giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaGioco di specchi

Gioco di specchi

Foto di Ilaria Costanzo
Foto di Ilaria Costanzo

produzione Compagnia Uthopia / tra Cielo e Terra

in collaborazione con Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi

di Stefano Massini

regia di Ciro Masella

con Ciro Masella e Marco Brinzi

scena e luci Silvia Avigo

suono Angelo Benedetti

————-

In sostituzione del previsto spettacolo “Aminta”, posticipato per motivi organizzativi a data da destinarsi, andrà in scena al Teatro di Rifredi dal 7 al 9 aprile “Gioco di specchi” di Stefano Massini la regia è di Ciro Masella anche interprete con Marco Brinzi.

Con Gioco di specchi Stefano Massini, uno dei più grandi e premiati autori del nostro teatro, reduce dai grandi successi e riconoscimenti internazionali e dal 1° settembre 2015 consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, entra nelle pieghe di un capolavoro immortale della letteratura mondiale, il Don Chisciotte di Cervantes, per regalarci una storia sospesa tra realtà e sogno. Un irresistibile duello teatrale fra due figure leggendarie, quella di Don Chisciotte e di Sancho Panza, alle prese con il segreto dell’esistenza e le domande che attanagliano ogni essere umano nel suo misterioso e meraviglioso viaggio sulla terra.

Un incubo strano apre questo duello teatrale fra don Chisciotte e Sancho Panza. È un incubo che parla di morte, di un albero e di un’alba. Nasce da qui, da questo presagio, il terrore di come occupare una notte che potrebbe essere l’ultima. Irrimediabilmente. Forse le ultime ore si potrebbero riempire litigando. O forse chiarendo chi si è davvero. O forse, ancora, togliendo dalle reciproche scarpe i sassi di un’esistenza fitta di dubbi. E ignorare così il conto alla rovescia di un sole che quando nascerà potrebbe spegnere ogni cosa. Sospesi fra Beckett e due clown, i nostri due leggendari figuri erranti d’una Spagna inquieta si aprono l’uno all’altro, camminando in precario equilibrio sul precipizio della vita. Solo l’alba, all’ombra di un albero nefasto, darà il suo verdetto

In bilico fra drammatica comicità e comica tragicità, lo straordinario dialogo concepito da Massini ci porta nei meandri più oscuri e profondi dell’anima di due piccoli grandi uomini, ci accompagna nei territori più intimi del sentire umano, fra i rovi e gli sterpi delle nostre esistenze continuamente alla ricerca di sole, di luce, di infinito.

Dopo la felice esperienza de “La fine di Shavuoth” e de “L’Italia s’è desta”, Massini ha scritto appositamente per Ciro Masella questo testo che vede impegnato l’attore, insieme a Marco Brinzi, in un duetto/duello verbale ed emotivo ad altissima tensione. I due ingaggiano un vero e proprio “corpo e corpo” con una partitura che non lascia scampo, che pretende una tensione e una temperatura emotiva costanti in un gioco di identità celate e dissimulate, di nascondimenti e svelamenti, di segreti e confessioni.

———

https://youtu.be/yKup7-COIYY

Spettacolo a posti limitati

Ingresso: intero € 16,00 – ridotto € 14,00

Per informazioni: 055/4220361 – www.toscanateatro.it

Punto Box Office dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00

———

Teatro di Rifredi

Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular