giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTeatri di Confine (4° edizione)

Teatri di Confine (4° edizione)

fotoTeatri di Confine, la vetrina delle produzioni della scena contemporanea proposta da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, che vede anche quest’anno la gentile ospitalità del Centro Culturale il Funaro, torna dal 9 al 30 giugno in diversi luoghi scenici di Pistoia per offrire uno spaccato del teatro sperimentale italiano.

Saranno la Sala dei concerti di Villa Scornio, lo spazio del Funaro e la new entry Fortezza Santa Barbara ad ospitare i cinque appuntamenti di questa quarta edizione (per un totale di sei serate), proposti per lo più da compagnie di formazione toscana e di rilevanza nazionale.

L’inaugurazione, giovedì 9 giugno, ore 21.30, alla Sala dei concerti di Villa Scornio (in replica, venerdì 10), è affidata al gruppo Sotterraneo con l’originale lavoro compiuto sul romanzo di Jules Verne, IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI (Storygame fra Jules Verne e Sotterraneo) coprodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese. Dopo le quattro puntate del 2015, Sotterraneo propone ora, in prima nazionale, versione integrale della rilettura dell’opera di Verne in un’unica soluzione, sonorizzata da un dj-set live. Il mondo descritto dal libro viene letto e raccontato attraverso un gioco partecipativo col pubblico che coniuga attorialità e quiz interattivo, una dinamica di salti narrativi, prove da superare e possibili deviazioni, trasformando il romanzo in un ipertesto denso di scarti improvvisi e collegamenti tra l’800 e la contemporaneità.

Il Funaro Centro Culturale ospita, mercoledì 15 giugno, TRATTATO DI ECONOMIA. Corecabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza. Uno spettacolo insolito, nato dal connubio tra la prorompente ironia e sagacia dell’attore Andrea Cosentino e l’irriverenza e l’originalità del coreografo Roberto Castello (torinese di nascita ma che ha eletto Porcari nella Lucchesia luogo artistico di eccellenza). Il risultato è un progetto performativo, dalla travolgente e intelligente comicità, tra parola e gesto, dove ci si interroga sul denaro, sul suo valore, sulla sua invadente onnipresenza e sulla sua sostanziale mancanza di rapporto con la realtà.

Si rimane al Funaro, giovedì 23 giugno, con un classico del teatro di Dario Marconcini (direttore artistico e anima del Teatro di Buti), MINIMACBETH, portato in scena con Giovanna Daddi. Dopo quindici anni dal debutto, rimane intatta la freschezza, la potenza e la poesia della rilettura dell’opera del Bardo firmata da Andrea Taddei. Non più solo cronaca tragica di tempi lontani, ma storia contemporanea, medioevo senza tempo dove i nuovi valori sono ormai solo rapacità e possesso e dove la ferocia, l’assassinio e il sangue ci fanno giornaliera compagnia.

Martedì 28 giugno è ancora la Sala dei concerti di Villa Scornio ad ospitare, in prima regionale per la Toscana, il terzo capitolo di Marta Cuscunà sulle “resistenze femminili”. SORRY, BOYS. Dialoghi su un patto segreto per 12 teste mozze prende spunto da una storia vera, quella di diciotto ragazze di una scuola superiore americana, tutte under 16, che nel 2008 rimasero incinte contemporaneamente. Sorry, boys indaga sul sistema in cui questa storia è nata e si chiede quale sia il contesto sociale in cui questo progetto virale di maternità abbia potuto attecchire. Dodici teste mozzate, dodici maschere a cui Marta Cuscunà, autrice/attrice versatile e rigorosa, dà voce per un’indagine teatrale, culturale, sociologica.

La cinquecentesca Fortezza Santa Barbara, uno dei monumenti più rappresentativi di Pistoia, che quest’anno, dopo un lungo periodo di chiusura, tornerà ad ospitare spettacoli dal vivo, è lo scenario ideale per il concerto di un artista controverso e carismatico, riferimento di molte generazioni, come Giovanni Lindo Ferretti. Giovedì 30 giugno, accompagnato dai suoi fedeli compagni di viaggio Ezio Bonicelli (chitarra elettrica, violino) e Luca A. Rossi (basso, chitarra elettrica, batteria elettronica), Lindo Ferretti “ritorna” con il suo concerto A CUOR CONTENTO in cui spazierà tra passato e presente. Una nuova veste per storiche canzoni con nuovi e allo stesso tempo fedeli arrangiamenti elettronici. A cuor contento è anche un cd live, registrato durante il tour 2011, in distribuzione in tutti i negozi ed in digitale sulle principali piattaforme. In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà al Manzoni di Pistoia, teatro che ha già ospitato in passato l’artista: nel 1996 assieme ai CSI con il tour “Linea Gotica” e, nel 2005, con “INIZIALI: BCGLF”, lo spettacolo firmato a quattro mani con Giorgio Barberio Corsetti. Con il concerto di Lindo Ferretti, Teatri di Confine consegna idealmente il testimone a “Estate in Fortezza”, il cartellone estivo di spettacoli che animerà il Luglio pistoiese.

Si segnala, inoltre, a distanza di pochi giorni dalla conclusione di Teatri di Confine, il nuovo spettacolo della compagnia Gli Omini, prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese nell’ambito del Progetto T (Anno II), legato alla valorizzazione della storia ferrovia Transappenninica ed inserito tra i progetti di Pistoia Capitale della Cultura 2017. Da giovedì 14 a sabato 23 luglio, alla Fermata Castagno (linea Pistoia – Porretta Terme), Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini, Giulia Zacchini, presentano, in prima nazionale, LA CORSA SPECIALE (partenza ore 20.45 dalla Stazione di Pistoia; info e prenotazioni 0573 991609 – 27112)

La proposta di Teatri di Confine si arricchisce, quest’anno, di un progetto speciale, Giornalisti di Confine, a cura del gruppo “Altre velocità” (da anni attivo come “redazione” intermittente in festival, rassegne e stagioni) e indirizzato a giovani tra i 14 ed i 30 anni. L’intento è di coinvolgere i giovani spettatori (videomaker, storyteller, cronisti radiofonici, blogger, aspiranti critici, fotografi, tweetatori, instagrammer), creando un gruppo-redazione che lavori seguendo Teatri di Confine e, abitando gli spazi del teatro, trasformi l’esperienza di visione in racconto e testimonianza, secondo i principi del Citizen Journalism. Le richieste di adesione (max 20) dovranno pervenire entro il 5 giugno (email: atp@teatridipistoia.it tel. 0573 991607-08).

Invariata, anche quest’anno, la scelta di mantenere prezzi popolari per conquistare una platea sempre più ampia e variegata (da 12,00 a 6,00).

Da segnalare la promozione per gli Under_30 (con biglietti a soli 6,00 euro) possessori della RisvegliaTI, la speciale card promozionale recentemente lanciata dall’Associazione Teatrale Pistoiese.

————–

Prima degli spettacoli, sarà possibile gustare un aperitivo alla Caffetteria de il Funaro (15 e 23 giugno) e presso l'Ethnic Bar alla Villa di Scornio (9, 10 e 28 giugno, apertura fino alle 21.45). 

Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 on line su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it

————–

Info

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

Corso Gramsci 127 – Pistoia

Tel. 0573 991609 – teatridipistoia.it

————–

Fondazione Toscana Spettacolo onlus

Via Santa Reparata 10/A – Firenze

tel. 055 219851 – toscanaspettacolo.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular