giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoTwyla Tharp Dance in Country Dances-Brahms Paganini-Beethoven Opus 130

Twyla Tharp Dance in Country Dances-Brahms Paganini-Beethoven Opus 130

fotoFirenze, Ravenna e Roma sono le tappe della tournée estiva di Twyla Tharp Dance, la compagnia che porta il nome della celeberrima dancemaker, icona della danza del Novecento che ha brillato da Hollywood a Broadway. Eclettica coreografa ed artista, nel corso della carriera, la Tharp ha creato oltre 160 balletti, musical e coreografie di film cult tra cui Hair o Amadeus di Milos Forman:, ha collaborato con Mikhail Baryshnikov: i suoi lavori coreografici sono di repertorio nelle maggiori compagnie di tutto il mondo dall’American Ballet Theatre al Balletto dell’Opéra di Parigi dal Royal Ballet al New York City Ballet fino alla Martha Graham Dance Company.

Estrose, divertenti, disinvolte e spettacolari, le coreografie della Tharp uniscono alle precisione tecnica l’inventiva geniale e quasi spud:rata mescolando linguaggi diversi che vanno dal jazz al balletto fino alla boxe.

Il cambio repentino di registro e l’eterogeneità influenzano anche la scelta della musica che va da Bach al pop a Beethoven senza contare che i costumi vantano prestigiose collaborazioni con esponenti dell’alta moda come Oscar de la Renta e Ralph Lauren. In bilico fra la danza moderna e il balletto accademico, la danza di Twyla Tharp si propone come una gioia per gli occhi.

Daniele Cipriani Entertainment propone per l’estate 2016 tre appuntamenti imperdibili con la Twyla Tharp Dance: otto ballerini della compagnia faranno tappa al Teatro Verdi di Firenze in occasione del Florence Dance Festival (dove si esibiranno il 21 Giugno), al Ravenna Festival al Pala De André (il 24 Giugno) e all’Auditorium Parco della Musica di Roma nell’ambito di Luglio Suona Bene Roma (domenica 26 giugno). Appuntamento da non perdere per gli appassionati della danza e non.

Nel corso del tour estivo il pubblico potrà ammirare due lavori del primo periodo creativo, Country Dances (1976) su musiche americane folk con i costumi di Santo Loquasto e Brahms Paganini (1980) con musiche di Brahms che mostra tutto il virtuosismo dei danzatori della Twyla Tharp Dance avvolti negli abiti di Ralph Lauren.  Molto attesa l’anteprima di Beethoven Opus 130, ultimo lavoro della Tharp su musica di Beethoven con i costumi di Norma Kamali.

————

Siamo spiacenti di informare che lo spettacolo della Twyla Tharp Dance, precedentemente annunciato e in programmazione alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, Roma (per Luglio Suona Bene Roma) la sera del 26 giugno, è stato cancellato per motivi tecnici, relativi alla nuova creazione “ Beethoven Opus 130! di Twyla Tharp che verrà presentata in anteprima mondiale in Italia. RESTANO CONFERMATI gli spettacoli della Twyla Tharp Dance al Teatro Verdi di Firenze – Florence Dance Festival (21 Giugno) e al Ravenna Festival – Pala De André (24 Giugno): due appuntamenti  immancabili nel calendario estivo della danza in Italia, con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia. 

————

PROGRAMMA:

COUNTRY DANCES  (1976)

Coreografia Twyla Tharp

Musica American Folk

Costumi Santo Loquasto

Luci Jennifer Tipton

 

BRAHMS PAGANINI (1980)

Coreografia Twyla Tharp

Musica Johannes Brahms

Costumi Ralph Lauren

Luci Jennifer Tipton

 

BEETHOVEN OPUS 130 – ANTEPRIMA

Coreografia Twyla Tharp

Musica Ludwig van Beethoven

Costumi Norma Kamali

Luci Stephen Terry

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular