The Man- The Passion of the Christ

0
306
Condividi TeatriOnline sui Social Network

RBR dance company in "The Man" (the Passion of the Christ) - cooproduction with Camerata Musicale Barese - Choreography by Cristina Ledri, Cristiano Fagioli - Music by J. Debney, S. Jablonsky, C. Armstrong, D. Todesco, H. Takkenberg, P. Gabriel - Voice Paolo Valerio.L’INFINITA ATTUALITA’ DELLA PASSIONE DI CRISTO IN UN GRANDE SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA.

RBR DANCE COMPANY IN “THE MAN – THE PASSION OF THE CHRIST”, CON LE STRAORDINARIE MUSICHE DEL FILM DI MEL GIBSON.

————

In occasione della Settimana Santa, giovedì 24 marzo alle ore 21, arriva al Teatro Verdi una rappresentazione danzata della vita di Cristo con la RBR Dance Company, THE MAN – The Passion of the Christ ispirato al famoso film di Mel Gibson, The Passion of the Christ, girato a Matera.

L’allestimento, con la regia di Cristiano Fagioli, si arricchisce delle coreografie dello stesso Fagioli e di Cristina Ledri, della voce narrante di Paolo Valerio e delle proiezioni, intense e futuristiche, di Gianluca Giangi Magnoni.

Sulle musiche di John Debney, Steve Jablonsky, Craig Armstrong, Diego Todesco, Henrik Takkenberg e Peter Gabriel, i nove danzatori della compagnia – Cristina Ledri, Elena Borile, Ylenia Mendolicchio, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Jonathan Castillo, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza, Matteo Zamperin – rendono il dramma della Passione con estrema intensità, con momenti tanto spettacolari quanto delicati, accentuati da un uso perfetto delle luci, firmate da Luca Diodato e Cristiano Fagioli. Sound editor creato da Leonardo Cusinato, costumi da Cristina Ledri.

Come nel celebre e discusso film di Gibson, lo spettacolo inizia nell’orto degli ulivi, una vegetazione vibrante, viva, oscura che annuncia un dolore imminente, dando spazio ad alcune scene in particolare, come l’immagine del sangue, la corona di spine che diventa un rovo intrappolando Gesù e il cuore di Maria. Tradito da Giuda Iscariota, Gesù viene arrestato, processato e condannato a morte. Flagellato e inchiodato alla croce affronta la sua ultima paura di essere abbandonato dal Padre.

Realizzato in coproduzione con la Camerata Musicale Barese, lo spettacolo rappresenta un Cristo profondamente umano e sottolinea l’attualità della Passione tramite uno sviluppo narrativo esplicito, ma mai ordinario. Gli episodi principali e quelli più cruenti sono rappresentati con originali soluzioni drammaturgiche, mantenendo una tensione scenica di grande impatto.

Autentici illusionisti della danza, RBR Dance Company, fondata e diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, è un ensemble artistico dallo stile unico, che unisce coralità lirica a una tecnica ineccepibile, attraverso un equilibrio tra eleganza, poesia, energia fisica, sempre alla continua ricerca del preziosismo del dettaglio. Il loro lavoro è capace di evocare atmosfere oniriche, fantasiose, ipnotiche, facendo interagire i danzatori con costumi, oggetti di scena, giochi di luce e proiezioni video.

Il risultato finale, in questo caso, è la perfetta conciliazione dell’arte del balletto con il senso religioso e mistico del dramma dalla Crocifissione e morte di Cristo. The Man si rivela così il cuore pulsante della vita di Gesù, non soltanto come passione, sofferenza, immensità del dolore, ma come amore infinito per l’uomo, redenzione, speranza nel credo e nel futuro dell’umanità.

Per questo affascinante viaggio alla scoperta di Gesù, biglietti da 20,00 a 5,50 Euro, con le consuete agevolazioni e riduzioni, in vendita anche nel circuito Charta/Vivaticket e nei punti vendita del Porto di Marina di Pisa e del Palazzo dei Congressi di Pisa.

Per informazioni: Fondazione Teatro di Pisa, tel 050 941111, www.teatrodipisa.pi.it.

LEAVE A REPLY