Multisala Plinius (Milano): il primo cinema in Italia con il prezzo del biglietto variabile

0
533
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoIl Multisala Plinius, storico cinema multisala di Milano, ha siglato un accordo con DynamiTick, la prima società in Italia a fornire soluzioni di ticket pricing dinamico per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento, per adottare, per la prima volta in Italia, l’innovativo sistema di vendita di biglietti a prezzo variabile.

Grazie a questo nuovo sistema, tutti i venerdì, a partire dal 13 maggio, gli spettatori del Multisala Plinius potranno accedere all’intero palinsesto attraverso prezzi variabili, compresi tra i 4,5 euro e gli 8,5 euro. I prezzi dei biglietti varieranno sulla base di un ampio numero di fattori, dall’orario di proiezione e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino alla tipologia di film, la reputazione degli artisti, le opinioni espresse sui social e decine di altre variabili. Gli spettatori potranno così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che saranno disposti a pagare, con biglietti acquistabili online e al botteghino.

Sugli schermi del Multisala Plinius verrà proiettato il video promo dell’iniziativa (scaricabile al seguente link: http://bit.ly/DTSpot).

Il dynamic ticket pricing è il più innovativo modello di vendita nel ticketing, che, attraverso l’utilizzo di algoritmi, permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili, offrendo così l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e contenere i biglietti invenduti. DynamiTick ha sviluppato un algoritmo proprietario specifico per l’Italia che nell’elaborazione dei prezzi considera oltre 40 diverse variabili, un numero superiore a quello delle società competitor straniere.

Già utilizzato con successo da alcuni player esteri (come l’inglese Odeon e la catena americana di sale cinematografiche AMC), il dynamic ticket pricing non è impiegato nell’industria dell’entertainment italiana, che rappresenta quindi un mercato dalle forti potenzialità. Secondo i dati forniti dalla SIAE, infatti, nel 2014 l’industria dell’entertainment ha prodotto 4,2 milioni di spettacoli che hanno registrato volume d’affari di 5,7 miliardi di euro pari a 230 milioni di ingressi, ma che vede anche 350 milioni di biglietti invenduti.

Per quanto riguarda il settore del cinema, rispetto al 2013, a fronte di un’offerta di film che è stata praticamente uguale (+0,05%), il numero di biglietti venduti è sceso del 7,08% (98.252.309 ingressi), la spesa al botteghino è calata del 6,73% (600.067.117 euro), la spesa del pubblico (che comprende tutti i consumi, oltre ai biglietti) è diminuita del 5,68% (690.685.660 euro) e il volume d’affari si è contratto del 5,72% (692.344.696 euro).

Siamo lieti di aver siglato questa partnership con DynamiTick. Il Multisala Plinius è da sempre uno dei punti di riferimento del panorama cinematografico milanese, ha una storia che risale agli anni Trenta ed è ora la prima struttura in Italia ad integrare nella propria offerta il più evoluto sistema di ticketing disponibile. L’obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze degli spettatori con una proposta sempre più flessibile, in grado di adattarsi dinamicamente al prodotto scelto, senza scendere al di sotto del prezzo minimo, né superare quello massimo di ciascun biglietto. Inizialmente il sistema riguarderà la programmazione del venerdì, ma, qualora permettesse di raggiungere i risultati attesi, prevediamo di estenderne l’applicazione anche ad altri giorni”, ha commentato Salvatore Dattilo, proprietario del Multisala Plinius.

———–

DynamiTick

DynamiTick è un prodotto di ACDQ srl, prima società italiana specializzata nel fornire soluzioni di Dynamic Ticket Pricing per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento, grazie ad algoritmi inediti e proprietari. Il dynamic pricing è la strutturazione variabile di prezzo, guidata dalla domanda per la massimizzazione dei ricavi e dei biglietti venduti. Si tratta del più innovativo modello di vendita nel ticketing, dove i prezzi cambiano in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili. DynamiTick permette ai suoi clienti di aumentare tutti i ricavi che dipendono da una maggiore presenza di pubblico.

www.dynamitick.com

LEAVE A REPLY