venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeProsaAccidentes gloriosos

Accidentes gloriosos

Foto di Amalia Morrone
Foto di Amalia Morrone

ideazione e regia Giulio Stasi

testo originale Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen

con Tiziana Avarista, Annarita Colucci, Margherita Giunti, Cristina Golotta, Jun Ichikawa, Anna Maria Loliva, Lucilla Miarelli, Cecilia Napoli, Cristina Poccardi, Caterina Silva, Roberto De Paolis, Marco Fois, Luca Guastini, Francesco Marino, Tiziano Scrocca, Carlotta, Agostino, Billy

aiuto regia Elena Cucci

assistenti alla regia Cecilia Carponi, Valentina Cocco, Elisa Gallucci, Emanuela Panatta, Roberto Andolfi, Dario Carbone, Giuseppe Ragone

supervisione tecnica Dario Salvagnini

———-

Accettare la crisi, la perdita, la sconfitta, la fine. Danzare nel Buio. Attraversarlo. Aprirsi al nuovo, alla bellezza, all’altro, all’inaspettato, all’impensabile...

Accidentes Gloriosos nasce dalla lettura dei testi di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen. Sette piccole pietre preziose in cui ho trovato oscurità, amore, coraggio, luce. Ho creduto che queste storie, questi Accidenti Gloriosi, in cui qualcosa finisce e qualcos’altro nasce, potessero offrire uno sguardo insolito e positivo sul presente. Ho cercato di costruire, intorno a queste gemme, un’incastonatura, diversa per ogni storia, che permettesse alle parole di brillare ed al pubblico di indossarle. Performance che prendessero forza dal qui ed ora della rappresentazione. Storie aperte che non si esaurissero con la narrazione ma che potessero continuare a vivere e brillare nel pubblico anche dopo”.

Giulio Stasi

———–

Dal 2 al 7 settembre gli spazi del Teatro India diventano palcoscenico aperto al pubblico con Accidentes Gloriosos, un progetto composto da sette brevi performance, sette Accidentes, che coinvolgerà gli spettatori dalle ore 19 alle ore 24, rendendoli parte attiva della narrazione.

Accanto agli attori troviamo acrobati, fotografi, musicisti, piloti, capre e asini, ad accompagnarci in questo insolito viaggio fra sette storie indipendenti ma legate fra loro, e che può essere percorso scegliendo l’ordine preferito.

In ACCIDENTE DE COCHES, un’incidente stradale mortale visto dagli occhi del primo testimone oculare con in scena due automobili in cui il pubblico diventa protagonista. GLORY HOLES è l’incontro in un club per soli uomini, attraverso il buco di una parete, con la bocca di un’altra persona. Un dono intimo e personale fra due sconosciuti, una messa in scena per un attore ed uno spettatore alla volta. TORRE ANIMAL è l’incontro di due ragazzi in viaggio su una statale di provincia con una capra in piedi sopra un asino, un racconto che diventa un’installazione viva da osservare, attraversare, scoprire, con le capre Carlotta e Billy, l’asinello Agostino, e un piccolo dono nascosto. 29 MARZO 1912 è un viaggio teatrale per spedizioni di 6 spettatori che nasce dalle ultime parole di Robert Scott scritte sulla via del ritorno dal Polo Sud, dopo aver assaporato la sconfitta, e prima di morire congelato con tutti i membri della sua spedizione. UN CORAZON NUEVO è la storia di un grande dono: un cuore nuovo che suona emozioni e dipinge quadri che sembrano fotografie. La messa in scena è con il pubblico protagonista sul palcoscenico del Teatro India. FOTOGRAFO DE ACCIDENTES, passione compulsiva di un fotografo per gli incidenti automobilistici, arte istantanea ai suoi occhi, scultura creata nell’arco di pochi secondi sotto gli occhi degli spettatori. Messa in scena itinerante su un minivan per 8 spettatori alla volta. UN AGUJERO EN LA CALLE è un buco apertosi improvvisamente nella strada che risveglia la curiosità, la fantasie, le energie dei bambini e degli abitanti di un intero quartiere. Una messa in scena che invita a guardarsi dentro, guardarsi intorno, vedere oltre, pensare l’impensabile, osare.

———

PROGRAMMA ACCIDENTES GLORIOSOS

2 – 7 settembre Teatro India

ACCIDENTE 1 – ACCIDENTE DE COCHES

con Jun Ichikawa / Caterina Silva e con te

assistenti e tecnica Emanuela Panatta, Roberto Andolfi, Giuseppe Ragone

Un incidente stradale mortale visto dagli occhi del primo testimone oculare. Una storia aperta in cui si confondono i personaggi, gli attori, il pubblico. Turni ogni 15 minuti dalle 21 30 alle 23 45.

Teaser: vimeo.com/64265372

***

ACCIDENTE 2 – GLORY HOLES

con Tiziana Avarista / Cristina Golotta / Jun Ichikawa / Anna Maria Loliva / Lucilla Miarelli / Cecilia Napoli / Cristina Poccardi e con te

assistente e tecnica Elisa Gallucci, Dario Salvagnini

scene Alberto Timossi

L‘incontro in un club per soli uomini, attraverso il buco di una parete, con la bocca di un’altra persona. Un dono intimo e personale fra due sconosciuti. Un orgasmo trascendentale che illumina. Turni ogni 15 minuti dalle 19 00 alle 23 45. Teaser: vimeo.com/50420730

***

ACCIDENTE 3 – TORRE ANIMAL

con Carlotta, Agostino, Billy e con te

voce Giulio Stasi

assistente e tecnica Simone Minighini, Dario Salvagnini

Il racconto di due ragazzi che in viaggio su una statale di provincia incontrano una capra in piedi sopra un asino. Un equilibrio destinato a rompersi per fare posto ad una nuova scoperta. Ingresso libero dalle 19 00 alle 21 00. Teaser: vimeo.com/177254950

***

ACCIDENTE 4 – 29 MARZO 1912

con Luca Guastini / Tiziano Scrocca / Giulio Stasi e con te

assistenti Annarita Colucci / Cristina Poccardi

Una grande avventura: la conquista del Polo Sud. Un viaggio lunghissimo. Una sfida ai confini del conosciuto. La sconfitta di Robert Scott. L’amore e la speranza per il futuro. Sussurrate per te. A te.

Turni alle 23 00 e alle 23 30.

Teaser: vimeo.com/76995730

***

ACCIDENTE 5 – UN CORAZON NUEVO

con Tiziana Avarista, Margherita Giunti, Francesco Marino / Roberto De Paolis e con te

tecnica Francesco Marino

La storia di un grande dono, di una nuova sensibilità, di una perdita. Un pittore che dipinge quadri che sembrano fotografie. Un cuore nuovo che suona emozioni. Turni ogni 30 minuti dalle 19 00 alle 22 30.

Teaser: vimeo.com/60373610

***

ACCIDENTE 6 – FOTOGRAFO DE ACCIDENTES

con Annarita Colucci e con te

voce Elena Cucci

assistente Dario Carbone

La passione compulsiva di un fotografo, per il quale la documentazione di incidenti automobilistici diviene arte istantanea, scultura creata nell’arco di pochi secondi. Sotto ai tuoi occhi. Turni ogni 30 minuti dalle 19 00 alle 22 30. Teaser: vimeo.com/65159317

***

ACCIDENTE 7 – UN AGUJERO EN LA CALLE

con Marco Fois, Dario Salvagnini, Tiziano Scrocca e con te

tecnica Dario Salvagnini

Un buco apertosi improvvisamente nella strada risveglia la curiosità, la fantasie, le energie dei bambini di un quartiere. Una messa in scena che invita a guardarsi dentro, guardarsi intorno, vedere oltre, pensare l’impensabile, osare. Rappresentazione unica alle 21 sul Ponte della Scienza fuori dal Teatro India.

Teaser: vimeo.com/177251792

———

Accidentes Gloriosos è finalista e menzione speciale al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti 2012: «Un dispositivo a episodi, che sconfinano al di là delle consuete barriere narrative e spaziali, e propongono al tempo stesso modalità di relazione ravvicinata con gli spettatori, senza rinunciare al governo della scena».

Singoli Accidentes sono stati realizzati in vari festival e rassegne: Musei in Musica 2015 Museo MACRO, Short Theatre 2012, Teatri di Vetro 2013, Attraversamenti Multipli 2013, Festival Trasparenze 2013, Hangartfest 2013 e 2014, Festival e Residenza Verdecoprente 2014, Pergine Spettacolo Aperto 2014.

Dallo stesso script da cui è nato il progetto teatrale di Giulio Stasi, è stato realizzato l’omonimo film, diretto dagli autori Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, vincitore del Premio Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia 2011.

Produzione Associazione Culturale Teatrale Rosebud – Rosabella TEATRO in collaborazione con Teatro di Roma -Teatro Nazionale, Accidentes Gloriosos è realizzato con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”.

———

Giulio Stasi, regista, attore, produttore teatrale, è il fondatore e direttore artistico di Rosabella TEATRO (Associazione Culturale Teatrale Rosebud) con cui porta in scena nuova drammaturgia e scrittura nazionale ed internazionale. Fra gli ultimi lavori: Game Theory: A Play, lezione-performance con partecipazione attiva del pubblico basata sugli studi di Teoria dei Giochi del Nobel per l’Economia John Nash, finalista Premio alle Arti Sceniche Dante Cappelletti 2014; Accidentes Gloriosos, progetto performativo in sette capitoli, sette Accidentes, sul tema della morte e rinascita, finalista e menzione speciale al Premio alle arti sceniche Dante Cappelletti 2012, selezionato per i festival Avignone Off 2016, Musei in Musica 2015 Museo MACRO, Short Theatre 2012, Teatri di Vetro 2013, Attraversamenti Multipli 2013, Festival Trasparenze 2013, Hangartfest 2013 e 2014, Pergine Spettacolo Aperto 2014, Festival e Residenza Verdecoprente 2014; Crollo!, di Jean Tay, sviluppato in residenza drammaturgica al Royal Court Theatre di Londra e presentato al Napoli Fringe Festival; Financial Broke n, installazione per Short Theatre 2011; Oleanna di David Mamet; Sole Nero di Hugues de Montalembert.

———

INFO ACCIDENTES GLORIOSOS

www.accidentesgloriosos.org

www.rosabellateatro.it

———

INFO TEATRO INDIA

Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma 

Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 – www.teatrodiroma.net

Fra le 19.00 e le 24.00 il pubblico potrà attraversare gli spazi del Teatro India per assistere alle sette performance. Alcune performance prevedono un numero limitato di spettatori e più repliche nella stessa serata

———

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:

rosabellateatro@gmail.com | 342 5878696

oppure community@teatrodiroma.net

Orari spettacolo: 2 I 7 settembre _ tutte le sere dalle ore 19 alle ore 24

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular