martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeProsaUna vittoria tutta al femminile al «Premio LiNUTILE del Teatro»

Una vittoria tutta al femminile al «Premio LiNUTILE del Teatro»

sai che ti dico boh banner

SOR/RIDO ERGO SUM

PREMIO LiNUTILE DEL TEATRO
30 ottobre 2015 – 26 febbraio 2016

 

Una vittoria tutta al femminile al «Premio LiNUTILE del Teatro»

La settima edizione del «Premio LiNUTILE del Teatro» premia, con il tradizionale elefante di gomma della designer Ummagumma, l’attrice Annalisa Dianti Cordone e la sua pièce “Sai che ti dico, boh” dedicata alle “alle donne con le loro incontinenze verbali e comiche”.

Annalisa Dianti Cordone ritira il premio
Annalisa Dianti Cordone ritira il premio

È l’attrice Annalisa Dianti Cordone la vincitrice della settima edizione del «Premio LiNUTILE del Teatro», iniziativa sostenuta dalla Cassa di Risparmio del Veneto in collaborazione con la Città di Piazzola sul Brenta, con il patrocinio della Proloco di Piazzola sul Brenta e come partner Ummagumma, RadioBue e Top-Teatri Off Padova.

Le motivazioni che hanno spinto la giuria ad assegnare il premio alla sua pièce teatrale “Sai che ti dico, boh” risiedono nella capacità dell’attrice – nota al grande pubblico per la sua partecipazione, tra l’altro, all’Area Zelig Cabaret, Lab on the Road di Roma e Milano, alla Colorado Experience di Roma e alla trasmissione di La7 Il Boss dei Comici- di «aver dimostrato un’alta capacità di “domare” il pubblico e offrire nuovi temi su cui ridere e riflettere, per la duttilità dei suoi personaggi e la forza e determinazione dimostrata sul palco nell’offrire un panorama del genere femminile autentico e a volte scomodo».

«Sono molto felice di aver preso questo premio, del tutto inaspettato – ha dichiarato Annalisa Dianti CordoneMi rende felice che sia stato un pubblico veneto ad assegnarmelo, perche’io sono nata ad Asiago e la considero comunque la mia regione di appartenenza. Poi mi fa piacere che ad essere premiata sia stata una donna, considerando quanto sia difficile per noi donne trovare una propria identità artistica anche e soprattutto nel mondo della comicità! Lo dedico pertanto a tutte le donne che come me lottano per affermare se stesse e un proprio immaginario e che non rinunciano a volare».

Diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica di Palmi e alla Scuola di Specializzazione del Teatro Stabile del Veneto, Annalisa Dianti Cordone ha lavorato per molti anni in teatro, sia con la compagnia dei giovani del Teatro Stabile del Veneto, sia con varie compagnie di giro, in Italia e all’estero. Attrice comica con la Compagnia Italiana di Operetta, ha recitato anche in numerose commedie musicali. Nel 2011 a Londra ha lavorato come performer e cominciato a fare stund up commedy; Ha partecipato allo Zelig Lab di Roma e di Milano, alla trasmissione di comici SCQR, su Commedy Channel e a Colorado Lab. Attualmente è impegnata nelle riprese del programma comico, Il boss dei Comici, sulla 7.

Protagonista dello spettacolo con il quale ha vinto il «Premio LiNUTILE del Teatro», è il Boh! “Boh!” per esprimere tutto il nostro disagio di fronte a una realtà che ci chiede, dal canto suo, di essere efficienti, decisi, focalizzati, centrati, capaci di scegliere tra una moltitudine di desideri e di possibilità. Da qui, l’angoscia, la paura, non di fare la scelta giusta ma quella sbagliata. Sul palco, il pubblico si è confrontato con una serie di personaggi comici femminili resi magistralmente dalla malleabilità attoriale della Cordone.

Per informazioni:
Teatro de LiNUTILE
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com

 

Previous article
Next article
Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular