giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeOperaCaracalla 2016, al via "Il Barbiere di Siviglia" secondo Lorenzo Mariani

Caracalla 2016, al via “Il Barbiere di Siviglia” secondo Lorenzo Mariani

fotoÈ il mese del Barbiere di Siviglia: continuano le celebrazioni Rossini a Roma 200 anni e mentre prende il via Figaro! OperaCamion ideata dal regista Fabio Cherstich, versione abbreviata in atto unico del Barbiere rossiniano con giovani interpreti e un tir che aperto svela palco e scenografia (dal 16 al 21 luglio), lunedì 18 luglio alle 21 alle Terme di Caracalla torna in scena Il barbiere di Siviglia firmato da Lorenzo Mariani. Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, il maestro Yves Abel. E l’allestimento del regista newyorkese, realizzato appositamente per le Terme di Caracalla dove ha debuttato con straordinario successo nel 2014, è all’insegna della contaminazione e della settima arte.

Questo Barbiere di Siviglia è pensato come un musical hollywoodiano Anni Trenta: la scelta drammaturgica è stata legata indissolubilmente agli spazi di Caracalla per creare un legame fra la vivacità del musical cinematografico e la drammaturgia rossiniana – aveva spiegato Mariani – Come dice Peter Brook, Si può fare qualsiasi cosa rispettando lo spirito dell’opera e il luogo dove sei. Rossini può essere considerato il primo strutturalista della storia della musica che ha creato una formalità rivoluzionaria, è maestro di vitalità, la sua opera è un pulsare ininterrotto di energie. Lo spunto è proprio il carattere artistico di Rossini, un rivoluzionario, eppure elegante, che realizzava forme perfette, sublimi, con fantasia”.

Sul palco, perennemente riempito in ogni centimetro, si concretizza l’omaggio coloratissimo e pirotecnico al cinema Anni Venti e Trenta, al musical: certamente è un Barbiere all’insegna della contaminazione e della settima arte, in cui opera e musical si incontrano senza tralasciare neppure l’omaggio alla screwball comedy del cinema americano.

Il coreografo Luciano Cannito ha collaborato alla regia dello spettacolo (per la gestione di spazi e movimenti) che vede le scene di William Orlandi, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Linus Fellbom.

A interpretate il factotum Figaro ci sarà Mario Cassi mentre Giorgio Misseri vestirà i panni del Conte d’Almaviva, Teresa Iervolino sarà Rosina, Paolo Bordogna interpreterà Don Bartolo, Mikhail Korobeinikov sarà Don Basilio, Eleonora de la Peña sarà Berta e Daniele Terenzi sarà Fiorello. A dirigere il Coro del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Roberto Gabbiani. Dopo la “prima” di lunedì 18 (ore 21), Il barbiere di Siviglia sarà replicato nelle serate giovedì 28 (ore 21) e ancora ad agosto lunedì 1 (ore 21), giovedì 4 (ore 21) e mercoledì 10 (ore 21). Appuntamento anche per il Barbiere con Lezione di opera (il prezzo del biglietto è di 5 euro) che si terrà lunedì 18 luglio (ore 19.15) alle Terme di Caracalla con il maestro Giovanni Bietti. Info su www.operaroma.it.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular