venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFestival Internazionale Italian Brass Week 2016: ecco il concerto di apertura

Festival Internazionale Italian Brass Week 2016: ecco il concerto di apertura

fotoDomenica 17 luglio, alle 21.15, a Palazzo Pitti, nel Cortile dell’Ammannati, gli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Dale Clevenger, inaugureranno la 17esima edizione del Festival Internazionale “Italian Brass Week”, diretto dal M° Luca Benucci, già primo corno dell’Orchestra.

Titolo della serata Movie Brass. In viaggio da Cinecittà ad Hollywood.

La bacchetta di Clevenger, già primo corno della Chicago Symphony Orchestra, salirà sul podio dei concerti della stagione estiva dell’Opera di Firenze – partner organizzativo del Festival, insieme a Estate Fiorentina e World & European Brass Association – per un aserata dedicata alle colonne sonore.

Dagli studi di Cinecittà, gli Ottoni del Maggio approderanno ad Hollywood. Le pagine di Ennio Morricone apriranno la serata per passare il testimone a Bill Conti, Hans Zimmer, Max Steiner, solo per citarne alcuni.

Gli Oscar della Musica da film risuoneranno nel Cortile di Palazzo Pitti grazie alle stelle degli ottoni che daranno voce alle più note colonne sonore delle pellicole internazionali, da Gabriel’s oboe da The Mission, agli stellari conflitti di John Williams, passando per le spettacolari acrobazie e le intriganti avventure tratte da Rocky, James Bond, Indiana Jones, il Gladiatore, Jurassic Park.

Firenze, fulcro dell’Umanesimo e del Rinascimento, diventerà, per questa settimana musicale, il cuore pulsante dell’internazionalità. Venticinque le nazioni coinvolte in questa nuova edizione che ha ottenuto i patrocini istituzionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Firenze, della Città metropolitana e della Regione Toscana, del Consolato degli Stati Uniti d’America, di quello del Regno dei Paesi Bassi e del Concolato onorario di Francia, con sede a Firenze, del Consolato della Repubblica Federale di Germania, con sede a Milano, delle Ambasciate del Canada, della Svizzera, del Regno dei Paesi Bassi, del Messico, della Repubblica Bolivariana del Venezuela, della Reale Ambasciata di Norvegia e dell’Istituto Polacco, con sede a Roma.

Il concerto inaugura la settimana musicale del mondo degli ottoni che, fino al 24 luglio, animerà le sere dell’estate fiorentina. Il concerto prevede un biglietto di ingresso di 15 Euro, posto unico, acquistabile online www.operadifirenze.it, oppure direttamente a Palazzo Pitti, da un’ora prima del concerto.

Per altre info www.italianbrass.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular