sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSuccesso assicurato per il debutto del "Titanic" firmato BSMT

Successo assicurato per il debutto del “Titanic” firmato BSMT

fotoLa collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna e la Bernstein School of Musical Theater anche quest’anno ha portato in scena un kolossal del musical, il Titanic musicato e scritto da Maury Yeston, libretto di Peter Stone.

Lo spettacolo chiude l’annuale manifestazione Summer Musical Festival, organizzata dalla BSMT e giunta alla IV edizione, e per l’occasione i performer della scuola sono stati accompagnati dal vivo dall’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. La regia è stata affidata a Gianni Marras, la direzione d’orchestra a Stefano Squarzina e la produzione ha scelto di mantenere i brani cantati in lingua originale e di tradurre i dialoghi in lingua italiana ad opera di Franco Travaglio.

Sul palco un modellino della “città galleggiante più grande del mondo” racconta il sogno di un ambizioso progettista e dei 2200 passeggeri che fecero di tutto per accaparrarsi un posto per il viaggio inaugurale del Titanic, che salpò il 10 aprile 1912 dall’Inghilterra per affondare tragicamente cinque giorni dopo a causa di un violento scontro con un iceberg, causando così la morte di oltre 1500 passeggeri.

Il musical racconta con liriche e musiche emotivamente coinvolgenti gli aspetti positivi delle aspettative di migliaia di persone, descrivendo fattivamente il “passaggio di secolo” della cultura inglese, con la severa struttura in classi sociali e l’avvento del progresso attraverso la tecnologia.

Sul palco si avvicendano i membri delle tre classi in cui sono divisi gli alloggi del Titanic, sottolineando differenze (molte) e affinità (poche) di un’umanità sull’orlo del cambiamento esistenziale. La collisione con l’iceberg costringe tutti i passeggeri a far i conti con problemi superiori a questi, annullando le differenze tra gli uomini di fronte alla tragicità del colo a picco del transatlantico.

Un plauso agli oltre 80 artisti in scena su cui spiccano i protagonisti della vicenda, interpretati da alcuni tra i più quotati performers italiani del momento: Filippo Strocchi, Renato Crudo, Brian Boccuni e Alessandro Arcodia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular