Dantzaz Konpainia in “Kameleoia”

0
332
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoÈ il terzo appuntamento di Palcoscenico Danza, quello che vede in azione la compagnia basca Dantzaz Konpainia che presenta in prima nazionale il nuovo lavoro Kameleoia alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Siamo nella grande sala di questo spazio destinato soprattutto a bambini e ragazzi, come dice la dicitura stessa, ma che non disdegna spettacoli per adulti di tutti i tipi, specialmente di figura. Chi organizza è il TPE con sede al Teatro Astra. Posti quasi tutti occupati e pubblico molto eterogeneo, forse pochi bambini. Una voce all’inizio ci informa che i momenti saranno così suddivisi: CHAMELEON della durata di 10 minuti, THINGS I TOLD NOBODY che dura 20 minuti, a seguire intervallo breve per poi finire con FEW BRIEF SEQUENCES il più lungo, 30 minuti.

Il primo momento vede all’opera 5 ragazze, sedute su delle sedie ed il loro danzare appare statico anche se in realtà è impegnato tutto il corpo nel movimento. Molto più convincente il secondo pezzo, formato da coppie che usano il movimento per dialogare, e ciò che avviene in scena crea intensi momenti emotivi in chi li osserva. La loro facilità di esecuzione unita alla presenza scenica ed alla evidente freschezza di sguardi crea poesia pura. Anche la terza coreografia mette in mostra la loro indubbia capacità scenica, e l’uso di musiche che vanno da Marais a John Cage, Mozart, Vivaldi, Haendel e Satie sottolineano, con l’ausilio di luci appositamente studiate un bella intesa fra di loro e sopratutto con il pubblico che applaude convinto alla fine di ogni pezzo. Da segnalare ancora la mancanza di scenografie se non sedie, un tappeto di piume e le luci che davvero creavano luoghi particolari. Anche i costumi, semplici ed originali, apparivano in perfetta intesa con musica e movimento.

“Dantzaz Konpainia è una compagnia professionista con sede a San Sebastian, trampolino di lancio professionale per i suoi ballerini, provenienti da differenti paesi europei. Collabora con coreografi di fama internazionale (Galili, Timulak, Gauthier, Hilde Koch, Jacek Przybylowicz, Jone San Martin…) con i quali realizza le proprie produzioni per teatro. Dal 2008, più di 60.000 spettatori hanno goduto più di 150 rappresentazioni in Europa: Spagna, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera. Presenta stagioni di danza di qualità internazionale, godibili sia da un pubblico esperto, sia da nuovo pubblico di qualunque età. Inoltre, Dantzaz Konpainia realizza produzioni per spazi non convenzionali: strade, spiagge, parchi, edifici e luoghi emblematici. Attualmente, i primi ballerini della compagnia offrono il loro talento a compagnie internazionali come Ballet National de Marseille, Ballet Preljocaj-Pavillon Noir, Ballet de Lorraine, Gauthier Dance, NorrDans, Ballet de Núremberg, Scottish Ballet, Ballet d’Europe, Malandain Ballet Biarritz, Ballets de Montecarlo.”

————

DANTZAZ KONPAINIA

CHAMELEON

coreografia Itzik Galili musica John Cage luci Itzik Galili assistente artística Helena Volkov costumi Natasja Lansen

****

THINGS I TOLD NOBODY

coreografia Itzik Galili musica Percossa, Paxkal Indo luci Yaron Abulafia costumi Itzik Galili, Benedetta Orsoli

****

FEW BRIEF SEQUENCES

coreografia Jacek Przybylowicz musica Marin Marais luci Jacek Przybylowicz assistente artistico Malgorzata Chojnacka costumi Jacek Przybylowicz

 

 

LEAVE A REPLY