venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMauro Corona e Giorgio Pirolo: "Le maschere di Legno"

Mauro Corona e Giorgio Pirolo: “Le maschere di Legno”

le maschere di legno banner

Un appuntamento da non perdere, sabato 13 febbraio 2016 alle 18.00 all’Hotel Miramonti Majestic di Cortina D’Ampezzo per scoprire attraverso le parole dello scrittore il senso profondo delle maschere, protagoniste del carnevale e della vita.

Due voci di eccellenza che si confronteranno sabato 13 febbraio ore 18.00 all’Hotel Miramonti Majestic di Cortina D’Ampezzo (BL), nell’ambito della rassegna “Cortina Terzo Millennio”. Due diverse visioni dell’arte. Due modi diversi, se non opposti, di essere artista, ma un’unica arte che li accomuna: la capacità di essere persone, prima ancora di personaggi pubblici.

Da una parte Mauro Corona, divenuto – grazie alle sue sculture, ai libri e a un felice modo di porsi sul grande schermo – uno dei simboli dell’Italia pura, quella che parla con la voce delle persone: poche parole, semplici ma dirette, sincere e capaci di far riflettere. Dall’altra Giorgio Pirolo, giovane creativo, noto a livello internazionale per aver concepito tra l’altro lo sketch “dell’auto del popolo” cinese, la nuova Chery QQ, una delle utilitarie più vendute al mondo.

Un unico modo di rapportarsi all’arte che parla alla gente, sia che si tratti di raccontare la vita di tutti i giorni, come Corona, sia che si tratti di facilitare con la tecnologia la quotidianità stessa, come Pirolo. L’uno che vive arroccato nel paese natio, l’altro che dalle Dolomiti ha scelto il mondo, abitando tra Montecarlo e l’Oriente. L’uomo del futuro, che gioca con la tecnologia e la creatività, versus l’uomo del passato, legato alle tradizioni, alla manualità, al senso del lontano. Non una sfida, ma un modo complementare di essere uomo, tra passato e futuro, tra gioventù e maturità.

I due si confronteranno sul tema “Le maschere di legno”: un tributo al Carnevale, ma anche un’opportunità di riflessione, che sicuramente Mauro Corona coglierà, su altre maschere, quelle che spesso indossiamo nella vita.

Il binomio d’eccezione sarà affiancato dalla giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina, ideatrice e presentatrice del ciclo di incontri, che avrà a disposizione molti spunti per l’indomito Mauro, tra l’altro orgoglioso mentore di Pirolo, allorquando spinse la madre a fargli seguire la sua vocazione di designer.

Un appuntamento da non perdere, per scoprire attraverso le loro parole il senso profondo delle maschere, protagoniste del carnevale e della vita.

Mauro Corona è il primo ospite di un ciclo di serate dedicate alla creatività e al design che coinvolgeranno designer, artisti carrozzieri e costruttori di auto di fama mondiale in programma per la prossima primavera.

Previous article
Next article
Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular