venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMETA – Meeting of European Theatre Academies (2° edizione)

META – Meeting of European Theatre Academies (2° edizione)

fotoDebutta a Firenze la seconda edizione del META – Meeting of European Theatre Academies: seminari, conferenze, workshop e performance sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee. La manifestazione, al Teatro della Pergola e al Teatro Niccolini dal 2 al 7 luglio, è rivolta principalmente ai giovani, ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti della materia, è realizzata dall’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro sotto la direzione di Pietro Bartolini, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana. Partecipano al Meeting le più importanti accademie teatrali europee: la RADA – Royal Academy of Dramatic Art di Londra; l’Ernst Busch Accademy of Dramatic Art di Berlino; il Conservatoire Royal di Bruxelles – “Department du Theatre et des arts de la parole”. È previsto anche l’intervento di un’eccellenza italiana: il Laboratorio PercRo (laboratorio di ricerca sulla realtà virtuale immersiva) della Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa.

Sono invitati docenti di eccezione: i maestri di recitazione e tecnica vocale della RADA, Daniela Bisconti, professoressa di arte drammatica, Jean-François Brion professore di tecnica vocale del Conservatorio Reale di Bruxelles, Antje Weber e Andree Gubisch esponenti del “Berthold Brecht Method” della “Ernst Busch” di Berlino, e per il “Sant’Anna” i professori Massimo Bergamasco e Marcello Carrozzino che giovedì 7 luglio, ore 9 – 13, tengono al Niccolini un workshop in anteprima assoluta sulla “realtà virtuale immersiva applicata alla pedagogia teatrale”, progetto innovativo ideato da Pietro Bartolini insieme al Laboratorio PercRo.

I lavori di META si articolano in seminari di approfondimento teorici sulle metodologie teatrali e in workshop pratici dove gli allievi attori dei diversi paesi lavorano insieme, sotto la guida dei docenti delle Accademie, sperimentando lo stato dell’arte della pedagogia teatrale europea. I lavori terminano con una tavola rotonda tra tutti gli studiosi per un confronto e scambio delle varie metodologie. Ogni Accademia, poi, presenta la sera, sul palco della Pergola o del Teatro Niccolini, uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori.

Il calendario degli spettacoli, tutti con inizio alle ore 20.45:

4 luglio | Teatro della Pergola Gli Innamorati di Carlo Goldoni in lingua italiana, a cura degli attori dell’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro diretta da Pietro Bartolini;

5 luglio | Teatro della Pergola Cimbelino di William Shakespeare in lingua inglese a cura della RADA Royal Academy of Dramatic Art di Londra;

6 luglio | Teatro Niccolini Zinneke performance collettiva di teatro di parola, danza e movimento in lingua francese a cura del Conservatoire Royal di Bruxelles;

7 luglio | Teatro della PergolaI masnadieri di Friedrich Schiller in lingua tedesca a cura dell’Ernst Busch Accademy of Dramatic Art di Berlino.

Partecipa a META il Club del Rotary Satellite Firenze Sud, Presidente il Dott. Giancarlo Landini, che insieme al nuovo Club Satellite Bagno a Ripoli, il cui socio onorario è il Sindaco di Bagno a Ripoli, si è impegnato a sostenere un’importante iniziativa benefica: la vendita dei biglietti dello spettacolo inaugurale Gli Innamorati andrà in favore delle iniziative culturali della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli.

Per accedere al Meeting e partecipare alle iniziative occorre registrarsi. Costo: 2 – 7 luglio > 50€ / giornaliero > 15€. Viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per la visione degli spettacoli, info generali e biglietteria contattare Ludovica Sanalitro (cell. 335.5204807 – ludovica.accademia@virgilio.it).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular