Kohlhaas

0
216
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Kohlhaas banner correttodi Remo Rostagno e Marco Baliani
tratto da
Michael Kohlhaas
di Heinrich von Kleist
con
Marco Baliani

———-

«E’ stata una sfida bella e difficile trasferire in narrazione e parola orale un universo così lontano e complesso come quello della parola scritta di Kleist.

Con Remo Rostagno, ci siamo messi alla ricerca di una nuova forma ove far precipitare l’anima della vicenda, che fin dall’inizio ci aveva affascinato.

Le domande senza risposta, che solleva la storia di Kohlhaas (cos’è la giustizia, quella umana e quella divina, e come può l’individuo ricomporre l’ingiustizia) fanno parte, profondamente, dei percorsi della mia generazione, quella segnata dal numero di riconoscimento ’68 ».  [Marco Baliani]

Attore, regista e drammaturgo tra i più originali nel panorama teatrale italiano, Baliani, solo sulla scena, seduto su una sedia, vestito di nero, incanta un pubblico di ogni età, narrando la storia realmente accaduta, nella Germania del 1500, di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale. La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell’individuo all’ingiustizia può comportare.

———-
INFORMAZIONE IMPORTANTE

Tutti i posti a disposizione per lo spettacolo sono stati prenotati. Tuttavia è possibile essere inseriti in lista d’attesa, scrivendo un’email all’indirizzo biglietteria.teatrocafoscari@unive.it.

I biglietti prenotati si acquistano il giorno dello spettacolo, dalle 17 alle 20, presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137. Dopo le ore 20.00 i posti rimasti liberi verranno rimessi alla disponibilità del pubblico presente a Teatro secondo la lista d’attesa.

A spettacolo iniziato non è consentito l’accesso in sala.

———-

INCONTRO CON MARCO BALIANI      

Il 28 aprile 2016, dalle 10 alle 12, presso il Teatro Ca’ Foscari, Marco Baliani terrà un incontro con gli studenti, per approfondire  il suo lavoro di riscrittura del testo di Heinrich von Kleist, a partire dalla visione dello spettacolo.  Coordina la prof.ssa Cristina Fossaluzza, docente di Letteratura tedesca a Ca’ Foscari.
L’iniziativa è aperta a tutti.  Per partecipare inviare la richiesta all’indirizzo mailto:teatro.cafoscari@unive.it, oggetto: incontro con Marco Baliani.
Nella richiesta indicare: nome, cognome, corso di laurea di appartenenza o titolo di studio conseguito, motivo dell’interesse, email e recapito telefonico, utile per eventuali comunicazioni e aggiornamenti.

LEAVE A REPLY