Festival SummerMela 2016

0
212
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoPer la quarta edizione del SummerMela 2016 / RomaFINDsIndia dal 21 Giugno al 5 Luglio arrivano nella capitale i grandi interpreti della musica della danza e dell’arte indiana.

FIND Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi, in occasione della giornata Internazionale dello Yoga 2016, Yoga for Harmony & Peace, dichiarata tale nel 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e festeggiata da allora ogni 21 Giugno, e per celebrare il solstizio estivo e la Giornata Internazionale della Musica, inaugura la quarta edizione del Festival di Arte e Cultura Indiana, SummerMela 2016.

Il Festival SummerMela apre proprio il 21 Giugno alle ore 21h00 presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, con uno spettacolo di musica indiana del rinomato suonatore di flauto bansuri, il Pandit HARIPRASAD CHAURASIA, leggendario testimone di questa grande tradizione classica che ha collaborato tra gli altri anche con i Beatles, e dello special guest, l’eccelso suonatore di sarangi, Ustad KAMAL SABRI. Ad accompagnare le due stelle della musica classica indiana, saranno il maestro delle percussioni tabla Niti Ranjan Biswas (docente Conservatorio di Rotterdam), Nicolò Melocchi al bansuri e Asha Sapera alla tanpura.

Il concerto s’inscrive nella cornice dell’International Day dello Yoga Festival (ore 17h30/20), nella rassegna LuglioSuonaBene 2016 ed ha il patrocinio della Festa della Musica, del MiBACT e della SIAE.

Il 21 giugno, nell’ambito di LuglioSuonaBene Kids, dalle 20 alle 24, anche i bambini da 5 anni in su, potranno partecipare attivamente grazie all’iniziativa Yoga per Bambini.  (info e prenotazioni promozione@musicaperroma.it).

Il Festival SM2016 proseguirà presso la sede della Fondazione FIND (nata nel 1969) a Zagarolo, già residenza italiana di Alain Daniélou con un workshop di 3 giorni, dal 22 al 24 Giugno, condotto dal maestro Chaurasia.

Dal 25 al 27 Giugno, si terrà una master class di 3 giorni, condotta dagli artisti in residenza VISHWA MOHAN BHATT, vincitore del Grammy Award, Amita Dalal e Nihar Mehta.

I tre musicisti, che compongono il Ganges Riverbanks Trio, si esibiranno la sera del 28 Giugno alle ore 21h30, nei suggestivi giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, come anteprima della stagione estiva del Festival Frammenti.

In occasione del programma di Residenze artistiche FIND, quest’anno la Fondazione ospiterà ATUL BHALLA, artista concettuale indiano tra i più apprezzati oggigiorno in India e a livello internazionale. Durante il suo soggiorno artistico presso la Fondazione a Zagarolo, Atul Bhalla si dedicherà alla creazione di un’opera site specific ai Giardini della Filarmonica in linea con la sua ricerca personale del progetto “Looking for lost water” di cui fa parte il recente lavoro di maggio ai Navigli di Milano. E’ un lavoro che lo vede impegnato da 5 anni nell’esplorazione del significato fisico, storico, spirituale e politico dell’acqua all’interno dell’ambiente urbano e tra le comunità urbane e rurali, attraverso opere d’arte che coinvolgono scultura, pittura, installazioni, video, fotografia e live performance.

Sarà dunque il 28 giugno alle ore 21h00 presso i giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, che Atul Bhalla terrà un talk di presentazione della sua creazione, che vi rimarrà esposta fino al 16 Luglio, giornata di chiusura della stagione estiva Festival Frammenti dell’Accademia Filarmonica Romana (conferenza stampa 22 giugno).

Il 5 Luglio alle ore 21h30, a chiusura del SummerMela 2016 il danzatore MAVIN KHOO presenterà presso i giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, uno spettacolo di danza bharatanatyam dedicato alla divinità Krishna dal titolo Krishna Blue Lord.

Oltre alle sessioni ad ingresso libero dedicate allo Yoga – 21 Giugno ore 18h00, Auditorium Parco della Musica e il 28 Giugno ore 18h00, giardini Accademia Filarmonica Romana – il festival SummerMela 2016 prevede altri eventi collaterali:

la mostra fotografica “Il corpo e la danza: Kelo Naiyar” con foto d’epoca (1940) di Alain Daniélou e Raymond Burnier presso la sala affreschi dell’Accademia Filarmonica Romana, dal 28 Giugno al 16 Luglio;

una masterclass di bharatanatyam dall’1 al 3 Luglio, a cura di Ass. Gamaka con Mavin Khoo, presso l’Ala Petrassi di Palazzo Rospigliosi, a conclusione della quale si terrà una dimostrazione pubblica (3 Luglio, 20h30 Palazzo Rospigliosi);

ed infine la conferenza/dimostrazione di danza bharatanatyam sempre di Mavin Khoo, il giorno 4 Luglio alle ore 20h00 presso il Teatro della Dodicesima, a Spinaceto.

————-

Il Festival SummerMela 2016 / RomaFINDsIndia è promosso da FIND Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi. In collaborazione con Ambasciata dell’India a Roma,  IDY Festival, Accademia Filarmonica Romana, Fondazione Musica per Roma, Luglio Suona Bene.

Eventi collaterali in collaborazione con: Istituzione Palazzo Rospigliosi, Associazione Gamaka, Teatro della Dodicesima Spinaceto Cultura, Indoroman, Centro Yoga Swami Vishnu.

Con il sostegno di Incredibile India.

Con il Patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, Festa della Musica, SIAE.

Partner Tecnico: Guru Ristorante Indiano

In co-produzione con: KAMA Production

Evento 21 Giugno: co-produzione Kama Production / MB Management / Fondazione MpR

 

LEAVE A REPLY