venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSandro Veronesi in "Non dirlo. Il Vangelo di Marco"

Sandro Veronesi in “Non dirlo. Il Vangelo di Marco”

fotoMonologo di SANDRO VERONESI 

tratto dall’omonimo libro edito da Bompiani

produzione Teatro Metastasio di Prato

in collaborazione con Fosforo

———–

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta, sabato 21 maggio alle ore 19.30, uno speciale appuntamento tra teatro e letteratura: Sandro Veronesi (1959, Firenze), scrittore, autore di numerosi successi tra cui Caos Calmo, vincitore Premio Strega 2006, proporrà per il pubblico veneziano il monologo “Non dirlo. Il Vangelo di Marco”.

Lo spettacolo è stato concepito da Veronesi come ideale prosecuzione dell’omonimo libro, pubblicato da Bompiani nel 2015, ed è stato rappresentato in diversi teatri e appuntamenti culturali, come Il Festival dei Due Mondi di Spoleto e la Milanesiana a giugno dello scorso anno.

Non dirlo” è il comando di Gesù che segue a ogni suo miracolo; il monito che esprime l’essenza della sua personalità e del suo percorso terreno. Sandro Veronesi ha tratto da “Non dirlo” un monologo teatrale a partire dalla potente trama narrativa del Vangelo di Marco, fondata sulla seduzione del gesto e dell’azione: proprio come il Vangelo stesso, la sua divulgazione è la comunicazione orale, “… da bocca a orecchio, con la fondamentale messa in gioco del corpo e del contatto visivo tra autore e uditore”.

Scritto a Roma per i romani, il Vangelo di Marco è un potente strumento di conversione, che Veronesi adatta all’immaginario del lettore contemporaneo. Lo scrittore Sandro Veronesi scava fin nel profondo questo testo, il primo e il più breve dei Vangeli, ma anche il più avventuroso e misterioso, e lo propone nella sua attuale modernità.

Il Vangelo di Marco, infatti, presenta il Cristo come un uomo d’azione: un protagonista quasi più simile a quelli dei film di Quentin Tarantino e Sergio Leone che alla figura descritta dagli altri evangelisti.  

———–

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Si consiglia la prenotazione: teatrino@palazzograssi.it

Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina “calendario”.  

www.palazzograssi.it

————-

Sandro Veronesi

E’ nato a Firenze nel 1959. È laureato in architettura. Ha pubblicato: Per dove parte questo treno allegro (1988); Live (1996); Gli sfiorati (1990); Occhio per occhio. La pena di morte in quattro storie (1992); Venite venite B-52 (1995), vincitore del Premio Fiesole nel 1996; La forza del passato (2000), con cui ha vinto il Premio Viareggio L. Repaci e il Premio Campiello; Ring City (2001), Premio Fregene 2001; Superalbo (2002); No Man’s Land (2003); Caos calmo (2005); Brucia Troia (2007); Baci scagliati altrove (2011); XY (2013); Viaggi e viaggetti. Finché il tuo cuore non è contento (2013) e Non dirlo. Il Vangelo di Marco (2015). Vincitore nel 2006 del Premio Strega, Caos calmo è stato tradotto in 20 paesi. Nel 2010 ha pubblicato XY, vincitore del Premio Flaiano 2011 e del Premio Superflaiano 2011. Sandro Veronesi ha collaborato con numerosi quotidiani e quasi tutte le riviste letterarie. Attualmente collabora con il “Corriere della Sera” e con “La Gazzetta dello Sport”. Ha cinque figli e vive tra Prato e Roma.

————

SCHEDA EDITORIALE

Non dirlo. Il Vangelo di Marco

Sandro Veronesi

Bompiani, collana PasSaggi, 2015

13,00 euro

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular