venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroMidare - Teatro Nō

Midare – Teatro Nō

fotoshite (attore principale) Kazufusa Hōshō

waki (attore comprimario) Hiroshi Obinata

flauto Ryūichi Onodera

kotsuzumi, ōtsuzumi (tamburi a clessidra) Yoshiaki Iitomi, Takanori Kakihara

taiko (tamburo) Hideki Kajitani

canto Takashi Takeda, Yūsuke Kanai, Daijirō Tatsumi, Takashi Kawase, Hajime Tazaki

collaborazione Ambasciata del Giappone in Italia, Ambasciata d’Italia – Tokyo, Public Interest Incorporated Association Nohgaku Performers’ Association, Public Interest Incorporated Association Hōshōkai

patrocinio Consolato Generale del Giappone a Milano, Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali – Università degli Studi di Milano

Nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 150º anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone e in occasione della XXI triennale, il Teatro dell’Arte presenta una delle più antiche forme della tradizione teatrale giapponese.

———-

Il Teatro Nō è una delle forme teatrali più antiche del teatro giapponese e risale al XIV secolo. Nasce dallo sviluppo di espressioni artistiche delle epoche precedenti e unisce danza, musica, mimo, scultura e architettura.

Le opere del Teatro Nō si classificano a seconda del tema trattato e Midare rientra nella categoria delle rappresentazioni sugli animali e sui demoni, ovvero opere con creature benevoli o maligne e che presentano i connotati di mostri o di animali spaventosi; Midare (termine che indica il tipo di danza specifico dello spettacolo) si basa sul Shojo-Midare, quinta categoria di Teatro Nō in cui il protagonista è un elfo del mare. In antichità, quando in una sola giornata si rappresentavano tutte le cinque categorie, Shojo Midare veniva inscenato per ultimo per infondere allegria nel pubblico prima del commiato.

La famiglia Hōshō è una delle scuole principali di Teatro Nō che ha tramandato fino ai giorni nostri la tradizione di una delle quattro compagnie ufficiali del XV secolo.

In scena si esibirà Kazufusa Hōshō, ventesimo Sōke, ovvero legittimo ed unico erede della scuola. Il capofamiglia presenta il suo speciale approccio alla danza Midare, una delle poche opere che rappresentano il passaggio per l’artista in una nuova fase di carriera in quanto richiede un’elevatissima tecnica e la piena maturità dell’interprete.

Nello spettacolo vengono narrate le gesta di Kōfū, uomo che vive ai piedi del monte cinese Kanekin-zan e che, dopo un sogno premonitore, si arricchisce vendendo liquori al mercato di Yozu. Con il passare del tempo, Kōfū nota un misterioso cliente il cui viso, a prescindere da quanto bevesse, non diventava mai rosso. Incuriosito, chiede il nome all’uomo e scopre che quest’ultimo si chiama Shōjō e vive nell’oceano…

Una rappresentazione che è una danza di gioia, eseguita con costumi e maschere originali mentre sulla scena si susseguono canti e musica dal vivo.

Con la sua trama semplice, Midare è l’espressione di una celebrazione di buon auspicio, che include la rappresentazione di eventi soprannaturali connotati dal forte umorismo, corredati da elementi coreografici che aumentano l’incanto nello spettatore.

Riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale, il Teatro Nō, forma d’arte che affonda le proprie origini in tempi e luoghi lontani, impreziosisce la stagione del Teatro dell’Arte, con un dramma danzato e cantato che celebra l’amicizia tra l’Italia e il Sol Levante.

———-

Teatro dell’Arte

viale Alemagna, 6 – 20121 Milano

tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94

M 1 e 2 Cadorna Triennale

BikeMi 33

la sede è accessibile alle persone con disabilità

———-

Biglietti

platea e balconata galleria

intero: 15,00 euro + prev. 8,00 euro + prev.

under 30: 10,00 euro + prev. 8,00 euro + prev.

over 65: 10,00 euro + prev. 8,00 euro + prev.

———-

Info e biglietti biglietti on line

biglietteria@crtmilano.it www.vivaticket.it

T. 02/72434258

mar > ven 14.30 > 18.30

———-

Durata

75 minuti

———-

Info

triennale.org/teatro

facebook.com/CRTMilano

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular