Il Cinema racconta la XXI Triennale

0
244
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoIn occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo “21st Century. Design After Design” prende avvio un’importante collaborazione che vedrà protagonisti la Fondazione Milano – Civica Scuola di Cinema e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Lombardia, le due Scuole che costituiscono i principali soggetti del polo cinematografo milanese con sede all’ex Manifattura Tabacchi.

A loro è stato infatti affidato lo “storytelling” delle varie fasi di preparazione e allestimento delle Mostre principali della Triennale: non una semplice documentazione ma piccoli film di 3-4 minuti che ne raccontino la specificità e l’essenza. I materiali realizzati saranno diffusi via web e costituiranno la base per un documentario di 30/40 minuti.

Le riprese saranno realizzate dalle due Scuole di Cinema, supervisionate dai docenti di regia, di montaggio e di produzione, per dare corpo, con linguaggio cinematografico allo spirito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano che con il claim “Design After Design” non vuole dare visioni sul futuro ma cerca di decodificare il nuovo millennio individuandone i cambiamenti.

Il lavoro sarà coordinato dalla direttrice della Civica Scuola di Cinema di Milano, Laura Zagordi, e dal direttore artistico della Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia Maurizio Nichetti.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio:  propone corsi biennali e triennali, nella sede principale di Roma (regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, suono, scenografia e costume, produzione e recitazione) e nelle sedi distaccate della Lombardia (cinema d’impresa e pubblicità), del Piemonte (animazione), della Sicilia (documentario storico artistico) e dell’Abruzzo (reportage cinematografico).

La Sede della Lombardia, impegnata nel progetto della XXI Triennale di Milano, è dedicata alla formazione di professionisti della comunicazione indirizzati al campo pubblicitario e alla comunicazione d’impresa.

La Civica Scuola di Cinema, fondata nel 1962, è una struttura di eccellenza che prepara ai saperi e alle professioni del settore audiovisivo. Profondamente radicata sul territorio, ha formato intere generazioni di professionisti in tutti i principali ruoli autorali e tecnici. Accanto alla formazione curriculare triennale e serale offre anche corsi brevi, corsi di formazione per professionisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, e di aggiornamento per gli insegnanti in collaborazione con Miur e Agiscuola. La Civica Scuola di Cinema è parte di Fondazione Milano – Scuole Civiche, Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell’Alta Formazione e comprende anche la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori.

 

LEAVE A REPLY