La musica fa bene (1° edizione)

0
226
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoL’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Susan G. Komen Italia presentano una partnership triennale dal titolo “La musica fa bene”, per la realizzazione di nuovi progetti per la salute delle donne.

La collaborazione prevede, dal 2016 al 2018, l’organizzazione annuale di importanti iniziative dedicate alla raccolta fondi a favore delle attività della Komen Italia nel campo della lotta ai tumori del seno, tra cui la realizzazione di workshop sul tema della musicoterapia, che vedrà la partecipazione dei maggiori esperti in questo campo.

La prima edizione – che avrà un articolato programma di appuntamenti – si svolge dal 2 al 4 aprile all’Auditorium Parco della Musica.

———–

Il Convegno

La musicoterapia e le sue applicazioni in oncologia

Il convegno La musicoterapia e le sue applicazioni in oncologia, in programma nella Sala Petrassi il 2 e il 3 aprile e organizzato in collaborazione con il Polo per la Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, rappresenta l’occasione per inaugurare ufficialmente questa collaborazione e presentare al pubblico i benefici che da questa terapia complementare possono derivare per i pazienti oncologici.Grazie al supporto delle più importanti e accreditate associazioni di categoria come la Federazione Italiana Musicoterapisti (FEDIM), l’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM), l’Associazione Italiana Registro Musicoterapisti (AIReM), la Federazione Italiana Musicoterapeuti (FIM) ed al contributo che sarà fornito da importanti musicoterapeuti di fama internazionale, sarà possibile offrire uno stato dell’arte di questa disciplina che sta già trovando applicazione in numerose strutture ospedaliere.

Previsti, fra gli altri, gli interventi della Presidente della World Federation of Music Therapy (WFMT), Amy Clements-Cortés, e della Prof.ssa Kathleen Howland, Docente di Musicoterapia del Berklee College of Music di Boston.

La partecipazione alle due giornate del convegno è libera.

Per accreditarsi: www.santacecilia.it/komenitalia

————

Il Concerto

L’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

diretti da Antonio Pappano

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano aderiscono al progetto anche con i concerti – in programma nella Stagione Sinfonica – del 2, 3 e 4 aprile.

Infatti, oltre alla possibilità di effettuare donazioni libere, l’incasso della vendita dei biglietti della Galleria 8 delle tre serate sarà devoluto all’Associazione Susan G. Komen Italia. Inoltre, parte del ricavato sarà destinato all’istituzione di due premi di studio per “Musicoterapia in Oncologia”.

I concerti diretti da Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia (Sala Santa Cecilia – Sabato 2 aprile ore 18, Domenica 3 ore 18, Lunedì 4 ore 20,30) impaginano la Sinfonia di Salmi di Stravinskij, la Sinfonia n. 5 di Čajkovskij e L’aurora probabilmente del compositore contemporaneo Riccardo Panfili, pagina già diretta da Pappano alla Scala, ma presentata a Santa Cecilia per la prima volta.

I biglietti si possono acquistare al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica o attraverso il sito www.santacecilia.it/komenitalia

————–

Due giornate di screening gratuiti al Parco della Musica

Nello spazio antistante l’Auditorium Parco della Musica, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile, la Susan G. Komen Italia, attraverso il lavoro di alcuni specialisti in senologia e con l’ausilio della propria Unità Mobile di Mammografia, offrirà al pubblico e ai visitatori del complesso un percorso di consulenza ed eventuali prestazioni specialistiche per la prevenzione dei tumori femminili. Per accedere al servizio di screening è necessaria la prenotazione che si potrà effettuare sul posto.

LEAVE A REPLY