Generation Why

0
255
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoDopo il successo dello scorso anno la compagnia En Vilo torna al Teatro Testori di Forlì con lo spettacolo Generation Why il 14 aprile nell’unica data Italiana.

Quattro attrici provenienti da diverse parti d’Europa affrontano in scena una semplice ma controversa domanda: cosa vogliamo per il nostro futuro?

Giocando a immaginare come potrebbe essere la loro vita nell’anno 2048, le attrici coinvolgeranno gli spettatori nel loro viaggio di ritorno al futuro suggerendo tuttavia una riflessione diretta sul tempo presente.

Generation Why” è quello che viene definito docu-fiction teatrale: una combinazione di autobiografia, grottesco e comicità che impone ai personaggi il rischioso incarico di dare forma ai propri sogni e paure sul palco.

Il gioco di rappresentare futuri possibili non si trasforma in una sfida, un’invocazione o un esorcismo, ma è una sorta di rituale contemporaneo dove speranze, aspettative e paure di un’intera generazione sono svelate in maniera scherzosa e allegra.

La performance esplora la linea tra finzione e realtà, attore e personaggio, verità e menzogna, fallimento e successo.

——–

LA COMPAGNIA

Teatro EnVilo è una compagnia teatrale internazionale nata nel 2012. Si tratta di un collettivo itinerante che funge da piattaforma per collaborazioni internazionali e interdisciplinari tra drammaturghi, artisti e ricercatori di tutto il mondo.

Generation Y” è frutto di un lungo percorso di ricerca, work in progress che già nell’aprile 2015 aveva visto l’ensemble provare al Testori e presentare al pubblico un breve studio, in occasione delle repliche forlivesi di “Interrupted” (precedente lavoro che è valso loro la candidatura come ‘Mejor Autoría Revelación’ al premio Max 2016 in Spagna).

La sperimentazione intorno a “Generation Y”, proseguita a Parigi nel luglio successivo con una residenza presso il Lavoir Moderne Parisien e che ha debuttato a Madrid nel marzo 2016 nella prestigiosa cornice del festival “Ellas crean”.

Nel 2013 la compagnia ha vinto il Theatre Talent Madrid e il Mimetic Festival Award. Ha ricevuto dei finanziamenti importanti dal Centre d’Art La Rectoria in Catalogna, dall’Arts Council inglese e dal British Council.
Ad agosto 2013 Interrupted ha partecipato all’ 
Edinburgh Fringe Festival. La compagnia si è esibita all’Assembley Checkpoint per un pubblico di oltre 1200 persone il cui feedback è stato straordinario
Nella ricerca constante di rimodellare il suo linguaggio artistico e sempre in stretta connessione con il suo ambiente professionale, politico e sociale, Teatro EnVilo si dedica alla produzione di spettacoli, workshop, performance ed eventi che si interrogano sulla linea sottile che separa la vita e il teatro, la finzione e la realtà. Attraverso la combinazione di assurdo e comicità, improvvisazione e coreografia, grottesco e autobiografia, tenerezza e irriverenza, EnVilo intraprende una nuova avventura: quella di cercare di inquadrare il tempo in cui viviamo.

——–

TEATRO GIOVANNI TESTORI

Via Vespucci 13 – Forlì

www.teatrotestori.it

——–

BIGLIETTERIA:

Stagione serale

Intero euro 14


Ridotto* euro 10 


Ridottissimo** euro 8

****

Abbonamenti (5 spettacoli):
Intero euro 52


Ridotto* euro 42


Ridottissimo** euro

Biglietteria dalle ore 20


Inizio spettacoli ore 21

* Under 25, Over 65, Carta Doc
** studenti universitari, scuole superiori

——–

La scuola del teatro

Yves Montand / It’s only Rock&Roll: Euro 7,00 
Storia di un pezzo di carta: euro 4,5
Tutti gli altri: euro 5,00

Inizio spettacoli ore 10
Prenotazione obbligatoria allo 0543.722456

LEAVE A REPLY