sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSere d'Arte. Arte, Musica e Teatro a Castel Sant'Angelo

Sere d’Arte. Arte, Musica e Teatro a Castel Sant’Angelo

fotoSere d’Arte. Arte, Musica e Teatro a Castel Sant’Angelo. Grandi nomi del teatro e della scena musicale si alterneranno dal 24 giugno al 25 settembre nel cortile Alessandro VI del Mausoleo di Adriano per una programmazione all’aperto all’insegna della grande qualità. La rassegna, ideata e organizzata dal direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli, è a cura di Marina Cogotti.

Castel Sant’Angelo, nel II secolo mausoleo dell’imperatore Adriano, fu trasformato durante il Medioevo in una fortezza. I papi, dopo averlo collegato ai Palazzi Vaticani, lo arricchirono di sontuosi appartamenti affrescati. Oggi Castello è un monumento straordinario di storia e di arte, il quinto più visitato d’Italia, con oltre un milione d’ingressi annui.

Molto resta comunque da fare sul piano museologico. Ristabilire il legame con la città; migliorare il percorso di visita e la comunicazione; estendere l’offerta culturale, stabilendo così un rapporto di fiducia con il pubblico: sono alcuni punti fermi della gestione attuale.

Di qui Sere d’arte. Castello si erge protagonista di iniziative diverse, eppure mai fini a sé stesse: girare liberi in contesti davvero unici, fino al panorama notturno sulla città; assistere a concerti, spettacoli teatrali o a conferenze di alto livello; esplorare zone recondite e di norma invisibili al grande pubblico; rievocare con esperti o attori brani immortali di cinema, musica e letteratura. Un ventaglio di esperienze ampio, che viene incontro alla richiesta di un pubblico moderno, attento e sofisticato.

La rassegna si apre il 24 giugno. Protagonista della serata inaugurale sarà il grande violinista Salvatore Accardo assieme a un ensemble di artisti di primo piano come Laura Gorna, Crystelle Catalano, Francesco Fiore, Cecilia Radic e Laura Manzini.

Il programma dell’evento prevede l’esecuzione del Quartetto per archi in fa maggiore di Maurice Ravel, a cui seguirà il Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi, op.21 di Ernest Chausson.

Nella splendida cornice del cortile Alessandro VI, giovedì 30 giugno il maestro Gennaro Cappabianca dirigerà l’Orchestra da camera del Teatro di San Carlo di Napoli, solista il pianista Francesco Nicolosi, nell’esecuzione di alcune tra le più significative composizioni della Scuola Napoletana del ‘700, tra cui spiccano alcuni concerti del compositore Giovanni Paisiello di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla morte.

Il 7 luglio il programma prosegue con una serata dedicata al Teatro Canzone: Tosca porta in scena lo spettacolo Il suono della voce. Confini e sconfini di un viaggio in musica, un percorso visionario tra le molteplici etnie, in un tourbillon di canzoni, parole, immagini e luci.

Il 15 luglio Luigi Piovano dirige l’Orchestra d’archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per rivivere l’emozioni del cinema attraverso la musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani. Il 21 luglio, il violinista Marco Lorenzini e l’Orchestra da Camera Fiorentina diretti dal maestro Giuseppe Lanzetta eseguiranno alcuni tra i più famosi concerti di Antonio Vivaldi. Il 28 luglio appuntamento con il teatro: Alessandro Preziosi porta in scena le Confessioni di Sant’Agostino con l’intento di approfondire la condizione dell’essere umano, in un cammino che culmina nella fede dell’uomo oltre il dubbio. Il 4 agosto, il grande flautista catalano Claudi Arimany, erede musicale di Rampal, di cui suona il famoso flauto d’oro, e il violinista Glauco Bertagnin propongono un concerto che vedrà l’esecuzione di alcuni dei più noti capolavori di Johann Sebastian Bach. Mauro Ottolini, Vincenzo Titti Castrini, Daniele Richiedei sono gli eclettici protagonisti del Trio Campato in Aria che l’11 agosto ci condurrà in un’avventura musicale melodica e coinvolgente, che ripercorre quasi un secolo di storia del jazz. Il 18 agosto Peppe Barra propone il suo nuovo disco Cammina Cammina, un omaggio al suo percorso artistico iniziato più di cinquant’anni fa, in cui mescola assieme canzoni vecchie e nuove in un crescendo di emozioni e di musica.

Cantante, danzatrice e percussionista della Costa d’Avorio, Dobet Gnahoré è La voce dell’Africa: il 25 agosto interpreterà le proprie composizioni in differenti lingue africane, oltre che in francese e in inglese, in una miscela di elementi sonori e ritmici. L’1 settembre Paolo Bonacelli e Urbano Barberini portano in scena Processo a Giulio Cesare scritto da Corrado Augias e Vladimiro Polchi: un processo immaginario intentato al grande condottiero e politico romano. Desirée Rancatore, star della lirica nel repertorio belcantistico, si esibisce l’8 settembre in Belcanto italiano interpretando alcune delle più celebri arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Franz Lehár, Giacomo Puccini, Charles Gounod, Vincenzo Bellini.

Il 15 settembre Piano Duo con il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella che eseguirà musiche a due pianoforti di Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Dmitri Shostakovich, Sergej Rachmaninov. La rassegna si chiude in bellezza il 22 giugno con Monica Guerritore che porta in scena Dall’Inferno all’Infinito: un viaggio tra le parole di celebri poeti come Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Pasolini, Elsa Morante.

Accanto alla programmazione dedicata al teatro e alla musica sono previsti incontri e visite guidate a tema per conoscere e approfondire la storia di uno dei più celebri monumenti al mondo.

In collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e Paesaggio della Sapienza Università di Roma e l’Istituto italiano dei Castelli – Sezione Lazio, un ciclo di incontri dal titolo Alla ri/scoperta di Castel Sant’Angelo, curato da Guglielmo Villa e Paolo Vitti, per restituire il monumento nella sua dimensione viva e concreta, attraverso i risultati delle ultime ricerche. Il racconto, condotto da specialisti come Piero Cimbolli Spagnesi, Filippo Coarelli e Giada Lepri, offre al pubblico l’opportunità di misurarsi con l’incredibile stratificazione di Castel Sant’Angelo nell’archeologia, nella storia e nell’arte, dall’antichità, attraverso il Medioevo, fino al periodo barocco.

Castel Sant’Angelo è stato set di un gran numero di scene del cinematografo, a volte memorabili. Da qui nasce l’idea di Castello al cinema: percorsi di visita guidati dalla giornalista Miriam Mauti, per scoprire i luoghi dove attori e veri e propri divi del grande schermo – da Vittorio Gassman a Monica Vitti a Tom Hanks – hanno prestato il volto a personaggi ormai entrati nell’immaginario collettivo.

Ad una serie di visite animate è affidato il compito di rievocare la storia attraverso le vite di celebri figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nelle vicende di Castel Sant’Angelo. Attori professionisti della compagnia teatrOrtaetAlessandra Brocadello e Carlo Bertinelli – anche attraverso costumi d’epoca, rievocano di volta in volta Lucrezia Borgia e Beatrice Cenci, Giulia Farnese e Tosca in una serie di appuntamenti dedicati a Le donne di Castel Sant’Angelo. I visitatori saranno presi per mano in un viaggio di sorprese ed emozioni, dove la conoscenza si sposa con il dramma e la poesia.

Poiché molte zone del Castello, per quanto notevoli, sono normalmente precluse al grande pubblico, è stato organizzato il ciclo di visite guidate Castello Segreto. L’itinerario conduce il visitatore in alcuni luoghi di eccezionale valore storico e artistico, come il Passetto di Borgo, le prigioni storiche, le oliarie, il cortile di papa Leone X e il bagno privato o ‘stufetta’, di Clemente VII, celebre per gli affreschi cinquecenteschi della scuola di Raffaello Sanzio.

———

Organizzazione

Polo Museale del Lazio

Edith Gabrielli, Direttore

Programmazione a cura di Marina Cogotti

Produzione esecutiva Martina Santese

Comunicazione e Ufficio stampa PAV

———

INFO

Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello 50 (Roma)

Orari spettacoli, concerti e conferenze ore 21.00

Orari rievocazioni in costume, visite guidate e a tema ore 21.00 e 22.30

Dal giovedì alla domenica il Castello è visitabile anche dalle ore 19.00 alle 23.30

———

Biglietti: intero 10€, ridotto 5€ – posto unico

Il biglietto del museo comprende l’ingresso agli spettacoli,

alle conferenze e alle visite fino a esaurimento posti

———

DOVE ACQUISTARE

Biglietteria di Castel Sant’Angelo: tutti i giorni dalle ore 9.00

alle 18.30, dal giovedì alla domenica fino alle ore 23.00

Acquisto presso tutti i punti vendita Ticketone

Acquisto online www.gebart.it

Informazione e acquisto telefonico +39 0632810410

www.seredarte.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular