Romics – Festival del fumetto, dell’animazione e dei games (20° edizione)

0
320
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoROMICS è la grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre presso Fiera di Roma.

4 Giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare moltissimi autori ed editori.

Attraverso Romics, il Fumetto, il Cinema, l’Animazione, il Games e l’Entertainment, tutte componenti dell’industria creativa, vedono riconosciute il loro ruolo di arti contemporanee e confermato il profondo valore culturale oggi assunto da esse nella società; per questo, sempre maggiori realtà non solo imprenditoriali, ma anche istituzionali s’inseriscono nella manifestazione. Dalla Regione Lazio con la quale si è scelto di costruire una speciale agorà della creatività, alla Camera di Commercio di Roma che ha sempre creduto nella manifestazione e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca al Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, al Centro per il Libro e la Lettura.

Romics Festeggia venti Edizioni: venti straordinarie avventure. Ognuna di esse rappresenta un’isola speciale, abitata per 4 giorni da grandi autori, mostre, presentazioni, allegria e unicità. Romics è ormai un appuntamento imperdibile che si rinnova sempre più, edizione dopo edizione.” racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics “Accoglieremo il pubblico e i professionisti del settore con una grande edizione celebrativa: il corposo programma dell’Officina del fumetto, con eventi e incontri in 4 location in contemporanea darà la parola ai grandi autori, Maestri internazionali e italiani. I Romics D’Oro Gabriele Dell’Otto e David Lopez faranno vivere i più amati supereroi, Moreno Burattini racconterà la straordinaria avventura di e con Zagor. Un grande numero di Special Guest, matite italiane e internazionali, dalla poesia grafica di Laura Perez Vernetti alle biografie di Amazing Ameziane, dal Diabolik di Matteo Buffagni, fino agli ironici Polli di Andrea Domestici. Non mancheranno i filoni della narrativa fantasy e della scrittura e illustrazione per ragazzi, l’attesissimo incontro con Cecilia Randall, l’autrice di Hyper Versum, e per i più piccini l’incontro con lo straordinario illustratore Simone Frasca – Capitan Fox, I mitici 6 –  e la scrittrice Sara Marconi.

Attesissimo il murales Tanti Auguri Romics – XX Edizione, che si comporrà giorno dopo giorno sotto gli occhi dei visitatori. Un grande spettacolo in diretta!

Sul grande palco l’esibizione dei Kamui e del Coreografo di Kill Bill! L’Arte del Fumetto e dell’Illustrazione saranno celebrate con splendide mostre. Immancabile l’appuntamento con il Cinema e il Videogame: la possibilità di vivere ‘dentro’ ai mondi fantastici più amati, con giochi, intrattenimento e animazione”.

——-

ROMICS – L’OFFICINA DEL FUMETTO

Le novità e gli appuntamenti culturali di questa XX edizione:

–  Il grande omaggio ai supereroi Marvel più amati, dagli Avengers a Wolverine fino a Spiderman.

– I Romics D’Oro 2016: Gabriele Dell’Otto, David Lopez, Moreno Burattini.

L’Area Pro che diventa ancora più ampia, luogo di incontro per appuntamenti professionali tra operatori, occasione per i giovani autori di sottoporre i propri lavori agli editori.

Grandi mostre: Tanti Auguri Romics! – La mostra racconto delle 20 edizioni di Romics; Gli originali di Gabriele dell’Otto; Tutti i Supereroi di David Lopez; Diabolik: passato, presente e futuro; Parlano di Noi 1962 – 1980.

Grande novità: presentazione del Concorso nazionale I linguaggi dell’immaginario realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per premiare nell’edizione di aprile le migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts.

– In collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, Romics promuoverà laboratori di editing e reading su racconti brevi sul genere fantasy rivolto ad autori, lettori e appassionati dai 15 ai 21 anni, coordinati da editor di rinomate case editrici rivolti a lettori e appassionati;

– Presentazione dell’attesissimo volume 25 di The Walking Dead, il fumetto cult sugli Zombie, Saldapress.

Il murales Tanti Auguri Romics – XX Edizione, che si comporrà giorno dopo giorno sotto gli occhi dei visitatori grazie al contributo dei grandi autori ospiti della manifestazione. Un grande spettacolo in diretta!

– Tra gli eventi speciali, l’esibizione dei Samurai Kamui con Tetsuro Shimaguchi, il coreografo delle scene di spada di Kill Bill, che ha lavorato accanto a Quentin Tarantino e Uma Thurman! Inoltre la presenza di Mika Kobayashi, diventata famosa nel mondo a livello internazionale per le sigle di anime come Attacco dei Giganti, Gundam UC, Guilty Crown e Ao no Exorcist.

– La Grande Gara Cosplay, con le selezioni internazionali per il Giappone e il Brasile.

——-

ROMICS MOVIE VILLAGE

IL GRANDE CINEMA A ROMICS

Altro che “autunno”! Il Movie Village di Romics si presenta anche stavolta con un programma ricchissimo di proiezioni e special events dedicati ai nuovi film dell’estate e alle più succulente uscite invernali. Ospiti d’eccezione saranno anche in questa edizione i nuovi talenti italiani al lavoro nelle major e sui set di grandi produzioni internazionali del cinema d’animazione, live action degli effetti speciali. Appuntamento nel Padiglione 5 della fiera anche per scoprire le creatività dei nuovi blockbuster in uscita e i curatissimi allestimenti delle fandom. Alle anteprime e alle celebrazioni si aggiungeranno inoltre, in occasione dell’anniversario di Romics, alcune importanti novità: musical, performance, game show e special events rivolti sia al pubblico adulto che ai piccoli abitanti del Villaggio Kids che si sposta da questa edizione vicino al palco del Movie Village.

——-

INCONTRI E ATTIVITA’ SPECIALI

Reginetta dell’edizione di settembre sarà 20th Century Fox Italia, che porterà a Romics tre importanti attività.

Una crew di scatenati ballerini si esibirà in una pirotecnica “Trolls’ Dance” per celebrare l’uscita di TROLLS, l’ultima attesissima pellicola d’animazione Dreamworks, dal 27 ottobre nelle sale italiane che sarà presente in fiera anche con i Costume Character originali del film.

Partirà inoltre da Romics il primo incontro ufficiale della campagna di lancio del film ASSASSIN’S CREED, che sarà nelle sale cinematografiche dal 5 gennaio 2017, con uno speaker d’eccezione quali Paolo De Murtas, 3D artist Ubisoft del videogame e Andrea Cuneo, marketing director di 20th Century Fox Italia, insieme ai fan e ai giornalisti di Screenweek.it e Comingsoon.it.

Un game show a squadre, con in palio l’elmo di Magneto e preziosi doni, coinvolgerà infine, i fan e i cosplay più esperti degli X-Men in occasione dell’uscita in Blu-ray, DVD e negli store digitali di X-MEN APOCALISSE. Il game show sarà accompagnato da un’anteprima di alcuni dei contenuti speciali inclusi nel DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e 4K Ultra HD di X-MEN APOCALISSE, distribuito dal 4 ottobre da Warner Bros. Entertainment Italia, e già disponibile negli store digitali con 20th Century Fox Home Entertainment.

——-

INCONTRI TEMATICI E CONTAMINAZIONI

Un incontro speciale sul Nuovo Cinema D’Animazione farà conoscere al pubblico due talenti italiani dell’animazione attivissimi all’estero: Simone Fiorito, special guest della XX edizione, e Matteo Caruso, lighter anche lui per Illumination Mac Guff e per il network artistico del MILA Project.

Alle Contaminazioni tra Cinema, Illustrazione e Performance sarà dedicato l’incontro con Antonio Fuso, fumettista che ha all’attivo collaborazioni con Marvel, DC, IRW, Bonelli Editore e altri per franchise quali Punisher, G.I. Joe, la trilogia Millennium di Stieg Larsson e il fumetto tratto dal romanzo Drive di James Sallis (diventato poi un film con Ryan Gosling), e con Tetsuro Shimaguchi samurai fondatore del gruppo Kamui – The Samurai Sword Artist, che parlerà dell’uso delle arti marziali nel cinema, con una spettacolare performance ispirata alla sua partecipazione nel film Kill Bill Vol. 1 diretto da Quentin Tarantino.

Una finestra divertente sul contemporaneo sarà incarnata dalla presenza di un simpatico e misterioso “confessionale” che raccoglierà i segreti più inconfessabili di tutte Mamme Cattive di Romics, in occasione dell’uscita di Bad Moms (Mamme molto cattive), film distribuito in Italia da M2Pictures. Il cinema italiano emergente sarà rappresentato infine da uno special event dedicato al film Piuma, con 20 minuti di anteprima e un incontro speciale con il regista Roan Johnson, il giovane Brando Pacitto, star emergente del cinema e della TV italiana (L’ultima estate, Braccialetti rossi, I Cesaroni) e il cast del film. Iniziativa organizzata in collaborazione con Lucky Red.

——-  

SALA PROIEZIONI E ATTIVITA’ PALCO MOVIE VILLAGE

I film e le serie più importanti su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror e dell’adventure verranno presentati con materiali promozionali e press nella programmazione del Pala Romics. I titoli protagonisti dell’edizione autunnale saranno: Pets – Vita da Animali, Kubo e la spada magica (Universal Pictures International Italy) / Cicogne in missione, Animali fantastici e dove trovarli, Kong: Skull Island, Sully , Wonder Woman, King Artur – Il potere della Spada, Lego Batman: Il film, Justice League, The Accountant (Warner Bros. Entertainment Italia) / Trolls, Assassin’s Creed, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (20th Century Fox Italia) / Mamme Cattive (M2Pictures) / Domani, Piuma, E’ solo la fine del mondo, Oasis, MastermindsI geni della truffa, Una vita da gatto (Lucky Red), One Piece – Movie Gold, Babbo Bastardo 2: l’Ascensione (Koch Media).

——-

PALA GAMES

L’ESPANSIONE DEL MONDO GAMES

Continua l’espansione del mondo games all’interno di Romics con presentazioni di titoli, tornei e numerose postazioni gioco. Tutto questo accade nel Pala Games, Padiglione 6.

GEC – Giochi Elettronici Competitivi rappresenta il settore sportivo italiano dell’e-Sport affiliato ad ASI, impegnato nella promozione dell’e-Sport in Italia e nella tutela di associazioni e videogiocatori, in partnership con Romics propone una speciale iniziativa videoludica. 

La XX edizione del Festival ospiterà le prime due giornate di LEGA PRIMA ROMICS, il campionato nazionale di e-Sport, a cui parteciperanno le migliori squadre d’Italia che si affronteranno durante le quattro giornate del Festival. Per la prima edizione il titolo scelto sarà League of Legends, prodotto da Riot Games, al quale verranno successivamente aggiunti altri giochi. Le successive giornate di calendario continueranno online, fino a disputare le fasi finali dal vivo in occasione delle successive edizioni di Romics.

Inoltre, durante i giorni di manifestazione, GEC sarà presente con uno spazio dedicato all’e-Sport in cui si svolgeranno numerose attività, tra cui tornei, partite 1vs1, intrattenimento, conferenze, interviste free play. Il tutto anche in diretta streaming.

Il games oltrepassa i limiti del Pala Games e si affaccia anche sul palco del Movie Village – Padiglione 5, dove si svolgeranno una serie di incontri dedicati alla storia del videogioco, al mondo della Pixel Art e delle tecnologie di Virtual Reality, con artisti e sviluppatori italiani che presenteranno al pubblico le loro opere. In particolare il VR Corner, lo spazio dedicato alla realtà virtuale, ospiterà cinque realtà indipendenti italiane, con cinque tipologie differenti d’esperienza. Utilizzando l’Oculus, HTC Vive ed il Gear VR, il pubblico sarà libero di provarle e scoprire di più sull’argomento grazie anche ad una tavola rotonda organizzata per la giornata di Sabato 2 Ottobre.

La programmazione dedicata al Games spazierà da panel dedicati all’aspetto artistico del videogioco, al game design e alla cultura e divulgazione del videogioco come aggregativo sociale. Inoltre, come in ogni edizione di Romics, sarà possibile provare titoli in uscita ed anteprime.

Wargaming azienda leader nel settore gaming, presenta i suoi migliori titoli al pubblico di Romics: World or Tanks e World of Warships, per PC, PS4, Xbox One; World of Tanks Blitz e World of Warships Blitz per i dispositivi mobile.

Hanno ormai conquistato completamente il web e migliaia di fan. Sono gli idoli delle nuove generazioni, sempre al passo con le novità del mondo videoludico e delle più recenti modalità di comunicazione. Spesso irriverenti, usano il proprio canale Youtube e i social network per parlare a una platea sempre più ampia che, come a ogni edizione ormai, li attende nella realtà di Romics.

Gli YouTuber rappresentano un nuovo modo di raccontare e raccontarsi, di condividere opinioni, tendenze, di vivere l’intrattenimento videoludico e non solo.

In occasione della XX edizione, Romics ospita alcuni degli YouTuber più amati: i Mates, che come di consueto si sfideranno in epiche e divertenti partite ai loro videogame preferiti: St3pNy, Anima, SurrealPower e Vegas incontreranno i fan anche per raccontare gli ultimi divertenti episodi che li hanno visti protagonisti, scattare selfie, firmare autografi e presentare le ultime linee di merchandising.

Tornano, inoltre, l’attesissima crew Melagoodo: Gabbo, Johnny Creek, Dread, Rohn e gli altri membri della storica compagine incontreranno i propri fan presso il proprio stand. Non mancheranno gli Illuminati Crew, capitanati da IlVostroCaroDexter, il sempre più popolare CiccioGamer89 e tantissimi altri protagonisti.

——-  

ROMICS COSPLAY AWARD

La gara Cosplay più attesa dell’anno

ROMICS KIDS&JUNIOR

L’area Kids&Junior attende il pubblico dei più piccoli nel Padiglione 5. Un ampio play space ricco di attività ludiche e d’intrattenimento, con workshop e incontri organizzati in collaborazione con la Scuola Romana di Fumetto, con l’Accademia Europea di Manga con la Scuola Internazionale di Comics e le case editrici Giunti Editore e Gallucci Editore. Un’occasione per avvicinare i piccoli all’affascinante mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Nell’area anche due mostre dedicate proprio a tutta la famiglia, l’una raccoglie bellissimi originali realizzati dai docenti della Scuola Romana di Fumetto, l’altra è la mostra Mettiamo in luce illustri talenti composta da opere delle classi del corso di Illustrazione della Scuola Internazionale di Comics: nell’ambito di un progetto nato in collaborazione con il Circuito Cinema di Roma si sono cimentati in una sorprendente e creativa rielaborazione di alcune locandine cinematografiche.

Sabato 1 ottobre l’area Kids&Junior ospita Simone Frasca, autore di moltissimi libri per bambini e ragazzi, padre dell’amatissimo personaggio Capitan Fox. Insieme alla scrittrice Sara Marconi, presenterà il loro recente lavoro I Mitici Sei che sarà possibile acquistare in loco al termine dell’incontro.

Tra le tantissime attività dedicate ai bambini un corner per giocare con i mattoncini Lego©, un appuntamento speciale con il Body e il face painting a tema supereroi e poi la presentazione di Differenziando, un gioco che ha anche l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di salvaguardare l’ambiente.  Si rinnova anche l’appuntamento con il Cosplay Kids sul palco Movie Village.

——-

Sul nostro sito www.romics.it trovate tutte le novità e il programma.

INFO: 06 877 29 190 info@romics.it

INGRESSI e BIGLIETTERIE:

ENTRATA NORD -ENTRATA SUD – ENTRATA EST

Accrediti, ospiti, gruppi organizzati all’ingresso Nord desk accrediti (piano superiore).

Accesso Cosplay: esclusivamente ingresso Nord (piano inferiore).

——-  

Biglietti e costi:

Biglietto giornaliero feriale (giovedì – venerdì) € 8

Biglietto giornaliero festivo (sabato – domenica) € 10

Biglietto giornaliero Cosplay € 5

Biglietto ridotto € 7 (over 70, militari, bambini di età inferiore a 12 anni)

Biglietto gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni, per gli invalidi (oltre il 70% di invalidità) più un accompagnatore

info@romics.it

——-  

Abbonamenti:

Abbonamento 4 giorni € 22

Abbonamento 3 giorni (venerdì-sabato-domenica) € 20

Abbonamento 2 giorni (sabato-domenica) € 15

 ——-

IMPORTANTE: i possessori del biglietto acquistato on line accedono dagli ingressi Nord, Est e Sud, e possono recarsi direttamente ai tornelli.

Orario di apertura al pubblico: 

Il Festival si svolge in Fiera di Roma, via Portuense 1645 da Giovedì 29 settembre a Domenica 2 ottobre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 20.00. 

Le biglietterie sono aperte dalle ore 10.00 alle ore 19.00 nei giorni di manifestazione.

 

LEAVE A REPLY