sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoBigonzetti, Moricone e Petipa nel saggio Spettacolo della Scuola di Danza del...

Bigonzetti, Moricone e Petipa nel saggio Spettacolo della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma

Foto di Yasuko Kageyama
Foto di Yasuko Kageyama

Appuntamento martedì 12 luglio alle ore 20.00 al Teatro Costanzi con il Saggio Spettacolo di fine anno scolastico degli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Laura Comi per apprezzare i risultati di un intero anno di lavoro.

La Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma con la sua attività formativa è un tassello fondamentale della Fondazione insieme agli altri percorsi educativi messi in campo. La crescita artistica dei più giovani è una cosa seria alla quale bisogna prestare la massima attenzione” ricorda il Sovrintendete del Teatro dell’Opera Carlo Fuortes.

Eterogeneo il programma della serata che include due creazioni e un estratto dal repertorio classico con coreografie di Bigonzetti, Moricone e Petipa in un allestimento del Teatro dell’Opera di Roma con gli arrangiamenti musicali di Giuseppe Annese, le scene di Michele della Cioppa, i costumi a cura di Anna Biagiotti, le luci di Patrizio Maggi.

È firmata da Alessandro Bigonzetti la coreografia Concerto in Oro su musica di Schubert che aprirà la serata e coinvolgerà tutti gli allievi.

È un gran piacere oltre che un onore creare un coreografia per la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. La parte accademica, da me realizzata, coinvolge l’intero organico di allievi, dai bambini fino ai ragazzi dell’ottavo corso con i quali il motivo coreografico abbandona lievemente le linee del classico puro per avvicinarsi ai movimenti neoclassici. Tra adagi e allegri di chiara fama si sviluppano una serie di Pas de deux, assoli e momenti corali di rigorosa musicalità” spiega Bigonzetti.

Massimo Moricone è l’autore di Untitled realizzata su musica di Skrjabin e Rachmaninov e dedicata al contemporaneo che coinvolgerà gli allievi dei corsi intermedi e superiori e che propone “una struttura compositiva in cui si alternano e si combinano esperimenti di improvvisazione su sonorità elettroniche e preludi” come ricorda il maestro coreografo.

Chiusura di serata all’insegna dell’eccellenza del repertorio classico con La Bayadère Divertissement su musica di Minkus, ripreso dai maestri Ofelia Gonzalez e Pablo Moret che offrirà agli allievi la possibilità di cimentarsi in diverse danze.

Il Saggio Spettacolo è il momento conclusivo dell’anno scolastico più importante, durante il quale tutti gli allievi possono mostrare ai loro genitori e al pubblico il livello tecnico e interpretativo di studio acquisito – ricorda la Direttrice Laura ComiVorrei esprimere la mia soddisfazione – per questo anno di duro lavoro – augurando ai miei ragazzi una serata, quella del 12 luglio, speciale in cui raccogliere i frutti e godere dei risultati di un percorso di studi impegnativo e rigoroso”. Info su www.operaroma.it.

————–

Il programma in dettaglio della serata:

Saggio Spettacolo

Concerto in Oro

musica F. Schubert

coreografia Alessandro Bigonzetti

costumi realizzati dalla Sartoria D’Inzillo Sweet Mode

***

Untitled

musica S.V. Rachmaninov

coreografia Massimo Moricone

costumi realizzati dalla Sartoria D’Inzillo Sweet Mode

***

La Bayadère divertissement

musica L. Minkus

coreografia da M. Petipa

ripresa da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular