venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Era (Pontedera): ecco la nuova stagione 2016/2017

Teatro Era (Pontedera): ecco la nuova stagione 2016/2017

foto2La stagione 2016/17 del CSRT del Fondazione Teatro della Toscana al Teatro Era di Pontedera offre una programmazione composita che unisce al teatro di ricerca il miglior teatro di tradizione con un’offerta cospicua da settembre 2016 a maggio 2017. I più importanti nomi del nostro teatro, come Roberto Latini, Danio Manfredini, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro, Glauco Mauri e Roberto Sturno, Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, Luigi De Filippo, Laura Morante, Roberto Bacci con la novità Il nullafacente di Michele Santeramo.

Giovani e affermati gruppi saranno presenti al Teatro Era: Carrozzeria Orfeo, Leviedelfool, Michele Santeramo, artisti e compagnie prodotti dalla Fondazione Teatro della Toscana, che identificano nel Teatro Era un luogo di residenza dinamico, che permette di adattarsi al loro modo di pensare teatro.

Dopo lo strepitoso successo di pubblico e critica nella scorsa stagione si apre il sipario il 4 ottobre Lear, liberamente ispirato a William Shakespeare, regia di Roberto Bacci e drammaturgia di Stefano Geraci e dello stesso Bacci. A seguire è La prossima stagione, monologo di e con Michele Santeramo accompagnato dalle immagini di Cristina Gardumi, che accompagnano la partitura del testo.

È possibile acquistare online su www.centroperlaricercateatrale.it, nei punti vendita Boxoffice e, dal 6 settembre presso la biglietteria del Teatro Era, gli abbonamenti a 10 spettacoli (in sala Thierry Salmon) della Stagione 2016/17 del Teatro della Toscana al Teatro Era di Pontedera.

Ad aprire gli spettacoli in abbonamento il 5 e il 6 novembre è Edipo con Glauco Mauri e Roberto Sturno. A distanza di vent’anni la Compagnia Glauco Mauri Roberto Sturno ritorna a mettere in scena i due capolavori di Sofocle, per analizzare più compiutamente il mito immortale di Edipo, affidando la regia a due diversi registi: Glauco Mauri, per Edipo a Colono, e Andrea Baracco per Edipo Re.

Il 15 e 16 novembre è la volta di Gabriela Lavia in L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello, la scena maestra dell’incomunicabilità, della solitudine che si aggrappa alla banalità dei particolari più piccoli e insignificanti del quotidiano per cercare di rintracciare una superiorità della vita sulla morte. Gabriele Lavia con Michele Demaria e Barbara Alesse prova a trattenerla un altro po’, prima della fine.

Il 10 e 11 dicembre Nancy Brilli con Bisbetica, un classico senza tempo, travolgente e colorato da elementi popolari ed echi da commedia dell’arte. Cristina Pezzoli dirige Nancy Brilli nella Bisbetica dove, attraverso il gioco metateatrale, si sostituisce allo Sly di Shakespeare tutta la compagnia, facendola diventare il gruppo di attori che metterà in scena La Bisbetica domata.

il 7 e l’8 gennaio con la regia di Liliana Cavani è Filumena Marturano di Eduardo De Filippo con Mariangela D’abbraccio e Geppy Gleijeses, nel dramma che ha un ruolo centrale nella produzione eduardiana, collocandosi tra i primi testi di quella Cantata dei giorni dispari che raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo sconvolti dalla guerra.

Il 5 febbraio Roberto Latini, maestro della scena contemporanea, Premio Ubu 2014, presenta Amleto + Die Fortinbrasmaschine, il nuovo lavoro e con una riscrittura originale si ispira liberamente a Hamletmachine di Heiner Müller e torna alle origini dell’opera traendo ispirazione dall’Amleto di Shakespeare. Di Heiner Müller conserva la struttura, la divisione per capitoli o ambienti, componendo un meccanismo, un dispositivo scenico, una giostrina su cui far salire tragedia e commedia insieme.

Il 4 e 5 marzo dopo il successo di Viviani Varietà, Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro affrontano ancora una volta il grande drammaturgo Raffaele Viviani per il nuovo lavoro Caffè del Porto.

Il 19 febbraio Danio Manfredini presenta Cinema Cielo, uno spettacolo frutto di un lungo lavoro di ricerca, che nel 2004 gli è valso il Premio Ubu per la miglior regia. Liberamente ispirato a Genet, Manfredini realizza una partitura sonora per quadri e la intreccia con la vita del Cinema Cielo, un cinema a luci rosse che è realmente esistito a Milano.

Il 25 e 26 febbraio Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono in scena con Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi, un dramma familiare a tinte ironiche e dall’intrinseca assurdità, che mostra come l’ingenuità caricaturale e la repressione delle passioni siano la causa della propria rovina.

II 21 e 22 marzo arriva al Teatro Era Laura Morante con Locandiera B&B. La celebre opera di Goldoni arriva ora sulle scene nella riscrittura contemporanea di Edoardo Erba dove il denaro è il leitmotiv che anima l’intera vicenda, l’ossessione e il tormento dei caratteri rappresentati. Laura Morante è la protagonista, Miranda, per la regia di Roberto Andò.

Chiude gli appuntamenti in abbonamento l’8 e il 9 aprile Medea con la regia di Gabriele Lavia, un lavoro che scava nell’animo umano e nei grandi interrogativi della vita: Federica Di Martino è Medea. Una Medea della diversità e dell’istinto attraversati da folgoranti visioni tragiche, sullo sfondo di una rilettura dove a emergere è la modernità della potenza passionale e devastatrice della protagonista.

Dal 13 settembre, esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Era, sarà in vendita l’abbonamento a scelta ScegliEra, che permette la visione di 4 spettacoli in sala Cieslak e due spettacoli in sala Salmon. Il 13 settembre; inoltre si potranno acquistare i biglietti della sala Cieslak e i biglietti della Sala Salmon ad allestimento speciale presso la biglietteria del Teatro Era, online sul sito www.centroperlaricercateatrale.it o nei puntivendita Boxoffice.

—————

PROGRAMMA DELLA STAGIONE 2016/17 AL TEATRO ERA

Dall’11 ottobre saranno in vendita i biglietti dei singoli spettacoli inseriti nell’Abbonamento a 10 presso la biglietteria del Teatro Era, online sul sito www.centroperlaricercateatrale.it o nei puntivendita Boxoffice.

4 – 8 ottobre 2016 ore 21

LEAR

di Stefano Geraci, Roberto Bacci

regia Roberto Bacci

****

20 – 22 ottobre ore 21

LA PROSSIMA STAGIONE

spettacolo da leggere

di e con Michele Santeramo

immagini Cristina Gardumi

 ****

5 novembre ore 21 / 6 novembre ore 18.30

Glauco Mauri Roberto Sturno

EDIPO

Edipo re – Edipo a Colono

di Sofocle

regie Andrea Baracco – Edipo Re, Glauco Mauri – Edipo a Colono

****

15 – 16 novembre ore 21

Gabriele Lavia

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

di Luigi Pirandello

regia Gabriele Lavia

 ****

16 novembre ore 19

Dario Marconcini

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

regia Roberto Bacci

 ****

24 – 26 novembre ore 21 / 27 novembre ore 18.30

Compagnia Laboratorio di Pontedera

ALLA LUCE

di Michele Santeramo

regia Roberto Bacci

****

2 – 3 dicembre ore 21 / 4 dicembre ore 18.30

ANIMALI DA BAR

uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo

regia Alessandro Tedeschi, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti

 ****

10 dicembre ore 21 / 11 dicembre ore 18.30

Nancy Brilli

BISBETICA

La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova

traduzione e drammaturgia Stefania Bertola

regia Cristina Pezzoli

 ****

16 – 17 dicembre ore 21 / 18 dicembre ore 18.30

MADE IN CHINA

postcards from Van Gogh

uno spettacolo di Leviedelfool

drammaturgia e regia Simone Perinelli

 ****

7 gennaio ore 21 / 8 gennaio ore 18.30

Mariangela D’Abbraccio Geppy Gleijeses

FILUMENA MARTURANO

di Eduardo De Filippo

musiche Teho Teardo

regia Liliana Cavani

****

21 gennaio ore 21 / 22 gennaio ore 18.30

I PASSI ULTIMI

di e con Elisa Cuppini e Savino Paparella

 ****

3 febbraio dalle ore 15 alle 21.45 / 4 febbraio dalle ore 10 alle 18

NARCISO

da Ovidio

adattamento e regia Roberto Latini

****

4 febbraio ore 21

Roberto Latini

METAMORFOSI

(di forme mutate in corpi nuovi)

da Ovidio

adattamento e regia Roberto Latini

****

5 febbraio ore 18.30

Roberto Latini

AMLETO + DIE FORTINBRASMASCHINE

di e regia Roberto Latini

 ****

17 febbraio ore 21

Danio Manfredini

TRE STUDI PER UNA CROCIFISSIONE

di Danio Manfredini

 ****

19 febbraio ore 18.30

Danio Manfredini

CINEMA CIELO

ideazione e regia Danio Manfredini

****

25 febbraio ore 21 / 26 febbraio ore 18.30

Lucia Poli Milena Vukotic Marilù Prati

SORELLE MATERASSI

di Aldo Palazzeschi

adattamento Ugo Chiti

regia Geppy Gleijeses

 ****

3 e 5 marzo ore 21 / 4 marzo ore 19.00 / 7 – 11 marzo ore 21 / 12 marzo ore 18.30

IL NULLAFACENTE

di Michele Santeramo

regia Roberto Bacci

PRIMA NAZIONALE

 ****

4 marzo ore 21 / 5 marzo ore 18.30

Massimo Ranieri

CAFFÈ DEL PORTO

il nuovo spettacolo su Raffaele Viviani

regia Maurizio Scaparro

 ****

17 – 18 marzo ore 21 / 19 marzo ore 18.30

Elena Bucci Marco Sgrosso Daniela Alfonso

COSPIRATORI ovvero PRIMA DELLA PENSIONE

una commedia dell’anima tedesca

di Thomas Bernhard

progetto, scene e regia Elena Bucci e Marco Sgrosso

****

21 – 22 marzo ore 21

Laura Morante

LOCANDIERA B&B

di Edoardo Erba

liberamente ispirato a La locandiera di Carlo Goldoni

regia Roberto Andò

 ****

8 aprile ore 21 – 9 aprile ore 18.30

Federica Di Martino

MEDEA

di Euripide

regia Gabriele Lavia

———-

PREZZI ABBONAMENTI

Abbonamento a 10 spettacoli in sala Salmon

 

Abbonamento a 10 spettacoli a posto fisso

2 pacchetti abbonamento

 

A – prima data spettacoli:

Edipo (5 novembre), L’uomo dal fiore in bocca (15 novembre), Bisbetica (10 dicembre), Filumena Marturano (7 gennaio), , Amleto + Die Fortinbrasmaschine (5 febbraio), Cinema Cielo (19 febbraio), Sorelle Materassi (25 febbraio), Caffè del porto (4 marzo), Locandiera B&B (21 marzo), Medea (8 aprile)

 

B – seconda data spettacoli:

Edipo (6 novembre), L’uomo dal fiore in bocca (16 novembre), Bisbetica (11 dicembre), Filumena Marturano (8 gennaio), Amleto + Die Fortinbrasmaschine (5 febbraio), Cinema Cielo (19 febbraio), Sorelle Materassi (26 febbraio), Caffè del porto (5 marzo), Locandiera B&B (22 marzo), Medea (9 aprile)

———- 

Intero € 150,00 ● Ridotto € 135,00 ● Studenti € 90,00

Gli abbonati all’Abbonamento a 10 spettacoli hanno diritto alla riduzione a 8 euro per tutti gli spettacoli, fuori abbonamento, prodotti dalla Fondazione Teatro della Toscana della Stagione 2016.2017 al Teatro Era di Pontedera

 

———-

 

ABBONAMENTO A SCELTA

ScegliEra

 

1 pacchetto abbonamento con 4 spettacoli in sala Cieslak o allestimento speciale sala Salmon + 2 spettacoli in sala Salmon

 

4 tra i seguenti spettacoli:

Lear, La prossima stagione, L’Uomo dal fiore in bocca (Dario Marconcini), Alla Luce, Animali da bar, Made in China, I passi ultimi, Tre studi per una crocifissione, Il Nullafacente, Prima della pensione ovvero Cospiratori

+ 2 tra i seguenti spettacoli:

Edipo, L’uomo dal fiore in bocca, Bisbetica, Filumena Marturano, Locandiera B&B, Metamorfosi, Amleto + Die Fortinbrasmaschine, Cinema Cielo, Sorelle Materassi, Caffè del porto, Medea

 

Intero € 70,00 ● Ridotto € 55,00 ● Studenti € 40,00

 

 

———-

BIGLIETTI

 

Spettacoli in sala Salmon

Intero € 20,00 – Ridotto € 18,00 – Studenti € 12,00

Spettacoli in sala Cieslak o allestimento speciale in sala Salmon

Intero € 12,00 – Ridotto € 10,00 – Studenti € 8,00

———-

RIDUZIONI

Under 18 e over 60, soci Unicoop Firenze e altre associazioni convenzionate il cui elenco sarà disponibile in biglietteria e sul sito.

Gli abbonati al Teatro della Toscana hanno diritto alla riduzione sull’acquisto dei singoli biglietti degli spettacoli al Teatro Era di Pontedera, Teatro della Pergola, al Teatro Niccolini, al Teatro Studio Mila Pieralli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CENTRO PER LA SPERIMENTAZIONE

E LA RICERCA TEATRALE – TEATRO ERA

Teatro Era

Parco Jerzy Grotowski

via Indipendenza

56025 Pontedera

0587.55720 / 57034

teatroera@teatrodellatoscana.it

www.centroperlaricercateatrale.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular