American Buffalo

0
272
Condividi TeatriOnline sui Social Network

 fotodi DAVID MAMET

Adattamento Maurizio de Giovanni

L’incasso sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal sisma

con: 
MARCO D’AMORE

e con: TONINO TAIUTI
, VINCENZO NEMOLATO

regia: MARCO D’AMORE

produzione: TEATRO ELISEO

———–

Una periferia urbana, metafora della miseria morale, fa da sfondo a questa commedia sul degrado sociale, scritta da David Mamet nel 1975 e ancora attualissima.

Nella bottega di un rigattiere si alternano personaggi dalle movenze e dalle fattezze tipiche di chi deve cavarsela ogni giorno. Convinto di essere stato raggirato da un cliente – che ha pagato una forte somma di denaro per avere una moneta con impressa una testa di bufalo – Donato Russo, detto Don, decide di organizzare una rapina ai danni del cliente, confidando nell’aiuto di ‘o professore, un losco figuro, il cui vero scopo è quello di togliere di torno Roby, ‘o guaglione, il giovane assistente del robivecchi che questi considera come un figlio.

Storia di un microcosmo, un luogo ai margini della società dove sopravvivere è la parola d’ordine. La scrittura di Mamet si insinua tra espedienti, alleanze e battaglie; il tradimento è sempre in agguato, tutti contro tutti. ‘American Buffalo’ è un grande classico – spiega Marco D’Amore – è la storia di un fallimento. Annunciato, quasi voluto, destino ineluttabile a cui non ci si può sottrarre. È desiderio di rivalsa, di vita anche a costo della vita altrui.

A dividere la scena con D’Amore, che di questa edizione adattata da Maurizio de Giovanni è interprete e regista, ci sono Vincenzo Nemolato e Tonino Taiuti.

———-

Anteprima nazionale martedì 27 settembre ore 20.00

Da mercoledì 28 settembre a domenica 23 ottobre 2016

Durata 1 ora e 30’ senza intervallo

 

LEAVE A REPLY