sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

Passione

Foto di Alwin Poiana
Foto di Alwin Poiana

di EMIO GRECO e PIETER C. SHOLTEN

———

Nuovo appuntamento al Romaeuropa Festival con la grande danza internazionale: il 30 Settembre e l’1 Ottobre al Teatro Argentina con il coreografo Emio Greco in scena con Passione. Particolarissima rilettura de La Passione Secondo Matteo di Bach, e connubio perfetto tra musica e coreografia per trasformare il corpo «viatico dell’immaginazione», Passione è portato in scena da Emio Greco e Peter C. Sholten con la collaborazione del musicista Franck Krawczyk e con il Ballet National De Marseille. 

Una ricerca estetica tesa a sondare il rapporto tra la visionarietà del corpo, il teatro, l’opera e la musica, ha imposto Emio Greco nell’olimpo della danza contemporanea internazionale. D’origini brindisine ma con un percorso nomade in veste di danzatore per diverse compagnie mitteleuropee, Greco incontra ad Amsterdam il drammaturgo e regista Pieter C. Scholten. Insieme a lui nel 1996, dà vita alla sua compagnia EG | PC e, nel 2009, crea il centro di ricerca per le arti coreografiche ICKamsterdam per approdare, nel 2014, alla direzione del Ballet National de Marseille.

Proprio per i danzatori di questo ensemble storico (fondato nel 1972 da Roland Petit) Greco crea Passione, spettacolo basato sulla coreografia Passione in due che nel 2012 lo aveva visto confrontarsi in scena con il compositore Franck Krawczyk su un particolare riadattamento de La Passione secondo Matteo di Bach. L’indagine sul corpo come viatico dell’immaginazione -elaborata da Greco e Scholten in un vero e proprio manifesto artistico in sette principi- si affina e attraversa interamente questa nuova produzione.

A lungo collaboratore di Peter Brook per il quale ha curato gli adattamenti musicali di Un Flauto Magico, Krawczyk svuota l’opera di Bach dalle sue linee vocali e attraverso il suono del piano e della fisarmonica le conferisce nuova delicatezza e carnalità. A loro volta sono i corpi dei danzatori a sostituire l’aspetto vocale dell’opera e a esplorarne le linee narrative e tematiche in una chiave estremamente soggettiva e a tratti ironica. «Mi è necessario dirti che il mio corpo è curioso di tutto e che Io sono il mio corpo» recitava, non a caso, il primo principio del manifesto di EG | PC.

Sabato 1 ottobre alle 16:30 presso la Sala Squarzina del teatro Argentina si terrà l’incontro “Bisogna che io vi dica…”   con  Emio Greco, Pieter C. Scholten e Francesca Magnini, autrice del libro Inspiration Emio Greco | Pieter C. Scholten. The Multiplicity of Dance (Artegrafica, 2015) presentato da Ada D’Adamo.

———-

venerdì h 21 – sabato h 19

da € 14 a € 35

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular