giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaInteatro Festival 2016

Inteatro Festival 2016

fotoAl via INTEATRO Festival dal 29 giugno al 9 luglio nelle Marche tra Polverigi e Ancona. Dieci giorni di performance tra danza e teatro con 11 prime nazionali per 16 compagnie provenienti da 9 Paesi, per un totale di 53 recite in cui sono coinvolti quasi 60 artisti. Il Festival, che ha ospitato negli anni le prime creazioni in Italia di molti artisti oggi famossisimi, trai quali: William Kentridge, Jan Fabre, Wim Vandekeybus si conferma ancora una volta una vetrina di promozione di giovani e geniali artisti.

La prima nazionale di apertura festival è Jaguar, nuova performance della coreografa di Capo Verde Marlene Monteiro Freitas con Andreas Merk, che apre il festival mercoledì 29 giugno alle ore 21.00 al Teatro Sperimentale di Ancona, una vera rivelazione, con le sue immagini ibride e carnevalesche,‘Jaguar’ è allo stesso tempo uno spettacolo di danza e un teatro delle manipolazioni. La coreografa Marlene Monteiro Freitas ha una particolare predilezione per la metamorfosi, la deformazione, l’ibridismo. I suoi lavori sono inclassificabili e giocosi. Lavorando più sulle emozioni che sul senso, la Freitas dà forma alle parole, ad immagini e  a gesti che rivelano l’inesprimibile.  

L’inaugurazione festival è prevista alle ore 18.30 con la presentazione del libro, edito da Bulzoni, della studiosa del teatro e docente all’Università La Sapienza di Roma, Valentina Valentini, Nuovo Teatro Made in Italy 1963-2013 al musecaffé (Teatro delle Muse). Il testo racconta la storia del teatro italiano dagli anni 60 ad oggi attraverso i sui protagonisti. Segue alla presentazione un brindisi di apertura. Alle ore 20.00 è prevista alla Mole Vanvitelliana/sala Viani l’apertura (repliche fino al 21 luglio) di Stanza #4 di Le Stanze segrete di S. dove 12 spettatori alla volta per 30 minuti verranno condotti dentro un racconto visivo e sonoro. Un’esperienza sensoriale, un percorso fatto di immagini, voci, suoni, che si svela di stazione in stazione. Nato nel 2012 a Torino, Le Stanze segrete di S. è lo pseudonimo dietro il quale si cela un collettivo di artisti che lavorano insieme per realizzare performance senza parole, ispirate al teatro d’ombre e alle illustrazioni di inizio secolo, tramite un utilizzo della tecnologia limitata al minimo indispensabile.

Tra gli appuntamenti di punta di questa 38° edizione proposti in prima nazionale: Balthazar (30 giugno al Teatro della Luna di Polverigi) un progetto di ricerca condotto dall’artista filosofo belga David Weber-Krebs che coinvolge un gruppo di dieci danzatori sulle relazioni e le interconnessioni con l’animale; la giovane compagnia catalana El Conde de Torrefiel, sarà in prima nazionale il 2 luglio al Teatro della Luna di Polverigi, con l’ultimo spettacolo, La posibilitad que desaparece frente al paisaje, dieci paesaggi esteticamente perfetti che conducono lo spettatore nei territori più oscuri dell’animo umano mescolando teatro, coreografia, letteratura e arti plastiche; Verein zur Aufhebung des Notwendigen_A Cento guerre dalla pace nel mondo di Christophe Meierhans, sempre in prima nazionale, che va in scena a Polverigi il 3 luglio al Teatro della Luna, è una cena-spettacolo partecipativa per cento spettatori che coinvolge il pubblico in una riflessione attiva sui concetti di democrazia e di responsabilità individuale.

Il Festival inoltre produce con la compagnia messicana Lagartijas Tiradas al Sol, Tijuana (la democrazia in Messico 1965-2015) che propone una nuova forma di teatro/giornalismo militante e che sarà in prima nazionale a Inteatro (dal 5 al 9 luglio alla sala Melpomene del Tetro delle Muse) e con il gruppo berlinese Rimini Protokoll la versione italiana, in prima nazionale, di Home Visit Europe (Europa a domicilio) dall’1 al 9 luglio che si svolgerà in appartamenti privati; una riflessione collettiva sull’idea di Europa. Rimini Protokoll contrasta il concetto piuttosto astratto di Europa attraverso l’individualità di un appartamento; quindici persone alla volta diventano parte attiva di uno spettacolo da camera che intreccia storie personali ai meccanismi politici europei. Un’occasione unica per sentirsi parte di un progetto globale che coinvolge centinaia di persone in tutta Europa. “Home Visit Europe“ è una sorta di gioco/spettacolo che affronta l’idea di Europa dalla prospettiva dei singoli cittadini e nella dimensione protetta di un appartamento privato. Lo spettacolo arriva per la prima volta in Italia a INTEATRO Festival e in contemporanea al Festival di Pergine Spettacolo Aperto. Parte integrante della performance è la disponibilità da parte dei cittadini a mettersi in gioco, aprendo case e appartamenti e accogliendo un gruppo di 15 persone. Da Manchester arrivano le Reckless Sleepers, tre performer-danzatrici che propongono in anteprima assoluta il 2 luglio al Parco di Villa Nappi a Polverigi, la loro nuova e coloratissima creazione Happy, mentre il coreografo di origine algerina Kader Attou e 11 danzatori uomini della compagnia Accrorap, in prima nazionale, ridisegnano la storia dell’hip hop tra virtuosismo e poetica dei corpi in The Roots (8 luglio al Teatro delle Muse di Ancona).

Una nutrita sezione di Inteatro Festival 2016 è dedicata alla danza italiana con le ultime creazioni di giovani, ma già affermati coreografi, come: Francesca Foscarini con Vocazione all’Asimmetria (1 luglio Teatro della Luna Polverigi), Marco D’Agostin con L’Isola di Bouvet (30 giugno e 1 luglio sala Sommier villa Nappi, Polverigi), Piergiorgio Milano (1 luglio Teatro della Luna Polverigi) con Pesadilla, Caterina Basso, in prima assoluta, con Un minimo distacco (2 luglio sala Sommier di Villa Nappi Polverigi), l’anteprima di Salvo Lombardo con Causal Bystanders (2 luglio Teatro della Luna Polverigi) in anteprima, Simona Lisi con Bring me your dress (30 giugno e 1 luglio chiesta ss sacramento Polverigi) in anteprima (+ swap party) e Glen Çaçi con il maxi karaoke danzante Tutorial (30 giugno e 1 /2 luglio Parco di villa Nappi Polverigi).

INTEATRO Festival 2016 è curato da MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante interesse Culturale con il sostegno di Comune di Ancona, Comune di Polverigi, Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Angelini spa.

Biglietti da 2 a 20 euro. Info e prenotazioni 071 52525 e nei giorni del festival 071 9090007 – per tutti gli spettacoli è consigliata la prenotazione (per lo spettacolo Rimini Protokoll la prenotazione è obbligatoria) – biglietteria@teatrodellemuse.org / gli spettacoli a maggior capienza si possono acquistare anche on line www.geticket.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular