giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSarnico Busker Festival (17° edizione)

Sarnico Busker Festival (17° edizione)

fotoPro-Loco Sarnico presenta il Sarnico Busker Festival, Festival Internazionale dell’Arte di Strada, una delle rassegne più importanti di settore a livello nazionale, che si tiene dal 28 al 31 luglio 2016, sul Lago di Iseo, tra Sarnico e Paratico. Un suggestivo palcoscenico a cielo aperto dove si esibiscono 160 artisti di strada, oltre 50 compagnie provenienti da tutto il mondo per più di 250 spettacoli in 4 giorni di Festival.

Il Sarnico Busker Festival è una grande kermesse della creatività, del divertimento, dell’arte di strada, dedicata a tutte le età, a cui sono attese oltre 40 mila persone.

Ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccini. Cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, danza contemporanea, fachirismo, acrobatica aerea su teli e trapezio, palo cinese, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, street band, giocoleria con il fuoco, musica.

Non solo Lungolago, ma anche proposte di intrattenimento nel Centro Storico con caricaturisti, ritrattisti, spray art, indovini e cartomanti.

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, Sarnico ospita La Cittadella del Busker, un magico mondo antico allestito tra le suggestive vie del Borgo storico per conoscere e scoprire da vicino le arti e i mestieri della tradizione. A cura del Gruppo Arti e Mestieri di Villongo.

Il Sarnico Busker Festival è anche occasione di shopping. Oltre all’apertura dei negozi del Centro storico fino a mezzanotte, sul Lungolago di Sarnico si passeggia tra le bancarelle del Mercatino del Busker, che offre una selezionata scelta di artigianato etnico-artistico, curiosità e oggetti realizzati a mano.

L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito. Una scelta organizzativa possibile grazie anche al grande lavoro del volontariato locale impegnato sia nell’organizzazione che nella gestione dell’evento.

———–

I numeri del Festival

50 compagnie (delle quali 25 internazionali)

160 artisti

250 spettacoli

26 postazioni (19 Sarnico, 7 Paratico)

———–

Gli orari del Festival
Sarnico Busker Festival, dal 28 al 31 luglio 2016 – 17a edizione
Giovedì 21.00-24.00
Venerdì 20.30-01.00
Sabato 17.00-01.00
Domenica 10.00-12.30 e 17.00-01.00

———–

Sito web, App e Social

Il programma della manifestazione è disponibile on line www.sarnicobuskerfestival.it
Facebook e Instagram: Sarnico Busker Festival
È disponibile anche la App del Festival per IOs e Android, con la mappa georeferenziata degli eventi

———–

Fra le compagnie più attese

Loser(s), Repubblica Ceca, nuovo circo e teatro acrobatico

Collectif de la bascule, Francia, circo acrobatico

Amontonados por Azar, Argentina, circo contemporaneo

Circo Tango, Argentina, circo, tango e teatro

Cia Autoportante, Italia/Argentina, danza, commedia romantica sul filo teso

Melarancio, Italia, battaglia dei cuscini

Black Blues Brothers, Kenya, acrobazie

———–

Le novità

Il sito web interamente dedicato al Festival www.sarnicobuskerfestival.it è una novità 2016.

La scelta di Pro-Loco Sarnico è di rendere la comunicazione del Sarnico Busker Festival più immediata, facile e completa. Programma aggiornato in tempo reale, news dell’ultimo minuto, i dettagli per conoscere meglio artisti e Compagnie, le informazioni utili per organizzare la permanenza e il soggiorno

sul Lago d’Iseo durante l’evento e un’Area Stampa con immagini e video disponibili per gli operatori, rappresentano il fulcro del nuovo progetto web, che ricorda agli utenti anche la possibilità di scaricare gratuitamente la App del Sarnico Busker Festival con la geolocalizzare di spettacoli ed eventi.

Il “Giro dei Festival” italiani promosso dall’Associazione Nazionale Arti Performative (ANAP) per affrontare insieme agli operatori i temi più urgenti del settore, fa tappa anche al Sarnico Busker Festival con un seminario di approfondimento dedicato agli Organizzatori di Festival culturali di Arti di Strada, Pista e Teatro di Figura.

L’incontro, dal titolo “Progettazione e cooperazione culturale in Europa. Scenari e opportunità di Fundraising” con Alessio Michelotti, Open Street AISBL (Association Internationale Sans But Lucratif) di Bruxelles, è in programma per sabato 30 luglio 2016, dalle 10 alle 17, presso la Pinacoteca “Gianni Bellini” di Sarnico.

L’ANAP è l’Associazione Nazionale aderente all’AGIS che riunisce i Festival e le Attività Professionali delle Arti Performative di Strada, del Circo Contemporaneo e del Teatro di Figura. Costituita a Bologna il 24 Febbraio 2016, conta associati su tutto il territorio nazionale (Info: www.artiperformative.it).

———–

I Progetti speciali

Danzaerea, un progetto rivolto a giovani e adulti per la diffusione e la promozione delle discipline aeree, presenta lo spettacolo “Danze aeree dal mondo”, uno spettacolare e coreografico viaggio attorno al mondo attraverso acrobazie, danza e musica etnica. L’appuntamento è per giovedì 28 e venerdì 29 luglio.

Giovedì 28 e domenica 31 luglio torna l’appuntamento con la Cooperativa Sociale per la disabilità “Il Battello” di Sarnico che, in collaborazione con l’Associazione culturale “Teatro Piroscafo” presenta

RI- SCATTI, un’inedita e spiritosa performance in cui i giovani attori si misurano sul tema della fotografia, strumento per ricordare e per farsi ricordare. Regia di Walter Tiraboschi e Gianluca Belotti.

———–

Dedicato ai bambini

Domenica 31 luglio 2016 torna l’attesa Battaglia dei cuscini organizzata dalla Compagnia Melarancio di Cuneo. Piazza XX Settembre, dalle 10.30 si trasforma in un grande, colorato e allegro campo di battaglia. Uno scatenatissimo spettacolo-animazione di piazza in cui gli spettatori diventano attori.

La Battaglia dei cuscini è una produzione degli anni 1990, che ha al suo attivo più di 600 repliche in Italia – anche durante il Carnevale di Venezia (2006) – e in Europa.

Da venerdì 29 a domenica 31 luglio 2016, sul Lungolago c’è Ludopuzzle, un laboratorio spagnolo, di Granada, dedicato all’ideazione e realizzazione di giochi educativi in legno. L’attività, che prevede la costruzione manuale di più di 30 giochi, è ideale per i bambini e coinvolgente anche per gli accompagnatori.

Da giovedì 28 a sabato 30 luglio Bubble on Circus presenta “Il soffio magico”, uno spettacolo di bolle di sapone, magia e teatro comico.

Tra incontri e scontri, due buffi personaggi conducono il pubblico nel magico mondo delle bolle variopinte, bolle di fumo, giganti, minuscole, volanti, luminose con effetti magici comici e una storia sorprendente. Uno spettacolo senza parole dove l’unico linguaggio è quello del corpo. Sarà come vivere un sogno ad occhi aperti in cui le bolle danzano e piovono dal cielo.

———–

Realizzazione
Pro-Loco Sarnico

Direzione Artistica
Lorenzo Bellini e Silvia Grena

Direzione Organizzativa
Manuela Frattini

Organizzato in collaborazione con
Comune di Sarnico
Comune di Paratico

Con il Contributo di

Regione Lombardia

Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Fondazione Istituti Educativi di Bergamo

Associazione dei Commercianti di Sarnico

Con il Patrocinio

Provincia di Bergamo

Provincia di Brescia

Camera di Commercio di Bergamo

Main Partner

UBI Banca Popolare di Bergamo

Servizi Comunali SpA
Gapi Group
Argom Group

Ecogom

Artex Group

Supporter

Florovivaista Valetti Giuseppe
ŠKODA– Gruppo Bonaldi

Le Porte Franche

Sestante N.C.P.N.
Arcangeli Calzature
Bar Centrale
Carrozzeria Sarnico

Cerdelli Abbigliamento
Conad
Gitis

Immobiliare Quintastrada
Industria Tessile Briolini

Residenze Nettuno

———–

Per info: Ufficio Pro-Loco. Tel. 035 910900
Via G. Verdi, 18 – 24121 Bergamo – Tel. +39.035.249899 – Fax +39.035.237852

E-mail: info@prolocosarnico.it Sito web: www.prolocosarnico.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular