giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

Migliore

Foto di Carmine Luino
Foto di Carmine Luino

di Mattia Torre 

regia Giuseppe Miale di Mauro

con Giovanni Ludeno

progetto sostenuto da Nest Napoli Est Teatro

————

Migliore è un aggettivo comparativo che sta a indicare qualcosa di buono.

E allora metti insieme il lavoro di un gruppo di giovani in una periferia martoriata come quella a est di Napoli, metti un giovane attore che ha voglia di tornare a un’idea primordiale del teatro, metti un giovane regista che sposa quest’idea di teatro semplice dove si protegge l’antica e magica arte della narrazione, metti un testo o un racconto o un atto comico (come lo stesso autore lo definisce) e il risultato molto probabilmente sarà qualcosa di buono, migliore.

Il testo di Mattia Torre racconta una storia al limite del paradosso in cui viene fuori l’idea malsana della società contemporanea: per farcela bisogna essere cinici, spregiudicati, violenti, addirittura disposti a uccidere.

Noi abbiamo utilizzato quest’atto comico come pretesto per raccontare la confusione sociale in cui viviamo. Una città, una nazione, un mondo intero che spalanca le porte a chi costruisce il proprio successo sulla spregiudicatezza, il cinismo e lo spregio verso il prossimo. E abbiamo deciso di farlo partendo da uno dei quartieri più critici della periferia napoletana, in cui è nato da qualche anno il Nest, un avamposto di cultura che porta bellezza e scelta nel degrado sociale in cui versa il quartiere. Certi che raccontare storie possa essere una valida alternativa alla desertificazione culturale del nostro tempo. Perché una comunità si costruisce intorno all’antico binomio del raccontare e dell’ascoltare. Perché noi ci crediamo davvero in qualcosa di buono, migliore! 

Giovanni Ludeno e Giuseppe Miale di Mauro

———–

28-29 MAGGIO 2016

SABATO  DOMENICA h. 21.00

———–

Nest – Napoli est Teatro

Via Bernardino Martirano 17

ex scuola Giotto/Monti

San Giovanni a Teduccio, Napoli 

sito: http://www.napoliestteatro.com

e-mail: info.teatronest@gmail.com – pressofficenest@gmail.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular