Lang Lang in concerto

0
293
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoDomenica 3 luglio, alle 21, il grande pianista cinese Lang Lang torna in Italia con uno straordinario concerto, il primo “Extra” della Stagione Estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla. Sarà l’unica occasione per ascoltarlo quest’anno nel nostro Paese. Tra le rovine monumentali Lang Lang propone un programma che accosta due grandi autori romantici: Čajkovskij e Chopin. Del primo sono in programma Le stagioni, un insieme di dodici brevi pezzi “di carattere”, che rappresentano musicalmente i dodici mesi dell’anno. Una successione di miniature che alternano atteggiamenti espressivi diversi, e consentono all’interprete di cercare un’infinita gamma di colori e sfumature. Di Chopin esegue i celeberrimi Quattro Scherzi, tra le pagine più esaltanti scritte dal compositore polacco, che alternano slanci appassionati, ripiegamenti lirici e vette di spettacolare virtuosismo.

Sono felicissimo di tornare a suonare in Italia – dice Lang Lang – la scorsa stagione ho avuto tante occasioni per visitare il vostro Paese: sono stato a Torino, Milano, Firenze e Roma. Ho anche suonato alla serata inaugurale dell’Expo, davanti al Duomo di Milano: un sogno che si è realizzato. Quest’estate è la volta di un altro luogo incantevole: le Terme di Caracalla. Un posto che racconta la cultura e la storia del vostro Paese. Suonare in questi spazi mi dà un’enorme energia, e all’aperto è come se la musica prendesse il volo”.

L’amore di Lang Lang per la musica è iniziato più di trent’anni fa quando, a soli due anni, rimase folgorato dal cartone animato “Tom & Jerry”: Tom, in frac nero al pianoforte, sveglia Jerry che dorme sulle note della Rapsodia ungherese n. 2 di Liszt. Da lì l’amore per i tasti in bianco e nero del pianoforte, gli anni lontano da casa al Conservatorio di Pechino e un gioco che è diventato, con sacrificio, passione e devozione, una carriera strabiliante che lo ha reso oggi la più grande star cinese del pianismo internazionale. Nominato “Messaggero di Pace” dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, Lang Lang è stato protagonista di grandi eventi come la Cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008, i Grammy Awards di Los Angeles nel 2014 insieme ai Metallica e il concerto di chiusura dei Mondiali di Calcio a Rio de Janeiro.

LEAVE A REPLY