giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaOleg Caetani dirige l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel concerto dedicato a...

Oleg Caetani dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel concerto dedicato a Čajkovskij

fotoArtisti

Direttore Oleg Caetani

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

****

Programma

Pëtr Il’ič Čajkovskij
Romeo e Giulietta, ouverture fantasia in si minore per orchestra

Quinta Sinfonia in mi minore op.64

———–

Un concerto dedicato a Čajkovskij: si inizia con la ouverture fantastica ispirata dal Romeo e Giulietta di William Shakespeare, che ha al suo interno il “tema d’amore” suggeritogli dall’amico Milij Balakirev, per terminare con la Quinta sinfonia, composta dopo un periodo di depressione, al termine del quale scrisse alla sua mecenate «sento in me un impulso fortissimo di dimostrare non solo agli altri ma a me stesso che la mia capacità di comporre non è esaurita».

Questo evento, il cui ricavato andrà a beneficio dell’Associazione “Amici di S. Spirito – Onlus”, è organizzato in collaborazione con l’Opera di Firenze e l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

————

Amici di S. Spirito – Onlus”, è una Organizzazione di utilità sociale senza fini di lucro, costituita in luglio 2007.

L’Associazione è apolitica e si rivolge agli abitanti di S. Spirito e dell’Oltrarno, a tutti i fiorentini, e agli amici di Firenze, in Italia e nel mondo. Offriamo a chi vuole partecipare la possibilità di contribuire in modo concreto a tenere vivi uno dei monumenti più importanti e una delle piazze più belle della nostra città.

D’accordo con i Padri Agostiniani ai quali la basilica è affidata da secoli, raccogliamo i fondi necessari per pagare il servizio di sorveglianza all’interno della chiesa, in modo che possa restare aperta quotidianamente, mantenendo un livello di sicurezza adeguato e consentendo a tutti di entrare liberamente senza un biglietto d’ingresso. Non vogliamo infatti trasformare in un museo S. Spirito, perché è nel cuore di un quartiere che conserva ancora carattere e vivacità, ha tanti abitanti e ospita attività e botteghe caratteristiche in cui si concentra il sapere di eccellenti artigiani.

Grazie alle tante persone che ci sostengono e agli eventi culturali che organizziamo per raccogliere fondi, siamo riusciti a vincere la scommessa lanciata nel lontano 2007 e a riaprire la chiesa dopo molti mesi di chiusura, tenendola sempre aperta fino ad oggi.

AMICI DI S. SPIRITO – ONLUS”

Piazza S. Spirito, 9 – 50125 Firenze (c/o Studio Architetto Mazzei)

Tel. 055/230 27 88 – E-mail: amicisspirito@gmail.com

www.amicisantospirito.it

———–

Oleg Caetani

Oleg Caetani è direttore d’opera e di concerto e reputa egualmente importanti questi due aspetti del suo lavoro.

Il maestro considera Nadia Boulanger l’ispiratrice della sua carriera: ha scoperto il suo talento e lo ha iniziato alla musica.

Al Conservatorio di Santa Cecilia ha frequentato la classe di direzione d’orchestra di Franco Ferrara e ha studiato composizione con Irma Ravinale. A diciassette anni, ha debuttato a teatro con Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi.

Dopo aver studiato le Sinfonie di Šostakovič con Kondrashin al Conservatorio di Mosca, si è diplomato con Ilya Mussin al Conservatorio di San Pietroburgo con il massimo dei voti, dirigendo la Quinta sinfonia di Šostakovič.

Vincitore del concorso alla Rai di Torino, di quello “Karajan” a Berlino, il suo cammino professionale ha avuto inizio all’Opera “Unter den Linden” di Berlino come assistente di Otmar Suitner e pianista di sala. L’esperienza in un grande teatro d’opera con tutte le opere di Wagner e Strauss ha dato una svolta decisiva al suo repertorio. La profonda esperienza di Caetani nel repertorio operistico da Verdi a Musorgskij e Wagner (incluse alcune produzioni del Ring) ha influenzato il suo approccio alle grandi composizioni del ventesimo secolo.

La prima opera da lui diretta, a 24 anni, è stata Eugene Onegin nel 1981, al Conservatorio di San Pietroburgo. Da allora, Čajkovskij ha avuto un ruolo assai importante nel suo repertorio. Infatti ha poi diretto nuove produzioni de La pulzella d’Orléans a Strasburgo (prima rappresentazione in Francia nel 1998), de La dama di picche con J. Schaaf a Stoccarda e de Lo schiaccianoci a Zurigo con la collaborazione di Mario Botta.

Nel 2008 ha inciso tutte le Sinfonie di Čajkovskij compresa Manfredi; il Financial Times ha scritto al proposito: “Avevamo bisogno di un’altra incisione di Čajkovskij? Dopo aver ascoltato e riascoltato queste registrazioni live, la risposta è un enfatico ‘sì’. Caetani non è un ciakovskiano indulgente… lascia parlare Čajkovskij da solo: il rigore contrappuntistico, l’emozione, l’allusione occasionale all’isteria in una struttura classica…un tesoro prezioso”.

Dopo aver diretto nel 1983 Oedipe di Enescu come prima opera da lui scelta nell’attività professionistica, Caetani ha incrementato la conoscenza della musica del compositore romeno laddove fosse possibile. Come risultato, a seguito della prima di Oedipe per l’inaugurazione del Festival Enescu nel 2009, ha ricevuto la Legione d’onore della Repubblica di Romania per la diffusione della musica di Enescu nel mondo.

Caetani ha eseguito e registrato musiche di compositori del novecento meno noti quali Mosolov, Roslawetz, Pizzetti, Gerhard, Skalkottas, Stephan e altri.

Le sue incisioni delle Sinfonie di Tansman, con etichetta Chandos, hanno vinto il Diapason d’Or nel 2006 e nel 2008.

Sin dall’epoca degli studi, la musica di Šostakovič ha ricoperto un ruolo centrale nel suo repertorio. Caetani ha tradotto il libretto del Naso in tedesco per la produzione a Francoforte nel 1991; ha diretto la prima italiana di Mosca Cheriomushki nel 2007 e molte prime di Sinfonie di Šostakovič in tutto il mondo; ha inoltre inciso il primo ciclo completo delle Sinfonie con l’Orchestra Verdi di Milano. I CD hanno vinto diversi premi: 10/10 da Classical Today in USA, ffff Tèlèrama in Francia e Record Geijutsu in Giappone.

Dal 2002 al 2004 è stato Chief Designate della Melbourne Symphony e dal 2005 al 2009 Music Director della stessa orchestra. Nel 2005 è stato Cheif designate dell’English National opera di Londra. In precedenza è stato anche Direttore Principale della Staastkapelle Weimar e GMD della Robert Schumann Philharmonie

Lo lega un rapporto privilegiato e profondo con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che dirige dal 1999, rapporto consolidato durante varie tournées internazionali, un concerto nel 2008 in onore di Sua Santità Benedetto XVI alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano e trasmesso in eurovisione, oltre a numerose registrazioni.

Nel 2001 ha debuttato al Teatro alla Scala con Turandot dove è tornato nel 2005 per Otello. Ha inoltre inaugurato la stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel 2001 con Don Pasquale.

Tra gli altri impegni ricordiamo all’English National Opera: Khovanchina, Sir John in love di Ralph Vaughan Williams, Butterfly e Boheme; al Teatro dell’Opera di Roma l’Olandese volante; al Théâtre des ChampsÉlysées L’enfant et les sortilèges; a Colonia La voix humaine, Il castello di Barbablù e Don Carlos; a Berlino Madama Butterfly, Tosca a Londra al Royal Opera House Covent Garden, Lady Machbeth di Mnzensk a Oslo, Tosca a Sao Paolo e Turandot e Tosca a San Pietroburgo, Il Prigioniero di Dallapiccola al Mariinsky durante il Festival delle Notti Bianche 2015 etc.

Dirige regolarmente orchestre quali: Staatskapelle Dresden, Muenchner Philharmoniker, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Gewandhausorchester, Wiener Symphoniker (con cui ha registrato Poliuto di Donizetti per Emi-Cbs), Orchestre National de Radio France, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Accademia di Santa Cecilia, il Maggio Musicale Fiorentino,Teatro Verdi di Trieste, la Mozarteum Orchester, Konzerthaus Orchester Berlin, l’ Orchestre Philharmonique de Monte Carlo, Orchestra Nazionale di Spagna, la Yomiuri Orchestra, la Sydney Symphony, Hong Kong Philharmonic, la Metropolitan Tokyo Symphony Orchestra, Berner Symphonieorchester, Qatar Symphony Orchestra, Bamberger Symphoniker, etc.

Futuri impegni prevedono Tosca all’ENO, Lady Macbeth di Mzensk all’Opera di Helsinki oltre a numerosi concerti con la Montreal Symphony Orchestra per un Festival Tchaikovsky/Caetani/ 2016, Weimar Staatskapelle, La Verdi di Milano ( con anche un tour a Salisburgo con un Festival Schumann/Caetani), l’ Orchestra Nazionale della Rai, la Sydney Symphony, la Yomiuri Symphony Orchestra etc.

 

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular