venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaThanks for vaselina

Thanks for vaselina

Foto di L. Pozzo
Foto di L. Pozzo

di Gabriele Di Luca

dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari


con: Gabriele Di Luca Fil; Massimiliano Setti Charlie;
 Beatrice Schiros Lucia;
 Ciro Masella Annalisa
; Francesca Turrini Wanda

regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi

musiche originali Massimiliano Setti


luci Diego Sacchi


costumi e scene Nicole Marsano e Giovanna Ferrara


produzione CARROZZERIA ORFEO e FONDAZIONE PONTEDERA TEATRO
in collaborazione con la CORTE OSPITALE e FESTIVAL INTERNAZIONALE CASTEL DEI MONTI DI ANDRIA

LAST SEEN 2013 di KLP come MIGLIORE SPETTACOLO DELL’ANNO

————–

Provocatorio, ironico e caustico, Thanks for vaselina è una cinica storia di opportunità senza buoni, cattivi o giudici raccontata dalla Carrozzeria Orfeo, compagnia vincitrice del Premio Hystrio-Castel dei Mondi 2015. Un titolo allusivo che riconduce al traffico di maijuana, un pretesto intorno al quale ruotano esistenze spinte al limite che, fra il grottesco e la cruda realtà, concorrono a dar forma a uno spaccato di devastazione umana.

Gli Stati Uniti d’America, con il sostegno dei paesi alleati, hanno deciso di bombardare il Messico, distruggendo tutte le piantagioni di droga e classificando le numerose vittime come “effetti collaterali” con il pretesto di “esportare” la propria democrazia. Fil, cinico-disilluso, e Charlie, determinato animalista e difensore dei diritti civili, entrambi trentenni e con un futuro incerto, coltivano nel loro appartamento grossi quantitativi di marijuana e, con due opposte motivazioni, decidono di tentare il colpo della propria vita: invertire il normale andamento del mercato della marijuana esportandola dall’Italia al Messico. Su questo pretesto surreale si fonda la trama del testo che “esploderà” non appena nella loro vita entrerà Wanda, una trentenne obesa, insicura e membra di un fallimentare corso di autostima. Nessuno, a parere dei due, potrebbe essere più adatto di lei per diventare un insospettabile corriere della droga internazionale. Con la complicità della madre di Fil, Lucia, una cinquantenne ludopatica appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal gioco, Fil e Charlie preparano Wanda per il grande viaggio. Tutto si complica, però, quando dopo quindici anni di assenza, torna a casa Annalisa, padre di Fil ed ex marito di Lucia, diventata nel frattempo una transessuale…

————–

Note di regia

Ancora una volta ci interessiamo alle dinamiche, ai paradossi e alle ipocrisie del nostro tempo con uno sguardo presente ma non moralistico sulla società.

La manomissione delle parole e dell’informazione, la violenza della politica, l’occultamento di alcune verità nel rapporto vittima-carnefice tra occidente e oriente, il potere religioso, le sette religiose, le nuove religioni, i corsi spirituali, i corsi di autostima, i corsi di eduzione.

Le false diete e i falsi prodotti biologici, le finte manifestazioni, il finto impegno civile, il finto buonismo. Fattucchiere, imbonitori e santoni con i loro falsi rimedi per tutto. E ancora: la strumentalizzazione del dolore, della solidarietà, della morte. Senza parlare di mia Zia, con le sue scarpette di coccodrillo e il suo odio feroce per gli immigrati, mentre “posta” su facebook foto e commenti commoventi su cani maltrattati e bambini marocchini.

Thanks for vaselina è un’inculata morbida, è una violenza non esplicita, è il compromesso pericoloso e terribile che congela il pensiero. È abitudine ad una vita tranquilla. Un ringraziamento quindi da parte nostra, non privo di una certa ironia, a chi si prende il disturbo di non farci troppo male. Un ringraziamento a tutto ciò che fa leva sul nostro dolore, sulle nostre speranze, sulla solitudine e il nostro bisogno d’amore per ricavarne qualcosa. Ma “siamo tutti canaglie” come dice Amleto ad un certo punto. Noi che scriviamo e voi che leggete non siamo certo immuni a tutto ciò. Noi non siamo i buoni, né i giudici, né i paladini di tutto questo. In diverse misure siamo tutti coinvolti ma, nonostante ciò, possiamo trovare in noi stessi la lucidità, la sensibilità e l’ironia per indagare queste cose e raccontare una storia.

Thanks for vaselina racconta la storia di esseri umani sconfitti, abbattuti, lasciati in un angolo dal mondo che prima li ha illusi, sfruttati e poi tragicamente derisi. È il controcanto degli “ultimi” e degli esclusi dal mondo del successo e del benessere. In un esistenzialismo da taverna dove ogni desiderio è fallimento. Genitori disperati e figli senza futuro combattono nell'”istante” che gli è concesso per la propria sopravvivenza, vittime e carnefici della lotta senza tempo per il potere e per l’amore. In una continua escursione fra la realtà e l’assurdo, fra il sublime e il banale. Come una corda sempre tesa fra il cielo e i bassifondi in uno spalancarsi di abissi dove, ad ogni passo, non si può che restare in bilico. Tasselli di una catena alimentare, di una selezione naturale che non avrà mai fine, fino all’ultima bomba, fino all’ultimo uomo.

“…e come disse il buon Dio scaccolandosi nella sua Jacuzzi: mi sa che ho creato molti amanti, ma non altrettanto amore”.

————–

Carrozzeria Orfeo

Diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca, insieme a Luisa Supino, costituiscono nel 2007 la compagnia Carrozzeria Orfeo, di cui sono autori, registi ed interpreti dei propri spettacoli, dei quali curano anche la composizione delle musiche originali.

Carrozzeria Orfeo: un nome che nasce dalla contrapposizione di parole tra loro molto diverse. La concretezza di una carrozzeria e il simbolo dell’arte. La fatica del mestiere, il sacrificio e la manualità dell’artigiano, e allo stesso tempo la volontà di vivere un’esperienza onirica. Alla base della poetica della Compagnia, che alla produzione di spettacoli alterna l’attività di formazione, c’è la costante ricerca di una comunione tra un teatro fisico ed una drammaturgia legata a tematiche della contemporaneità all’interno della quale l’emotività, l’immediatezza e il rapporto con il pubblico rivestono un’importanza fondamentale. L’osservazione della realtà spinge il percorso drammaturgico di Carrozzeria Orfeo nel suo esplorare diversi territori di scrittura, recitazione, messa in scena, senza tralasciare la formazione, trovando ispirazione nelle storie e nella cronaca del proprio tempo.

————–

Calendario

Anteprima nazionale > 27 agosto 2013 > Magione (Pg), Teatro G. Mengoni, “Tra Cielo e Terra”

Prima nazionale > Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria

29 agosto 2013 > Andria, Seminario Vescovile

30 agosto 2013 > Trani, Castello Svevo

————–

Tournée 2016

8, 9, 10 gennaio 2016 > Milano, Elfo Puccini

24 gennaio 2016 > Montescudo (RN), Teatro Rosaspina

26 gennaio 2016 > Monfalcone (GO), Teatro Comunale

28, 29, 30 gennaio 2016 > Genova, Teatro della Tosse

9, 10 febbraio 2016 > Firenze, Teatro di Rifredi

11 febbraio 2016 > Forte dei Marmi, Auditorium Ugo Guidi

12, 13 febbraio 2016 > La Spezia, Fuori Luogo Teatro

13 aprile 2016 > Pavia, Teatro Fraschini

14 aprile 2016 > Varese, Cinema Teatro Nuovo

15 aprile 2016 > Ascoli Piceno

16 aprile 2016 > Lecce, Cantieri Teatrali Koreja

dal 27 aprile all’8 maggio 2016 > Roma, Teatro Piccolo Eliseo

24 maggio 2016 > Pesaro, Teatro Sperimentale

2 luglio 2016 > Pergine, Pergine Spettacolo Aperto

18 luglio 2016> Lisbona, Festival di Almada (Portogallo)

————–

Il teaser

https://www.youtube.com/watch?v=w44F3-nXh8g

Durata 1h e 28’ senza intervallo

————–

PICCOLO ELISEO

Da mercoledì 27 aprile a domenica 8 maggio 2016

Orario spettacoli: giovedì venerdì e sabato ore 20.00 – mercoledì e domenica ore 16.00

Biglietteria tel. 06.83510216 |Giorni e orari: da martedì a domenica 9.30 – 19.30

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Call center Vivaticket: 892234

Prezzi da 16 € a 20€

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular