venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria"Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert" al Teatro Vittoria

“Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert” al Teatro Vittoria

fotoLa strana coppia formata da David Riondino e Dario Vergassola torna al Teatro Vittoria di Roma e affronta Madame Bovary: Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert (in scena fino al 28 febbraio) è un spettacolo che parla di letteratura francese affidandosi a due interpreti che sembrano assortiti malissimo, ma che sono squisitamente complementari.

La stessa dinamica dello spettacolo aveva egregiamente funzionato con il Don Chisciotte di Cervantes e con La signora delle camelie di Dumas figlio fino ai I promessi sposi in spettacolo confezionati nella stessa modalità. E anche la divulgazione della Madame Bovary di Flaubert funziona alla grande. In questo spettacolo però la coppia inserisce un ulteriore artificio informando il pubblico che la serata è organizzata dal Ministero della Cultura impegnato a lanciare una campagna nei teatri con l’intento di elevare il livello medio (generalmente basso) degli attori di cabaret.

E così Riondino avrà il compito di sottoporre a una lezione-interrogatorio uno dei comici più ignoranti e cialtroni in circolazione, vale a dire Dario Vergassola: il riluttante comico viene costretto in scena a confrontarsi con l’intellettuale di turno che gli propone Madame Bovary, classico francese dell’Ottocento.

Lo spettacolo si dipana su due diversi piani appositamente contraddittori e stridenti che da una parte pongono Riondino pronto a raccontare la storia della tormentata Emma Bovary, donna di provincia presa fra insoddisfazione, passione e smania di vivere e dall’altra Vergassola a ridicolizzare il romanzo riducendolo ad attualità da bar.

La messa in scena è semplicissima e lascia totale libertà alla parola e alla verbosità contrastante dei due interpreti sulla scena che parlano della stessa storia, ma in modo completamente diverso: se da una parte Riondino ci ricorda il tormento di Emma assurta a simbolo dell’insoddisfazione, dall’altra Vergassola cerca di sminuire la vicenda senza coglierne la portata universale.

Il risultato è efficace e corrosivo offrendo al pubblico la possibilità di apprezzare e ri-apprezzare Madame Bovary stemperata dalla vena corrosiva di Vergassola intento a interpretare il bassissimo livello culturale in cui versa purtroppo la nostra povera Italia in uno spettacolo all’insegna della parodia e della divulgazione intelligente attraverso mezzi inaspettati.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular