sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaIn-Box Dal Vivo

In-Box Dal Vivo

fotoCon In-Box Siena diventa la Capitale del teatro emergente. La città del Palio ospiterà, infatti, In-Box Dal Vivo, l’evento finale del progetto rivolto alla promozione delle compagnie teatrali ideato e gestito da Straligut Teatro col sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Comune di Siena.

Cinque giorni di rassegna, 10 finalisti selezionati tra 451 spettacoli in gara per un evento in programma dal 19 al 21 maggio che avrà come cornice lo storico Teatro dei Rozzi. Una vera e propria maratona di teatro, festival e fiera mercato insieme, nella quale le compagnie emergenti che hanno superato la selezione si esibiranno davanti a operatori culturali e addetti ai lavori, critici e giornalisti, giurie ufficiali e giurie popolari, per aggiudicarsi le 65 repliche in palio (50 per la prosa, 15 per il teatro ragazzi).

Con la rassegna dal vivo In-Box torna a casa e festeggia i numeri da record che il bando ha raggiunto nelle due sezioni dedicate alle prosa e al teatro ragazzi. Nei giorni 12 e 13 maggio ci sarà un prologo dedicato In-Box Verde la sezione di teatro ragazzi per la quale andranno in scena i 4 spettacoli finalisti scelti tra i 130 spettacoli in gara. E grazie alla sinergia con Can You RePET il progetto dedicato all’ambiente firmato da Straligut, ad assistere agli spettacoli ci saranno quasi un migliaio di alunni delle scuole elementari di Siena e provincia. Dal 19 al 21 maggio, invece la rassegna entra nel vivo In-Box Blu e i 6 finalisti del teatro di prosa e nella serata di apertura in programma mercoledì 18 maggio alle 21.00 al Teatro dei Rozzi, andrà in scena L’insonne di Lab121 vincitore dell’edizione 2015 di In-Box e saranno presentati i risultati delle residenze In-Box 2015 di Zaches Teatro e Vico Quarto Mazzini.

L’edizione 2016 di In-BOX è quella della svolta: il riconoscimento da parte del Mibact, l’aumento e la valorizzazione degli spettacoli di prosa finalisti (che passano da 4 a 6 e che avranno il cachet scaglionato al rialzo in base all’impegno produttivo), la new entry del bando di selezione per il teatro ragazzi. Nato nel 2009 a Siena, In-Box ha alle spalle 7 edizioni, 1500 spettacoli in gara, 15 compagnie premiate, 134 repliche distribuite, 40 teatri partner, 15 regioni coinvolte e rappresenta oggi una delle più importanti reti di teatri, festival e soggetti istituzionali nate in Italia per selezionare e promuovere le realtà teatrali emergenti e sostenere la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l’acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti.

———-

Straligut Teatro – In-Box

Tel. 0577374025

mail info@inboxproject.it

www.inboxproject.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular