La stagione 2016-2017 del Teatro Sistina di Roma

0
1079
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoÈ sempre più il Sistina” è il claim della stagione 2016-2017. Una stagione di grandi produzioni e importanti protagonisti che si sono esibiti in una festosa serata-evento sotto l’egida di Massimo Romeo Piparo, il vulcanico direttore artistico del tempio del musical. Condotta da Marco Liorni con l’accompagnamento dell’orchestra diretta da Emanuele Friello, la serata si è sviluppata come le varie fasi di un sogno nel quale il direttore artistico immaginava il susseguirsi di attori, comici e cantanti sulle tavole del suo palcoscenico. Visione onirica che coniuga il divertimento di spettacoli popolari, l’emozione dei grandi classici e le sorprese delle proposte innovative.

Un’offerta ampia, in grado di soddisfare tutti i gusti: film che hanno segnato un’epoca trasposti in commedia musicale, grandi musical internazionali, opere rock, commedie brillanti, testi contemporanei e un filone al femminile su tre grandi donne del Novecento.

A inaugurare la stagione il 17 settembre la grande officina creativa multidisciplinare per i ragazzi dagli 8 ai 16 anni voluta da Piparo, che porterà in scena il frutto del lavoro estivo dei corsi di recitazione, canto e danza.

L’8 e 9 ottobre il sipario si alza sulla musica italiana con il concerto di Peppino Di Capri Una musica infinita. Dal 19 ottobre Monica Guerritore nel musical End of the rainbow ripercorre la parabola di Judy Garland cantando dal vivo le canzoni della cantante americana. Dal 3 novembre torna la comicità tutta romana del Marchese del Grillo interpretato da Enrico Montesano, che nel 2015 ha fatto registrare un clamoroso successo di pubblico.

Il 29 novembre arriva The Rocky Horror Show, un successo senza tempo presentato da Show Bees, con la regia di Christopher Luscombe. Dall’8 dicembre Vittorio Sgarbi, col supporto delle musiche di Valentino Corvino e le immagini del visual artist Tommaso Arosio, ci introdurrà nella vita e nella pittura rivoluzionaria di Caravaggio.

Il 14 dicembre debutta un musical di risonanza mondiale, Evita, scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber liberamente ispirato alla vita di Evita Peron. Piparo ha riscritto in italiano le 27 canzoni dell’opera che verranno cantate da Malika Ayane accompagnata dall’orchestra dal vivo.

Il 18 gennaio arriva la nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme Una festa esagerata! che scruta i lati oscuri dell’animo umano.

Dall’8 febbraio Serena Autieri rende omaggio a Lady Diana mettendo in luce le due anime di un’icona del nostro tempo, nello spettacolo scritto e diretto da Vincenzo Incenzo Diana e Lady D.

Il 21 febbraio c’è l’incontro con la surreale simpatia di Lillo & Greg nel giallo comico Il mistero dell’assassino misterioso. Il 15 marzo è il momento di una novità assoluta, la trasposizione teatrale di Enrico Vanzina del film cult Febbre da cavallo con la supervisione artistica di Enrico Brignano e le musiche di Fabio Frizzi, che vede tra gli interpreti Maurizio Mattioli. Dall’11 aprile è la volta del celeberrimo capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice Jesus Christ Superstar, nella versione italiana in lingua originale di Massimo Romeo Piparo.

Il 3 maggio torna Massimo Ranieri con una nuova edizione del recital Sogno e son desto … in Viaggio. Dal 16 maggio Michele La Ginestra porta la sua gioiosa spensieratezza condita di sapida riflessione nell’one man show M’accompagno da me. Dal 23 maggio Moni Ovadia interpreta lo spettacolo di musica e parole Il casellante, testo di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale.

Per le scuole è previsto un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di Shakespeare, Pirandello e Calvino i cui testi saranno interpretati da Giorgio Pasotti; Canto di Natale, favola ispirata al racconto di Charles Dickens; Il Piccolo Principe-il Musical rivisitazione del romanzo di Antoine de Saint-Exupery e, per i bambini torna Capitan Calamaio pirata pacifista che ama l’arte. Il FamilyShow Festival, manifestazione dedicata alle famiglie, propone 3 musical: Aladin, Monster Allergy e Pippi Calzelunghe.

Info su www.ilsistina.it

LEAVE A REPLY