronte all’ingresso del Cimitero Monumentale per un percorso di sei tappe sino a Laboratorio Formentini (via Formentini 10): i testi e le memorie dei luoghi daranno vita a una narrazione insolita dell’universo letterario e biografico dell’autore. Seguirà rinfresco.

Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria a segreteria@pimoff.it tel. 338-5389985. Le tappe del percorso con la relativa mappa saranno comunicate alla conferma della prenotazione.

– Sabato 13 febbraio ore 20.30, Teatro PimOff: Esperimento Deserto_anteprima terzo studio. Spettacolo Teatrale. Durata 50′. Interprete Alessio Martinoli. Ingresso: 5 euro.

Si ringrazia: l’Associazione piedipagina, il Laboratorio Formentini, la Libreria Verso per la preziosa collaborazione.

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular