venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMercantia - Festival internazionale di teatro di strada (29° edizione)

Mercantia – Festival internazionale di teatro di strada (29° edizione)

fotoE’ “I giorni dell’abbondanza” il tema di MERCANTIA 2016 la XXIX edizione del Festival internazionale di teatro di strada che si svolge a Certaldo (Firenze) da mercoledì 13 a domenica 17 luglio 2016 e conferma Certaldo come luogo simbolo del teatro di strada in Italia.

L’IDEA POETICA – L’ABBONDANZA:

Abbondanza di quantità: con oltre 400 artisti per circa 100 spettacoli e performance al giorno per un pubblico di quasi 30.000 spettatori (biglietti SIAE emessi), circondato da più di 40 maestri artigiani.

Abbondanza di qualità: con piazze, vicoli, torri e cripte del suggestivo borgo di Certaldo Alto, il paese di Giovanni Boccaccio, che accolgono tante discipline dell’arte scenica – mimo, cantastorie, circo, teatro di figura, di prosa, di ricerca, danza, street band, ecc.. – e formazioni dall’Italia e dall’estero.

Mercantia si svolge da sempre nel segno dell’abbondanza – dice il direttore artistico, Alessandro Gigli – perchè non c’è festa, religiosa o pagana, senza abbondanza. Nella storia dell’umanità, i giorni dell’abbondanza nascono come rito periodico per esorcizzare la carestia ma la società di oggi, che ha mercificato pensando di trasformare tutto l’anno in abbondanza, ha solo creato un consumismo sfrenato del quale stiamo pagando il conto. Creare e offrire abbondanza è un arte, l’arte di Mercantia, che più che una rassegna è una “festa degli incontri”, di artisti che si ritrovano, di pubblico che non si sente cliente ma ospite, si una festa rigenerante che celebra l’umanità tramite il teatro.

IL PROGRAMMA – EVENTI E NOVITA’:

Tradizione e innovazione musicale caratterizzano due esperienze di eccellenza: Riccardo Tesi & Banditaliana, collaboratore di Fossati e De Andrè, apprezzatissimo interprete di world music, capace di reinventare la tradizione musicale toscana incrociandola con ritmi e suoni del mondo, Tesi debuttò 27 anni fa a Mercantia e torna in concerto con il suo cd “Maggio”; mentre i Tryad (Francia), collettivo musicale che crea musica elettronica grazie alla rete mettendo in contatto artisti che non si sono mai incontrati di persona e pubblica musica sotto licenza ‘Creative Commons’, presente sui canali televisivi CNN, PBS, LCI e con oltre 6 milioni di streaming su Jamendo, nel 2016 debuttano dal vivo scegliendo Mercantia come prima tappa di una tournèe mondiale.

Acrobazie ed evoluzioni mozzafiato sospese nel cielo e sorrette da equilibrismi: la Compagnia dei Folli, formazione che dal 1984 crea coreografie di grande impatto spettacolare e solcherà con “Amor celeste” i cieli di Certaldo con uno spettacolo di ispirazione medievale in volo da una torre all’altra; mentre i Black Blues Brothers (Kenya), reinventano le danze e i riti tribali africane, con numeri piramidi umane ed evoluzioni circensi, sulle musiche e con i costumi del celebre film con John Belushi.

Poesia di strada recitata e musicale, tra baracche e cantastorie: la “signora dei piedi” Laura Kibel che nel suo teatrino ambulante rinnova una tradizione travestendo i suoi piedi da burattini e in “A piede libero” (già al Festival di Charleville-Mezieres) attraversa le culture del mondo parlando con ironia e profondità di femminismo, pace, rispetto del diverso, ecologia; mentre il virtuoso di flauto a naso” e di “sega musicale” Felice Pantone, cantastorie e affabulatore capace di incantare grandi e piccoli con le storie di semplice e toccante umanità del “Signore delle ciliegie”.

Ironia e irriverenza del teatro all’improvviso: rinnovando la tradizione della commedia dell’arte ma a partire non dalle maschere da storie e canzoni di tutti i giorni, l’improvvisazione teatrale degli Appiccicaticci (Tiziano Storti, Renato Preziuso, Stefano De Paolis) con I’ Cant(o)” coinvolge il pubblico rubando temi e parole alla vita di tutti i giorni e alle canzoni dei grandi cantautori; mentre l’eclettico e acrobatico Peter Weyel (Germania) con Herr Hundertpfund” porta in strada un one man show di travolgente contorsionismo, giocoleria, trucchi scenici e coinvolgimento del pubblico che viene letteralmente posseduto dall’artista (vincitore dei concorsi La strada di Augsburg, Lingener Theo, ecc).

La magia del mimo e del racconto per immagini: due esperienze uniche ed originali, quella dei partenopei Teatro35 che in “Per una rosa” recitano attraverso tableaux vivent ispirati a Pier Paolo Pasolini e alla sua opera cinematografica attraverso il richiamo a iconografie e simboli; gliArgonauti in viaggio nel tempo” di ELEGANTYA entarteinment, che ricreano un ambiente vittoriano con dieci personaggi che si interagiscono con la folla come se arrivassero oggi dalla Londra del 1847.

E poi le parate di strada di Teatro Carillon e lo steampunk musicale del Grande Cantagiro Barattoli, la poesia degli intrecci sonori di arpa e hang di Harp & Hang Duo e dei racconti di Marionets Colegone (Spagna), il funambolismo della giocoleria di Miyam (Japan), le street band coi suoni balcanici di Zastava Orkestar, jazz e funky di Badabimbumband, classici e rock delle Archimossi, e altro ancora.
————

LO SPETTACOLO OLTRE LO SPETTACOLO, E COSE BUONE DA MANGIARE…

A Mercantia anche l’artigianato da spettacolo con oltre 40 maestri artigiani che espongo e lavorano dal vivo legno, pietra, cuoio, ferro battuto e altri materiali ancora, mentre nel paese basso si tiene un mercato di oggettistica di qualità con oltre 80 espositori.

A Certaldo Alto, durante Mercantia, si potranno visitare il Palazzo Pretorio, edificio del XII secolo che conserva affreschi e opere di Benozzo Gozzoli e ospita la mostra temporanea di Alain Bonnefoit “Vive la vie”, la Casa di Boccaccio, museo e biblioteca specialistica dove Boccaccio visse e morì nel 1375, il Museo del chiodo, singolare falegnameria che ospita una raccolta di chiodi di ogni tempo e foggia.

La ristorazione offre piatti a base di prodotti tipici, tra i quali spicca il presidio slow food della “Cipolla di Certaldo” e l’originale biscotto Mercaccio. Tante le offerte di soggiorno disponibili, dagli Hotel 4 Stelle al campeggio, fino al parcheggio camper gratuito.

 ——–

Ingresso euro 10 / 20 (a seconda dei giorni) nel borgo medievale, gratuito nella parte bassa.

Info turistiche tel. 0571 656721

Programma integrale presto online su www.mercantiacertaldo.it e www.facebook.com/mercantia

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular