venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeCommediaMi girano le ruote

Mi girano le ruote

produzione La Compagnia GLI SCARROZZATI (Centro Residenziale Disabili Simona Sorge Inzago/Fondazione Sacra Famiglia Onlus)

di Claudio Batta e Paolo De Gregorio

con Claudio Batta, Paolo De Gregorio e con Valerio Compiani, Simone Colaizzi, Cristina Zangone, Stefan Kovatchki, Ernesto Vismara, Salvina Candarella, Flavio Capra, Giada Mulazzani, Davide La Ficara, Antonino Messina

regia Claudio Batta e Paolo De Gregorio

———-

Durante la serata sarà presentato il cortometraggio MULTISALA, interpretato da ospiti, operatori, parenti e volontari del Centro Disabili Simona Sorge di Inzago (Fondazione Sacra Famiglia Onlus).

La serata si concluderà con un breve sketch comico scritto e interpretato da Claudio Batta e Paolo De Gregorio

Sul palcoscenico del Teatro Giglio di Inzago per la prima volta dieci persone disabili in carrozzina presenteranno uno spettacolo teatrale, un giallo comico interpretato dalla compagnia teatrale “Gli Scarrozzati”, formata dagli ospiti del Centro Residenziale Disabili “Simona Sorge” di Inzago (Fondazione Sacra Famiglia Onlus).

Cosa ci fanno 10 persone disabili in carrozzina su una spiaggia semi deserta, in compagnia di due bagnini fannulloni?
Saranno in vacanza oppure stanno pensando di vivacizzare le loro giornate in maniera “alternativa”?
E se dietro a questa vacanza si celasse un maldestro tentativo di “insabbiare” la realtà?

Gli interpreti di questo spettacolo sono affetti da diverse patologie invalidanti quali sclerosi multipla, SLA, esiti da incidenti stradali e costretti sulla carrozzina. Proprio per questo hanno scelto di chiamarsi “Gli Scarrozzati”, ironizzando sulla loro attuale condizione.
In questa loro “avventura” sono supportati in scena da Claudio Batta (attore comico teatrale, noto anche al pubblico televisivo per “Zelig” e “Belli dentro”) e Paolo De Gregorio (educatore del Centro), che sono anche gli autori del testo di questo “giallo-comico”.

Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio “MULTISALA”, interpretato da ospiti, operatori, parenti e volontari del Centro Residenziale Disabili “Simona Sorge” di Inzago (Fondazione Sacra Famiglia Onlus).

La serata si concluderà con un breve sketch comico, scritto e interpretato da Claudio Batta e Paolo De Gregorio.

———
MI GIRANO LE RUOTE – Personaggi e interpreti:

Claudio Batta (il bagnino)
Paolo De Gregorio (il bagnino)
Valerio Compiani (il “promesso sposo”)
Simone Colaizzi (il fan di Vasco)
Cristina Zangone (la “promessa sposa”)
Stefan Kovatchki (il “mistico”)
Ernesto Vismara (il “disturbatore”)
Salvina Candarella (la turista)
Flavio Capra (il Sindaco)
Giada Mulazzani (l’ex-fiamma del “promesso sposo”)
Davide La Ficara (il “dandy”)
Antonino Messina (il Commissario)

———

La Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS offre servizi accreditati di assistenza e riabilitazione rivolti a persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti.
Assiste ogni giorno oltre 2000 utenti in forma residenziale, diurna, ambulatoriale e domiciliare, operando nelle diverse Sedi di Lombardia, Piemonte e Liguria.
La Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili di Inzago, aperta nel 2009, ospita 40 persone affette da varie patologie invalidanti (sclerosi multipla, SLA, reduci da incidenti stradali o ictus, qualche disabile dalla nascita), quasi tutti su carrozzina (alcuni allettati) di età compresa tra i 25 ai 65 anni. Da un paio d’anni è stato aperto anche un reparto Hospice, dedicato a malati terminali in fase avanzata di malattia, che garantisce 9 posti letto.
Il personale è composto dalla direttrice di filiale dott.ssa Valentina Siddi, dal medico responsabile dott.ssa Roberta Grisetti, dall’equipe medica, dal coordinatore infermieristico Paolo Leonardi, infermieri, operatori ASA, OSS, fisioterapisti, assistente sociale, psicologo ed educatori.

Per la gestione dei servizi alberghieri e assistenziali della struttura di Inzago, la Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS, si avvale della collaborazione con una realtà molto conosciuta sul territorio, “Punto d’Incontro –Cooperativa Sociale ONLUS” di Groppello d’Adda, il cui personale fa capo al Responsabile Massimiliano Brambilla.

Inoltre, la Residenza Sanitaria Disabili di Inzago, aperta tutto l’anno e attiva 24 ore su 24, propone varie attività, a cui partecipano gli ospiti, a seconda delle loro caratteristiche, possibilità ed interessi.
Idroterapia, onoterapia, clownerie, partecipazione settimanale a programma radiofonico, progetto di sensibilizzazione sugli incidenti stradali, invito e intervista a personaggi famosi, collaborazione col giornale online “Il Dialogo di Monza” http://www.ildialogodimonza.it/, attività di animazione varia in gruppo (musica, lettura giornale, racconti di esperienze personali), uscite sul territorio per partecipazione ad eventi vari (cinema, teatro, concerti, mercato rionale, brevi gite), esperienza residenziale estiva, sono le attività proposte.
A queste va aggiunta una nuova iniziativa, quella di un laboratorio teatrale, avviato all’inizio del 2015, che ha coinvolto 10 ospiti (tutti in carrozzina) e che vede la partecipazione di un attore comico professionista, Claudio Batta.

———

http://www.sacrafamiglia.org/

Cineteatro GIGLIO Inzago (25 febbraio 2016)

Via Brambilla, 1 – Inzago (MI)

Info e preno: tel. 334 1062955 – 02 95311186 – mail degione@alice.it

SPETTACOLO ore 21.00

INGRESSO: 10 euro

L’incasso della serata sarà devoluto a sostegno delle attività del Centro Residenziale Disabili “Simona Sorge”(Fondazione Sacra Famiglia Onlus), sito in via Boccaccio 18 a Inzago (MI).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular