venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaMusic for Mercy

Music for Mercy

foto

Martedì sera 26 luglio 2016 si celebra per la prima volta nel sito archeologico del Foro Romano un evento musicale straordinario: “Music for Mercy”, trasmesso in diretta su Rai 1.

Saranno molti gli artisti, provenienti da diversi paesi del mondo, che si alterneranno sul palco di un ‘teatro eccezionale’ per testimoniare l’universalità del valore della Misericordia in occasione del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco.

Questa iniziativa realmente eccezionale, voluta nel cuore dell’anno giubilare – dichiara Mons. Liberio Andreatta Amministratore Delegato di Opera Romana Pellegrinaggi – è stata ideata per celebrare la musica come linguaggio universale che unisce tutti i popoli di diversi continenti, culture e religioni nel segno della misericordia, primo e grande attributo di Dio. A questo proposito mi piace ricordare che il concerto avviene in un contesto altamente significativo, perché a pochi passi dal Foro Romano, all’interno del Carcer Tullianum – che le fonti indicano come prigione di San Pietro – si trova una delle prime raffigurazioni della Madonna della Misericordia, presente in un affresco datato XIII secolo

Tra i cantanti e i musicisti saranno presenti: il cantante Zainal Abidin dalla Malesia, il clarinettista Kinan Azmeh dalla Siria, dal Regno Unito Elaine Page – star di musical come Cats ed Evita, che interpreterà Don’t Cry for me Argentina -, dal Canada i The Tenors, dall’Italia Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo 2015 e il pianista canadese David Foster, vincitore di sedici Grammy Awards.

A guidare e ad accompagnare gli artisti il direttore Gianluca Marcianò e la Roma United Orchestra.

Parteciperà, in qualità di ospite d’onore della serata, il tenore Andrea Bocelli.

La serata si aprirà con l’Ave Maria cantata da Carly Paoli, canzone ufficiale dei Cammini del Giubileo dell’Orp e con un nuovo brano composto da Romano Musumarra sulle parole di Grant Black – A Time for Mercy – ispirate dalle parole del libro di Papa Francesco “Il nome di Dio è misericordia”.

Il concerto, prodotto da Abiah Music Production, gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ed è promosso dall’Opera Romana Pellegrinaggi e dal Teatro dell’Opera di Roma.

La manifestazione si avvale del generoso contributo del Dr. Yeoh, fondatore e presidente del gruppo Abiah, considerato come una delle 25 personalità più influenti dell’Asia, un grande appassionato delle arti, della musica e del teatro lirico.

È stato possibile realizzare il concerto anche grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e di Trenitalia.

L’evento si svolgerà alla presenza del Segretario di Stato di Sua Santità S.Em. Card. Pietro Parolin. del Sindaco di Roma Virginia Raggi e delle autorità.

Music for Mercy – aveva dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini che sarà presente all’eventoè un concerto straordinario per un Giubileo straordinario. L’Orchestra dell’Opera di Roma accompagnerà grandi interpreti internazionali nel contesto del Foro Romano che, come assicurato dalla soprintendenza speciale del Colosseo, verrà allestito per l’occasione con un palcoscenico sostenibile, progettato per offrire tutte le garanzie di tutela e di fruizione dei monumenti dell’area archeologica che rimarrà aperta ai visitatori nei giorni del concerto, del montaggio e dello smontaggio del palco e della platea

Music for Mercy” è realizzato anche con il sostegno di Roma Capitale, nell’ambito delle manifestazioni concepite in occasione del “Giubileo della Misericordia”.

I biglietti del concerto sono andati esauriti in breve tempo, data l’eccezionalità dell’evento.

Il concerto verrà proiettato sulla facciata della Curia rivolta verso via dei Fori Imperiali e i cittadini e i turisti potranno così assistere al grande evento, che sarà trasmesso, inoltre, in diretta dalla Rai in prima serata, a partire dalle ore 21.20.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular