sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaBox Fashion Lab tra moda e teatro d'autore

Box Fashion Lab tra moda e teatro d’autore

fotoNella magica cornice partenopea, all’interno degli spazi millenari delle Basiliche Paleocristiane, s’inaugura la seconda serata della XVI edizione del festival Napoli Cultural Classic dedicato alla moda e al teatro d’autore. Più di 100 artisti da tutto il mondo che raccontano l’universo multiculturale che mira a esaltare attraverso la moda e l’arte del teatro d’autore la bellezza della diversità umana.

Cimitile, 14 maggio 2016 – Prende il via la seconda serata dedicata all’alta moda e al teatro d’autore della XVI edizione del festival Napoli Cultural Classic, ideato dall’Associazione Nolana, composta dal Presidente avv Carmine Ardolino, dai Consiglieri Anna Bruno, avv Diodata Ardolino, avv Antonio Russo, avv Katiuscia Verlingieri, Giovanna Panico (stilista) e da Raffaele Napolitano, serata realizzata in collaborazione con la Stilista Giovanna Panico. La creazione del premio è dello scultore artigiano Francesco Lieto.

Le sfilate saranno focalizzate sulla creatività e la diversità. I selezionati per la serata finale, sono quattro giovani stilisti, appartenenti a mondi e a esperienze diverse, dove l’unico comune denominatore sarà la moda. Un impasto artistico di sartorialità e creatività inedita, un momento unico, dove giovani stilisti cercheranno di far comprendere la propria prospettiva artistica sulla multiculturalità e l’interculturalità. In esclusiva, sfileranno anche i capi realizzati dalle piccole partecipanti alla Box Fashion Alter, con il Progetto Optical una squadra di lavoro dove la scelta di studiare la moda supera anche le difficoltà fisiche.

La Box Fashion Lab di Giovanna Panico ha sposato in pieno questo progetto e la scelta di questa partnership a questa manifestazione, peraltro già consolidata sul territorio partenopeo, nasce dall’attenzione, comune a entrambe per i giovani e per le problematiche legate al territorio.

La Box Fashion Lab premierà fra i giovani stilisti selezionati da una giuria di qualità e i migliori vinceranno uno stage formativo presso la Maison della stilista partenopea. La giuria è composta da Annabella Esposito, Presidente dell’Associazione “Piazza di Spagna” ideatrice del concorso “Moda all’ombra del Vesuvio”, Pinù Couture, Sarto stilista, Carlo Cremona, Direttore Omovies film festival ed infine Maria Russo, Stilista.

Quando si da un premio all’Arte della Moda, si fa sempre cosa pregevole alla Cultura della creatività che invade i giovani, ma quando si da un Premio ai giovani, allora stai sulla strada giusta – ha dichiarato Giovanna Panico direttrice artistica della seratas’incoraggia la Moda, s’incoraggiano le nuove generazioni e l’economia ed accostarla all’Arte nobile del Teatro è cosa buona e giusta, far capire che la Moda è una cosa seria – ha poi aggiunto la stilista – è uno dei punti dove si cerca di lavorare da anni attraverso eventi culturali che possono dettare le nuove regole della Moda…oltre le passerelle”

La Moda ha una sua struttura Cultura Mercato Industria ed è in costante evoluzione – ha dichiarato Carmine Ardolino presidente del festival – tutte le figure della Moda si incastrano perfettamente come note in una sinfonia per dare al pubblico finale la certezza di un prodotto da indossare e non solo…è tempo di tempi moderni ne rispetto delle tradizioni è tempo di Artigiani Moderni”.

La serata dedicata all’alta Moda vedrà come ospite Sveva Cardinale meravigliosa è solare stilista – attrice con le sue Spose e la linea T. T. Modus di Giovanna Panico, dove la sua scelta stilistica si incontra da sempre con espressioni di vita volti e corpi che da sempre delineano la sua Moda e la sua arte contemporanea attraverso i suoi Caftani.

La cerimonia sarà presentata dall’attrice Gigliola De Feo e dal giornalista Alberto Custodero con la regia di Claudio Pellizer e la straordinaria partecipazione di: Ivan BORAGINE, Ester VINCI, Sveva CARDINALE, Luca TREZZA, Vincenzo CATAPANO, Pinù COUTURE, Ivan CASTIGLIONE, Andrea FIORILLO e Roberta ADELINI.

Oltre ai premi per il grande omaggio al teatro d’autore e alle performance di moda, l’evento vedrà una luce che mira a esaltare attraverso la moda e l’arte del teatro, le diversità umane anche con una bellissima personale fotografica curata dal reporter Lello Campanella dal titolo Spolia storie di Malevento.

Il festival proseguirà con le serate del 21 e 28 maggio 2016, dedicate rispettivamente ai corti d’autore e infine alle Eccellenze.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular