PerSe Visioni (9° edizione)

0
230
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Foto di Giorgio Galeotti
Foto di Giorgio Galeotti

PerSe Visioni è il progetto organizzato e promosso dall’associazione culturale Bachi da Setola. Pv9 – acronimo di PerSe Visioni 9 – ha l’obiettivo di analizzare il rapporto che si instaura tra l’individuo e lo spazio circostante, quest’ultimo inteso sia come entità fisica sia come spazio immaginario, fatto di tanti possibili “altrove”.

Il progetto è giunto alla nona edizione e si terrà dal 16 al 24 agosto a Polignano a Mare, trasformata per l’occasione in un piccolo e fervido contenitore culturale. Arte, cinema e musica saranno i linguaggi attraverso i quali sarà possibile rappresentare la relazione unica e speciale tra le persone e lo spazio. L’evento è patrocinato da: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo e Comune di Polignano a Mare. Inoltre si avvale delle partnership di: Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Museo Pino Pascali, Tecnologia Filosofica, Glow Festival, Residui Teatro, QuaLiBò -visioni di (p)arte, International Student Film Organization, Associazione Sguardi.

L’edizione 2016 si articolerà in due momenti principali: Pv9 – Workshop Experience (16-22 Agosto) e Pv9 – Live Art Act (23 e 24 Agosto).

Pv9 Workshop Experience è la prima parte di Pv9 e propone esperienze formative con alcuni dei più grandi professionisti dell’ambito artistico e culturale: quest’anno saranno la coreografa e danzatrice Francesca Cinalli e il compositore e musicista Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica di Torino a guidare i partecipanti nella scoperta del proprio corpo, del movimento e della ritualità ad essi collegati. “Il corpo rituale” è il titolo del workshop, con doppia performance finale durante il Live art act sul tema del volo.

Pv9 Live Art Act è appunto la seconda parte di PerSe Visioni e, come ogni anno, prevede il coinvolgimento di musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale provenienti dal mondo dell’arte e del cinema.

La giovane regista Maria Tilli sarà a Polignano il 23 agosto per la proiezione del suo documentario “La gente resta” , una storia legata all’ILVA di Taranto, premiata dalla giuria nella sezione Italiana DOC del 33° Torino Film Festival. Per quanto riguarda la musica, due nomi interessanti del panorama nazionale e internazionale si esibiranno per la prima volta sul palcoscenico pugliese: i C’MON TIGRE, collettivo di musica del Mediterraneo, tra funk, jazz e sperimentazione e la one-band girl, Elli de Mon dalle forti sonorità garage-blues!

Immancabile la selezione dei cortometraggi internazionali, proiettati il 24 agosto, accuratamente scelti dalla regista Alina Marazzi. Perse Visioni 9 – Art Factory è la pagina facebook ufficiale dell’evento per tutte le news e curiosità sulla manifestazione e gli artisti in scena.

—————-

Per info: www.bachidasetola.it

MAIL: info@bachidasetola.it

—————

PROGRAMMA PERSE VISIONI 9

Pv9 – Workshop Experience 16-22 Agosto

16-22 agosto, Auditorium dell’ Istituto Comprensivo “Sarnelli-De Donato”,

Polignano a Mare

Workshop di Teatro-Danza “Il Corpo Rituale” condotto da Francesca Cinalli e Paolo De Santis (Compagnia Tecnologia Filosofica / Torino).

 ****

Pv9 – Live Art Act 23 e 24 Agosto

23 AGOSTO

ore 19.00 > Borgo Antico

  • lL CORPO RITUALE @WORKSHOP PV9 – LIVE PERFORMANCE

Performance itinerante di teatro-danza con i partecipanti del workshop, “Il corpo rituale”, a cura della danzatrice e coreografa, Francesca Cinalli e del musicista e compositore, Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica.

ore 21.00 > Piazza San Benedetto

  • PROIEZIONE DE “LA GENTE RESTA”/DOCUMENTARIO di Maria Tilli

Cosimo, Tonino e Giuseppe: i tre fratelli Resta vivono nel Quartiere Tamburi, il più inquinato d’Italia, offuscato dai fumi dell’ILVA di Taranto. La vita oscilla, tra la fabbrica e il mare, il rischio di perdere la salute e quello di dover salutare il paese natio. Il documentario, che sarà direttamente presentato dalla regista abuzzese Maria Tilli, è Premio Speciale della Giuria nella sezione “Italiana DOC” del 33° Torino Film Festival.

ore 22.00 > Piazza San Benedetto

  • ELLI DE MON – LIVE @PV9

La one-band girl di Vicenza, Elisa Munari, in arte Elli de Mon, irrompe sul palco di Perse Visioni con il suo garage-blues, a tratti ipnotico, a tratti intimo ed emozionale, che la classifica tra le migliori sulla scena italiana, nel suo genere. Il suo secondo e ultimo album del 2015, “II”, è prodotto dalla storica etichetta francese, Pitshark, in passato casa discografica dei Motörhead: il sound unisce influenze indiane e orientali, evocatrici delle atmosfere di Bessie Smith e Son House

 ****

24 AGOSTO

ore 19.00 > Borgo Antico

lL CORPO RITUALE @WORKSHOP PV9 – LIVE PERFORMANCE

Performance itinerante di teatro-danza con gli artisti del workshop, “Il corpo rituale”, a cura della danzatrice e coreografa, Francesca Cinalli e del musicista e compositore, Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica.

  • ore 20.00 > Piazza San Benedetto Proiezione della selezione ufficiale di cortometraggi nazionali e internazionali, curata dalla regista Alina Marazzi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival e International Student Film Organization.

 

    1. PV9 – SHORT FILMS EXHIBITION
  • ore 22.00 > Piazza San Benedetto “Untaggable”, in una sola parola i C’mon tigre, collettivo di musicisti di varie nazionalità, uniti dall’anima vibrante e di carattere del loro Mediterraneo, coniugata nei suoni e nelle influenze dei paesi d’origine di ciascuno. Un esperimento musicale che sta toccando le platee di palchi importanti, d’Italia e non solo.

 

  1. C’MON TIGRE LIVE @PV9

LEAVE A REPLY