Presenting Princess Shaw

0
266
Condividi TeatriOnline sui Social Network

La nona edizione del Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica – iniziativa promossa dalla Comunità Ebraica di Roma e curata da Ariela Piattelli, Marco Panella, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann – è dedicata all’esplorazione del percorso sottile che lega scienza, coscienza e conoscenza, indagando sui modi dell’essere e del comprendere, sui tempi del sacro e della ragione, cercando una lettura umanistica della scienza e della sua straordinaria capacità di provocare ed accelerare il cambiamento.

Grande appuntamento finale del Festival Mercoledì 14 settembre alle 21.30 a Palazzo della Cultura con la proiezione dello straordinario docu-film “Presenting Princess Shaw” scritto e diretto da Ido Haar.

Samantha Montgomery è una cantautrice americana dal passato difficile, dotata di una splendida voce e di un enorme talento compositivo. Condivide su un canale YouTube confessioni personali insieme alle sue performance musicali, con il nome di Princess Shaw. Il regista Ido Haar sa che, dall’altra parte del mondo, il bizzarro Kutiman, musicista israeliano e “mashup artist” di successo, vuole utilizzare la voce di Princess Shaw in uno dei suoi video virali per il progetto Thru You.

Il film ripercorre la storia di questo “triangolo” umano e creativo, raccontando un’avventura artistica che mostra le infinite possibilità, ma anche le difficoltà e i limiti di un music business che le nuove tecnologie hanno cambiato enormemente.

Una storia avvincente, al limite dell’incredibile, sulla passione per la musica e sul talento che lotta per emergere e si rifiuta di rassegnarsi a una realtà deprimente. Questo film evidenzia in maniera intelligente l’enorme potenziale delle nuove tecnologie nel mettere in connessione le persone nell’era digitale ed è un esempio fiori dal comune di scrittura non-fiction.

Il film ha partecipato a moltissimi festival internazionali tra cui: Toronto Intl. Film Festival, IDFA main competition, Special Mention al Jerusalem International Film Festival, Sundance Grant, Seret Israeli IFF England, JIFF Australia, Sheffield Doc Fest England, Sydney IFF Australia, DocuTIFF Albania, Documentary Edge IFF New Zealand, Vision Du Reel Switzerland, Tempo Documentary IFF Sweden, Hot Docs Canada, !f Istanbul Independent Film Festival Turkey, Jecheon International Music & Film Festival Korea.

———

Il Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica è promosso da Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Ambasciata d’Israele in Italia, Unione Comunità Ebraiche Italiane, Comunità Ebraica di Roma.

La produzione dell’evento è di Artix e di Golda International Events in collaborazione con CNR, Leonardo-Finmeccanica, Rai, Arsial, Acea, Consultinvest, Siae con la partecipazione di Delet, Museo Ebraico di Roma, Centro di Cultura Ebraica, GA&A Productions e della libreria Kiryat Sefer.

Media partner: TGR, Rai Radio3, Rai Cultura, RaiNews24.

———

Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica a Roma da sabato 10 a mercoledì 14 settembre 2015

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

www.festivaletteraturaebraica.it

———

I luoghi

Palazzo della Cultura (via del Portico D’Ottavia 73)

Museo Ebraico di Roma (via Catalana)

Giardini del Tempio Maggiore (via Catalana)

LEAVE A REPLY