martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaFOG 2016: Frysk Jeugd Orkest in concerto

FOG 2016: Frysk Jeugd Orkest in concerto

fotoGiovedì 21 luglio, alle ore 21.15, la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, ospiterà la penultima eseibizione del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, affidata all’orchestra olandese Frysk Jeugd Orkest.

Oltre sessanta elementi, tutti giovani musicisti dilettanti, costituiscono questa orchestra sinfonica, nata nel 1977 e, dal 1997, diretta da Theo Brouwer. L’orchestra, fin dalla sua nascita, è regolamermente impegnata in Frisia e nei Paesi Bassi, nei maggiori festival e rassegne concertistiche, oltre che in tournèes internazionali in USA, Spagna, Repubblica Ceca, Italia, Ungheria, Svezia e Svizzera.

Introdotti dalla Marcia ungherese del francese Hector Berlioz, personificazione del mefistofelico Faust che sta osservando un esercito in partenza per la guerra, tratta dalla sua leggenda drammatica La dannazione di Faust, entrano in scena “ladri” e “fantasmi” musicali, dall’opera lirica fino alle colonne sonore dei musicals.

Del grande compositore e abile gourmet pesarese Gioachino Rossini, l’Orchestra eseguirà la celeberrima sinfonia da La gazza ladra, mentre del noto e pluripremiato compositore inglese Andrew Lloyd Webber, la colonna sonora del musical Il fantasma dell’Opera, in un ponte fantastico che dal 1817 arriva al 1986, percorrendo il Teatro d’Opera, dal palcoscenico della Gazza ladra ai sotterranei dei Fantasmi parigini.

Chiude il programma musicale una composizione in prima nazionale di C. & M. Brunt, titolata Il nostro viaggio.

Dirige Theo Brouwer, amante della musica sinfonica, operistica, pop, jazz e da film.

Il Concerto è a ingresso libero.

Per informazioni www.festivalorchestregiovanili.com oppure www.florenceyouthfestival.com

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular