sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsaStoria di una Resistenza

Storia di una Resistenza

fotoAntonio Bozzetti narra la sua Resistenza a Gorla

produzione Teatro Officina

in collaborazione con la compagnia bolognese Le chapeau des rêves

Con Maurizio Vai e Stefania Milia

Progetto e regia di Daniele Robazza

Lo spettacolo è inserito nel palinsesto Ritorni al futuro, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano

———

Lo spettacolo è un affresco della resistenza operaia nella Milano occupata.

La voce fuori campo di Antonio Bozzetti (1924-2009), ultimo raccontastorie milanese e operaio “resistente” della Magnaghi di Gorla nella cellula antifascista di fabbrica, narra della resistenza alla fame e alla paura, durante i tragici bombardamenti del ‘44; la resistenza nel tempo del sabotaggio, degli scioperi e della propaganda, fino al giorno della Liberazione. Due attori mimi – Maurizio Vai e Stefania Milia della Compagnia Le Chapeau des Rêves di Bologna – animano con la loro fantasia e il loro corpo silenzioso il racconto orale di Antonio Bozzetti.

Dopo lo spettacolo “TERRA DI MEMORIE: una piccola grande storia”, costruito per la Certosa nell’estate 2014 ora Daniele Robazza riporta nel quartiere dove Bozzetti è nato e cresciuto la testimonianza orale di uno dei più grandi esponenti del teatro popolare milanese. Tratto dallo spettacolo “TERRA DI MEMORIE” prodotto dal Teatro Officina nel 1995 con Bozzetti in scena, è il vivo ricordo del quartiere in cui il Teatro Officina lavora da più di 40 anni, del segno indelebile lasciato da Bozzetti in eredità ai giovani di oggi.

[…] La Libertà adess l’è ona paròla scontada, natural; gòdom de la libertà e se accorgiom nanca […] La Libertà l’è come l’aria: te se accorget che l’ha gh’è e l’è preziosa quand la te manca! […]”

Antonio Bozzetti

TERRA DI MEMORIE: Ricordi, osservazioni, riflessioni, quasi autobiografiche,

in una città dagli anni ’30 al ‘45

—————

Storia di una Resistenza” ha debuttato nel settembre 2015 nell’ambito della rassegna “Appuntamenti estivi in Certosa” a cura del Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei e di Bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

—————

ANTONIO BOZZETTI

Antonio Bozzetti è nato a Milano nel 1924 in una casa di ringhiera, tra il quartiere di Turro e quello di Gorla. Primo di sei fratelli, è cresciuto in una famiglia di umili origini e ha cominciato da giovanissimo a lavorare come operaio nella fabbrica Magnaghi. Ha partecipato attivamente alla Resistenza entrando a far parte della cellula antifascista di fabbrica che si distinguerà per azioni di sabotaggio, di sciopero e di propaganda. Dagli anni ’80 si è dedicato interamente all’attività sociale, fondando una delle prime cooperative di servizi alla persona, la “Cogess”. Dal 1987 ha collaborato stabilmente con il Teatro Officina di Milano, per il quale è stato attore e narratore in moltissimi spettacoli rappresentati nei luoghi più diversi: dai cortili alle cascine, dalle case di ringhiera alle fabbriche, alle Università, fino al Teatro dal Verme e al Piccolo Teatro. Ha testimoniato nelle scuole come membro dell’A.N.P.I. e ha insegnato dialetto milanese nella scuola di lingua e letteratura istituita presso la Biblioteca “Fra Cristoforo.”

—————

29 – 30 aprile 2016 ore 21.00

Ingresso comprensivo di tessera associativa: euro 10

Prenotazione necessaria e gratuita su www.teatroofficina.it | 02.2553200

—————

TEATRO OFFICINA

via Sant’Elembardo, 2 Milano

MM1 Gorla | Tel. 02.2553200 | info@teatroofficina.it | www.teatroofficina.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular